Umana S.p.A. cerca IMPIEGATI LOGISTICI CON INGLESE per un’importante azienda del territorio. Ti occuperai della gestione operativa delle attività logistiche, garantendo il corretto flusso di merci, documenti e informazioni tra magazzino, clienti, fornitori e trasportatori. Collaborerai con i diversi reparti aziendali per pianificare spedizioni nazionali e internazionali, monitorare le consegne e gestire eventuali anomalie. Sarai inoltre punto di riferimento per le comunicazioni in lingua inglese con interlocutori esteri.
Responsabilità:
Gestione delle spedizioni nazionali e internazionali, dalla preparazione degli ordini fino alla consegna, verificando tempistiche, priorità e disponibilità della merce.
Predisposizione e controllo della documentazione di trasporto, incluse bolle, DDT, packing list, fatture proforma e documenti necessari per le spedizioni estere.
Interfaccia quotidiana con vettori, corrieri, clienti e fornitori italiani ed esteri, utilizzando la lingua inglese per comunicazioni scritte e telefoniche.
Monitoraggio dello stato delle consegne e gestione delle eventuali problematiche, quali ritardi, giacenze, danneggiamenti o discrepanze nella documentazione.
Supporto alle attività di magazzino attraverso l’aggiornamento delle giacenze, la registrazione dei movimenti di entrata e uscita e il controllo delle disponibilità.
Inserimento e aggiornamento dei dati nei gestionali aziendali, garantendo correttezza, tracciabilità e puntualità delle informazioni logistiche.
Requisiti:
Diploma di scuola superiore, preferibilmente a indirizzo economico, commerciale o logistico.
Buona conoscenza della lingua inglese, scritta e parlata, per la gestione dei rapporti con interlocutori internazionali.
Esperienza, anche breve, in ambito logistico, spedizioni, trasporti o gestione del magazzino.
Conoscenza della documentazione di trasporto e delle principali procedure relative alle spedizioni nazionali e internazionali.
Buona dimestichezza nell’utilizzo del pacchetto Microsoft Office, in particolare Excel e Outlook.
Capacità di utilizzo di software gestionali aziendali o predisposizione all’apprendimento di nuovi strumenti informatici.
Precisione, affidabilità e attenzione al dettaglio nella gestione di documenti, scadenze e dati.
Buone capacità organizzative e di pianificazione delle attività, anche in presenza di più richieste contemporanee.
Predisposizione al lavoro in team e buone capacità relazionali con reparti interni, clienti e fornitori.
Flessibilità e capacità di problem solving nella gestione di imprevisti legati a consegne e trasporti.
ORARIO: full time dal lunedì al venerdì su orario centrale
CCNL: Logistica e trasporti, 14 mensilità + buoni pasto
Si offre inziale contratto a tempo determinato in somministrazione scopo assunzione diretta da parte dell'azienda.
Operiamo nel rispetto delle diversità e con impegno nel favorire equità e pari opportunità, praticando e valorizzando l'inclusione. Il presente annuncio è rivolto senza forma di discriminazione alcuna a tutti i soggetti. L'eventuale declinazione di genere nei termini utilizzati nell'annuncio è da riferirsi comunque a candidati e candidate di ambo i sessi. Le candidature presentate non devono contenere dati relativi allo stato di salute, informazioni relative all'origine etnica, ad opinioni politiche o religiose, all'orientamento sessuale o legate allo stato di famiglia e alle responsabilità familiari. Su
www.umana.it/privacy
è possibile consultare l'informativa sul trattamento dei dati personali (art. 13 del Reg. UE 2016/679).