Tigros S.p.A.

L’azienda Tigros affonda le sue radici nel 1979, anno in cui Luigi Orrigoni, imprenditore varesino, decide di muovere i primi passi nel settore del commercio alimentare aprendo il primo supermercato a Castronno.

La grande attenzione che Luigi Orrigoni manifesta per il mercato lo porta ad osservare e comprendere le esigenze del nascente mercato della distribuzione, alla nascita di Tigros Supermercati, sancita con l’apertura del punto vendita di Buguggiate. La costante ed impeccabile attenzione per la qualità dei prodotti, soprattutto nei reparti freschi, e la convenienza dei prezzi trova subito grande riscontro da parte dei clienti muovendo così Luigi Orrigoni a concentrarsi e specializzarsi nel settore della distribuzione alimentare.

Oggi Tigros è un’importante realtà della grande distribuzione che conta 67 punti vendita nelle province di Varese, Novara, Verbano-Cusio-Ossola, Como, Vercelli, Pavia e Milano, la cui missione aziendale è quella di soddisfare continuamente la necessità di acquisto di prodotti alimentari dei propri clienti, fidelizzandoli con un servizio puntuale e conveniente.

Lavorare in Tigros

Video Opportunità Lavorative

Formazione in Tigros


Requisiti fondamentali per Tigros sono la passione per il proprio lavoro e il contributo di ognuno.


Tigros investe in modo significativo nella formazione del proprio personale, strutturando piani di qualità, sempre più mirati e personalizzati, aventi come obiettivi finali la creazione di valore, lo sviluppo di professionalità e la generazione di senso di appartenenza.


La Formazione è infatti per Tigros un valore aggiunto. Ai percorsi classici e obbligatori per legge si affiancano percorsi di formazione mirati, legati alle esigenze specifiche della nostra azienda e allo sviluppo di competenze soft.

Attraverso corsi specifici di inserimento e di aggiornamento continuo, affiancando i nuovi assunti a specialisti del settore, garantiamo l’acquisizione delle competenze necessarie per svolgere in maniera professionale e competente la propria mansione. 


In particolare nella costruzione della formazione aziendale dedichiamo particolare attenzione a tre aspetti:


  • Sapere. Raccontiamo la nostra storia, parliamo della nostra mission, dei nostri valori e le procedure aziendali
  • Saper fare. Creiamo professionalità, sviluppiamo le competenze dei nostri collaboratori e tendiamo all’eccellenza.
  • Saper essere. Diffondiamo lo Stile Tigros, promuoviamo i comportamenti virtuosi, lavoriamo per distinguerci.


La proposta formativa viene destinata a tutte le figure interne dell’azienda con attenzione specifica ad ogni mansione. 


Il nostro obiettivo è quello di permettere ai nostri collaboratori di creare una propria professionalità sviluppando conoscenze e competenze specifiche che permettano di migliorarsi giorno dopo giorno.





Tigros promuove la propositività e la voglia di imparare e si impegna sempre per  soddisfare le esigenze formative che partono dai dipendenti stessi.


Formazione Neo Assunti

Per ogni nuovo assunto Tigros strutturiamo ad hoc una scheda formativa di ruolo con i diversi step di apprendimento per la mansione specifica. La scheda, condivisa con il Responsabile di riferimento, viene seguita passo dopo passo in un percorso on the job della durata di 3/6 mesi, per permettere al nuovo collega di acquisire una conoscenza a 360° del reparto di riferimento.


Formazione di consolidamento e di aggiornamento

Tigros pone grande attenzione alla formazione del proprio personale proponendo ogni anno, ai nuovi specialisti dei settori ortofrutta, salumeria, macelleria e pescheria, percorsi formativi specifici in cui si alternano giornate in aula e laboratori tecnici tenuti dai nostri Tecnici di Settore. In veste di docenti, i nostri Tecnici di Settore promuovono l’acquisizione ed il consolidamento delle competenze tecniche necessarie alla maturazione del nostro personale.

Per il nostro personale più esperto, promuoviamo una attività di formazione continua attraverso la nostra piattaforma e-learning. Inoltre l’aggiornamento normativo è continuo e garantito.




Sviluppo di nuove competenze

Gruppi selezionati di collaboratori, potenziali, talenti e figure in crescita partecipano periodicamente a progetti strutturati di sviluppo nei quali apprendono nozioni fondamentali per poter crescere professionalmente e ricoprire ruoli di maggiore responsabilità (es. Master Vice direttori finalizzato alla gestione di un punto vendita in totale autonomia, Assessment e Development Center).




Formazione Manageriale

Percorsi di coaching ed individuali con taglio sartoriale, strutturati con esperti del settore; formazione di gruppo con l’obiettivo di fornire kit di competenze manageriali.




Condividi