ITS Fabriano Academy

L’ ITS Fabriano Academy è uno dei primi Istituti Tecnici Superiori nati nelle Marche nel 2011. È un Istituto post-diploma ad alta specializzazione tecnologica sostenuto dalla Fondazione ITS Efficienza Energetica, composta da imprese, università, scuole, istituzioni e associazioni di categoria del territorio. L'offerta formativa comprende 3 percorsi biennali su Energia, Industria 4.0 e ICT&Security.

La testimonianza del team

I percorsi formativi

Scopri i nostri percorsi biennali post-diploma ad alta specializzazione tecnologica, per diventare un Tecnico Superiore e iniziare a lavorare subito con il piede giusto!


Industria 4.0 | Tecnico superiore per la digitalizzazione industriale

Energia | Tecnico superiore per la sostenibilità e la digitalizzazione nell’edilizia

ICT & Security | Tecnico superiore esperto in sistemi e sicurezza informatica


Perché vale la pena?

  • 90% dei nostri studenti ottengono un contratto di lavoro
  • 87% dei docenti vengono dalle nostre imprese partner
  • 2 anni di formazione - da ottobre 2023 a giugno 2025
  • 1000 ore in aula e laboratorio
  • 800 ore di tirocini in Italia e all’estero

Energia

Il Tecnico superiore per la sostenibilità e la digitalizzazione nell’Edilizia ha competenze specifiche in ambito BIM (Building Information Model), IoT (Internet of Things) e Digital Energy.

Supporta operativamente gli Studi Tecnici nelle loro attività di progettazione integrata, controllo e verifica in cantiere di edifici intelligenti (Smart Building) applicando strumenti e tecnologie di efficienza energetica e bioedilizia.

Ha una approfondita conoscenza dei Sistemi di gestione dell’energia (ISO 50001) inserendosi come tecnico nell’ambito della manutenzione impiantistica e dell’efficientamento dei consumi energetici di imprese energivore.

Un Energy manager 4.0 in grado di operare nell’analisi, nella progettazione e nella gestione di sistemi digitalizzati per la produzione, trasformazione e distribuzione dell’energia per fabbricati civili e industriali, in relazione a valutazioni di convenienza economica.

Industria 4.0

Il Tecnico Superiore per la digitalizzazione industriale programma, gestisce e supervisiona macchine, impianti e sistemi automatici industriali integrandoli e connettendoli tra loro secondo le nuove esigenze della Fabbrica intelligente (Smart Factory).

Con elevate competenze nell’ambito delle tecnologie abilitanti e una forte specializzazione nella programmazione PLC, sonsoristica, robotica e automazione industriale avanzata, connettività spinta (Internet of Things IOT; Industrial Internet of Things IIOT), si occupa dell’assemblaggio, della configurazione hardware e software, del collaudo e della manutenzione di singole macchine automatiche, di impianti e linee di produzione intelligenti, di sistemi di visione artificiale, che si avvalgono in modo diffuso di sistemi software locali e gestiti da remoto.

Collabora alla selezione e gestione dei sistemi produttivi e alla definizione delle politiche di manutenzione dei sistemi produttivi e del post vendita. Cura l’integrazione delle diverse tecnologie per far dialogare tra loro macchine, robot antropomorfi e collaborativi, strumenti di virtualizzazione del processo produttivo e prototipazione rapida seguendo le logiche di produttività, qualità e sicurezza della metodologica WCM (World Class Manufacturing).

ICT&Security

Il Tecnico Superiore esperto in sistemi e sicurezza informatica è responsabile della progettazione, implementazione e gestione dei sistemi di sicurezza informatica all’interno delle organizzazioni, siano esse amministrazioni pubbliche, industrie o aziende specializzate in sistemi informatici e sicurezza. Con elevate competenze nello sviluppo di politiche e procedure di sicurezza, si occupa di effettuare test di penetrazione e valutazioni dei rischi e gestire le situazioni di emergenza legate alla sicurezza informatica.

Progetta ambienti sistemici e sistemi di protezione delle reti, controlla la sicurezza delle applicazioni.

Gestisce gli incidenti informatici e il ripristino dei sistemi e si occupa delle pratiche di protezione dei dati quali backup, ripristino e crittografia dei dati, gestione degli accessi e dei privilegi.

Esperto di sicurezza nel cloud computing, gestisce la sicurezza nei servizi cloud, architetture sicure e gestione delle identità.

È in grado di lavorare come tecnico specializzato in Sistemi e Cyber Security, fornendo consulenza e supporto per garantire la sicurezza delle infrastrutture informatiche e la protezione dei dati aziendali.

Condividi