ITS Academy Cremona

ITS Academy Cremona propone corsi di formazione post diploma nell'ambito della meccatronica con particolare attenzione alla transizione ecologica, all'industria 4.0 e ai processi cosmetici.

Il corso è finalizzato a formare esperti in processi di automazione industriale in grado di affrontare le sfide della digitalizzazione dei diversi comparti industriali ed in particolare del settore cosmetico, afferente all’hub nazionale della Cosmesi.

La curvatura del corso prevede un focus particolare sulle tecnologie chimico-cosmetiche e le esigenze di automazione dovute all’introduzione del modello “industria 4.0” nel settore PACKAGING; il corso prevede inoltre l’accento sul sistema qualità nelle aziende cosmetiche e la conoscenza delle specificità della relativa legislazione.

Sede del corso:  CREMA

Il percorso fa riferimento alla figura nazionale “Tecnico superiore per le architetture e infrastrutture per i sistemi di comunicazione”. Il corso avrà come sede presso I.I.S. Galileo Galilei, Via Matilde di Canossa, 21, Crema.

La figura si colloca nella filiera del sistema manifatturiero come figura trasversale all’interno dell’azienda con il compito di: gestire la distribuzione delle informazioni e di creare internamente i percorsi e le compliance necessarie perché tali informazioni siano disponibili secondo le esigenze delle varie figure; conoscere le basi della meccatronica e condividere con gli altri due corsi parte dei percorsi formativi consente di sviluppare un linguaggio comune e basato su conoscenze comuni; conoscere ed affrontare le problematiche relative alla sicurezza informatica.

Sede del corso: CREMA – I.I.S. Galileo Galilei, Via Matilde di Canossa, 21

Il corso è finalizzato a formare esperti in processi di automazione industriale in grado di affrontare le sfide della digitalizzazione dei diversi comparti industriali ed in particolare del settore manifatturiero. La figura in uscita si inserirà in settori in cui le tecnologie dell’automazione avranno un ruolo centrale per la transizione verso gli obiettivi di trasformazione digitale e di innovazione sarà in grado di operare all’interno di diversi contesti produttivi intervenendo nelle attività.

Particolare attenzione verrà data al tema dell’industria 4.0 ed allo sviluppo di sistemi produttivi “lean” che attraverso l’utilizzo dei dati, dell’Internet of Things e modelli organizzativi adeguati permettano di favorire la sostenibilità dei processi produttivi.

Sede del corso: CREMONA – IIS Torriani

Condividi