Fondazione ITS Efficienza Energetica di Reggio Calabria

La Fondazione ITS di Reggio Calabria, come tutti gli Istituti Tecnici Superiori (I.T.S.), nasce per applicazione del Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri del 25 Gennaio 2008, allo scopo di contribuire alla diffusione della cultura tecnica e scientifica e sostenere, in modo sistematico, le misure per lo sviluppo economico e la competitività del sistema produttivo italiano in linea con i parametri europei, sostenere le politiche attive del lavoro, soprattutto in relazione alla transizione dei giovani nel mondo del lavoro e promuovere organici raccordi con la formazione continua dei lavoratori nel quadro dell’apprendimento permanente per tutto il corso della vita.

Obiettivo specifico dell’ITS è, dunque, quello di rispondere alle esigenze del mondo del lavoro in continua evoluzione e alla ricerca di figure professionali in possesso di nuove ed elevate competenze tecniche e tecnologiche. Dal 2008 ad oggi la Fondazione ITS di Reggio Calabria ha al suo attivo un totale di 4540 ore di formazione, 2660 di stage, un numero di corsisti formati pari a 68 dei quali 36 assunti.

L’Istituto Tecnico Tecnologico “Panella-Vallauri” di Reggio Calabria, quale scuola promotrice, ne costituisce l’ente di riferimento; vi partecipano, invece, quali soci fondatori:

Città Metropolitana di Reggio Calabria

Università Mediterranea di R.C.

ITT “Panella Vallauri” di Reggio Calabria

Collegio Periti Industriali della Provincia di Reggio Calabria

Ordine dei Chimici e dei Fisici della Calabria

Ordine degli Ingegneri della Provincia di Reggio Calabria

Società “Metalmeccanica Falcone”

“CADI dei Fratelli Milasi & C. s.n.c. di Milasi Vincenzo e Pietro”

Associazione “Co.Me.S”

Associazione “Nuove Idee”

I.S. “A. Righi” di Reggio Calabria

I.S. “Boccioni – Fermi” di Reggio Calabria

Azienda “Fattoria della Piana”

“RE.DE.L Impianti Elettrici s.r.l.”

UNCI Calabria

Alberghi – Banqueting – Catering S.r.l.

Accademia del Bergamotto di R.C.

Trading & Consulting S.r.l.

Saxesfull S.r.l. di Reggio Calabria

Istituto Tecnico Statale Economico “R. Piria – Ferraris/Da Empoli”

Liceo Scienza Umane e Linguistico “T. Gulli” di Reggio Calabria

L'offerta formativa risponde al fabbisogno formativo delle aziende, nella consapevolezza che un’adeguata formazione, anche sui rischi della sicurezza informatica, sia un passo significativo da compiere. La formazione proposta è basata su:

  1. competenze trasversali (soft skills), che oggi rappresentano un fattore cruciale di differenziazione e di successo, sia
  2. per le persone sia per le imprese, che possono accogliere nel proprio organico persone non soltanto competenti ma anche, e soprattutto, capaci di integrarsi nell’ambiente lavorativo per attitudini, valori e modi di fare, quali:
  • - Capacità di analisi;
  • - Capacità gestionali e organizzative;
  • - Capacità di adattamento in ambienti lavorativi dinamici;
  • - Flessibilità;
  • - Autonomia operativa;


  • - Problem solving e pensiero laterale
  1. sen
  2. so
  3. di iniziativa e di imprenditorialità, come capacità di una persona di tradurre le idee in azione, di pianificare e di gestire progetti di lavoro per raggiungere obiettivi




comp

et

enze tecniche



  1. (hard skills) riguardanti la specifica figura formata. In particolare il Tecnico Superiore sarà in grado di:
  • - utilizzare i linguaggi di programmazione e gli strumenti per la creazione di software (Javascript, C#, Angular, Java, Python)
  • - intervenire sui processi di analisi, sviluppo, testing e collaudo di prodotti/servizi o sistemi ICT
  • - utilizzare metodologie per l'installazione, supervisione e manutenzione delle applicazioni,
  • - sottoporre gli applicativi a test periodici per valutare le loro performance;
  • - applicare i principali framework attualmente in uso per individuare i miglioramenti o gli sviluppi di codice richiesti
  • - curare sia la parte di front end, che di back end (Full Stack Developer)
  • - presidiare l’interdipendenza tra sviluppo software e IT operations (De vOps)
  • - effettuare un’analisi delle vulnerabilità volta a individuare le potenziali vulnerabilità presenti su sistemi (server, client, device di rete) e applicazioni aziendali;
  • - riconoscere un attacco informatico nelle diverse fasi che lo contraddistinguono e gestire le fasi di risposta a un incidente di sicurezza applicando le migliori tecniche per mitigare gli attacchi (Incident Response);
  • - collaborare con altri professionisti specializzati in determinate fasi dello sviluppo del programma (Software Analyst, il Software Tester o il Web Developer);
  • - operare nel rispetto dell’etica e delle normative inerenti la privacy, la sicurezza e la compliance. 

La formazione proposta è basata su:

  1. competenze trasversali (soft skills), come capacità di integrarsi, lavorare bene, portare valore e ottenere
  2. risultati sul posto di lavoro. Oggi rappresentano un fattore cruciale di differenziazione e di successo, sia per le persone (che si propongono sul mercato del lavoro presentando non soltanto quel che sanno fare ma anche chi sono) sia per le imprese (che possono accogliere nel proprio organico persone non soltanto competenti ma anche, e soprattutto, capaci di integrarsi nell’ambiente lavorativo per attitudini, valori e modi di fare).
  3. senso di iniziativa ed anche di imprenditorialità, come capacità di una persona di tradurre le idee in azione, di pianificare e di gestire progetti di lavoro per raggiungere obiettivi.
  4. competenze tecniche (hard skills) riguardanti la specifica figura di tecnico superiore formata, in tema di efficienza energetica, nell’ambito delle tecnologie e dei sistemi innovativi per la produzione, l’immagazzinamento, la distribuzione efficiente e green di energie alternative a basso impatto ambientale, e delle tecnologie smart grid e della generazione distribuita, come pure dei sistemi di accumulo. 

La Fondazione ITS per l’Efficienza Energetica di Reggio Calabria ha ottenuto la Carta Erasmus Charter for Higher Education (ECHE) 2021- 2027.

Essa consente agli ITS di partecipare alle azioni messe in campo dal Programma Erasmus + relative alle attività di cooperazione europea e internazionale, alla mobilità internazionale di studenti e docenti ed è la precondizione per la partecipazione al Programma stesso.

L’ottenimento della Carta ECHE comporta l’adesione alla strategia di internazionalizzazione e modernizzazione, cosiddetta Erasmus Policy Statement (EPS).

Per maggiori informazioni sul programma Erasmus+ visita il sito www.erasmusplus.it, il programma dell’Unione europea per l’Istruzione, la Formazione, la Gioventù e lo Sport 2021-2027.

Per ulteriori informazioni contatta la Fondazione ITS per l’Efficienza Energetica RC: info@fondazioneitsrc.com

Condividi