Umana S.p.A.

Umana è Agenzia per il Lavoro “generalista”, autorizzata dal Ministero del Lavoro (Aut. Min. Lav. Prot. n. 1181 – SG del 13.12.2004) e iscritta all'apposito Albo informatico. Conta 149 filiali sul territorio nazionale e 1.500 persone dedicate ai servizi per il lavoro. Impiega mediamente 30 mila lavoratori ogni giorno.


Offre un servizio in continua evoluzione con una visione del lavoro in cui è possibile coniugare efficacemente le esigenze di flessibilità delle imprese con le necessarie garanzie per i lavoratori attraverso un sistema organico di soluzioni personalizzate dall'alto valore aggiunto: somministrazione di lavoro a tempo determinato, staff leasing, intermediazione, ricerca e selezione, outplacement, formazione e Politiche Attive del Lavoro.


L'Area Specialistica Turismo e Ristorazione di Umana vanta una profonda conoscenza del settore maturata negli anni di collaborazione con le più importanti aziende del territorio nazionale e può offrire una vasta gamma di opportunità di lavoro, anche stagionali, in linea con le vostre aspirazioni.

Umana vanta una profonda conoscenza nel mondo del turismo e della ristorazione.


Grazie alla collaborazione con le più importanti aziende del territorio nazionale è diventata un punto di riferimento nell’ambito dello sviluppo e della gestione delle risorse umane.


Con Umana le aspirazioni personali e i talenti di ciascuno possono diventare concrete opportunità professionali.


Scopri di più sul nostro sito >


Umana è presente in Italia con 149 filiali in 15 regioni.


Puoi trovare tutti i riferimenti sul nostro sito >

Il lavoro che crea valore.

Per le persone, per l’impresa, per la comunità.

Una storia costruita su radici profonde. Su valori forti e condivisi.

Un lavoro sostenibile, capace di generare crescita e sviluppo.

Crediamo in un futuro fatto di competenza, di impegno, di responsabilità.

Il lavoro ha bisogno di fiducia.

E noi siamo orgogliosi di accordargliela, ogni giorno.


https://www.umana.it/

Cultura del lavoro, tra tecnica e letteratura


Fernando Maraghini legge “La chiave a stella”: il mondo del lavoro e il valore delle competenze nel libro di Primo Levi.

Come scegliere il lavoro? Che cosa è attrattivo in un CV o in un colloquio?

Una piattaforma utile per allenare le tue competenze, partecipare a incontri ed eventi legati al mondo del lavoro, per trovare informazioni e notizie. Uno spazio per avviare con successo la tua carriera professionale.

Soft Skills: per fare la differenza nel mercato del lavoro contemporaneo

A parità di hard skills, o competenze tecniche, è scientificamente dimostrato che sono le soft skills, ovvero le competenze trasversali, a renderci più attrattivi e performanti sia in fase di selezione che sul posto di lavoro. E anche durante la carriera.

Hard Skills e soft skills: cosa sono?

Hard skills, abilità e conoscenze tecniche legate a un mestiere o a una mansione, specifiche del sapere e del saper fare combinati assieme, e soft skills ovvero competenze emotive e sociali, insiemi di caratteristiche individuali intrinseche e tipiche della personalità e dell’agire di ciascuno.

Tutti possiedono le competenze trasversali?

Ognuno di noi possiede delle soft skills ma non tutti le hanno sviluppate al medesimo livello.

Cosa posso fare per migliorare le mie competenze trasversali?

Le competenze trasversali non si apprendono come le competenze tecniche, ovvero non si studiano, ma si acquisiscono e coltivano mediante l’approccio esperienziale.

Quali sono le soft skills più richieste?

Le persone più efficienti e soddisfatte sul posto di lavoro sono quelle che hanno sviluppato e tenuto allenate in particolare alcune soft skills come la gestione dei conflitti, la persuasione, la gestione dei gruppi, la consapevolezza di sé, l’autocontrollo, l’approccio positivo, la creatività e la flessibilità.

Le 4 categorie: personali, comunicative, cognitive, organizzative

Le principali soft skills si possono dividere in competenze emotive e sociali, oppure più nel dettaglio in: personali, comunicative, cognitive e organizzative.

Impara a valorizzare le tue Soft Skills e a inserirle nel tuo CV

Fare un bilancio delle proprie competenze trasversali è indispensabile per raccontarsi al proprio interlocutore, prima nel cv, poi al colloquio di lavoro.

Soft Skills: per riassumere…

Consapevolezza, obiettivo professionale, allenamento. Le soft skills fanno parte del nostro patrimonio genetico ma se adeguatamente stimolate, crescono con noi.

Condividi