ITS ACADEMY LAZIO DIGITAL

L’ITS Academy Lazio Digital nasce l’11 maggio 2022 a Roma con l’obiettivo di sostenere le politiche attive di sviluppo, digitalizzazione e internazionalizzazione della Regione Lazio. La Mission della Fondazione è volta ad aiutare sia imprese che lavoratori: si propone infatti di formare risorse con alte competenze tecnologiche e digitali in modo tale da potenziare le aziende e offrire opportunità di occupazione rapida. Il progetto nasce da una partnership che raggruppa la Città Metropolitana di Roma Capitale, l’Università La Sapienza, l’IIS Giorgi – Woolf, i comuni di Pomezia e Palombara Sabina, l’Ordine dei Periti Industriali e aziende del settore Formazione e ICT: Jobconsult, Orienta, Academy, Algoritmo, Mediafarm, Euclide e Stupendo.

OFFERTA FORMATIVA -CORSI ATTIVI


CYBER SECURITY EXPERT

Il Cyber Security Expert è oggi tra le figure professionali in assoluto più ricercate dalle aziende di tutti i settori, obbligate ad investire nella Cyber Sicurezza per proteggere i sistemi, le reti e i programmi dagli attacchi digitali, finalizzati all’accesso, alla trasformazione o alla distruzione di informazioni sensibili, nonché all’estorsione di denaro agli utenti o all’interruzione dei normali processi aziendali. Gli esperti informatici specializzati nel controllo e gestione delle reti e delle infrastrutture IT, infatti, sono professionisti che sanno individuare e prevenire i rischi, implementando i sistemi di sicurezza e sviluppando attivamente protocolli che mirano ad anticipare e reprimere gli attacchi cyber e la violazione dei dati. Il nostro percorso di alta formazione permette di assicurare le necessarie competenze integrate per operare a garanzia dell’integrità, la riservatezza e la disponibilità di dati e ambienti produttivi per le imprese e pubbliche amministrazioni. I nostri diplomati, nello specifico, grazie alla conoscenza degli strumenti tecnologici e delle logiche di funzionamento delle architetture IT, si occuperanno dell’individuazione, controllo e prevenzione, definendo le strategie per garantire la sicurezza e la risoluzione di eventi critici.

DEVELOPER 4.0

ll professionista più ricercato dalle aziende Il Developer 4.0 è un tecnico specializzato nello sviluppo software in settori in cui è sempre maggiore la richiesta di alte competenze informatiche. Tra i profili professionali maggiormente richiesti nell’attuale mercato del lavoro, il Developer 4.0 ibrida le conoscenze dello sviluppo software JAVA e dei Database di tipo tradizionale, con i recenti sviluppi nati in seno ad Industria 4.0, nell’ambito dei Big Data e delle tecnologie Cloud. Si tratta di una figura professionale che si occupa dello sviluppo di applicativi e software, dalla fase di progettazione alla fase di rilascio. Il Developer può occuparsi della creazione di varie tipologie di software, in base alle esigenze dell’azienda in cui è inserito: programmi di gestione, di cybersecurity, di automazione industriale, di identità digitale, per l’e-commerce, per l’aggregazione, la visualizzazione e l’analisi dei big data, per una specifica tipologia di device. Il percorso permette di acquisire un’alta specializzazione nella programmazione sia in ambiente Java che in ambiente dot net e un bagaglio di competenze fortemente incentrate sulle skills ICT.

CLOUD DEVELOPER

Il Cloud Developer è uno sviluppatore software esperto nell’applicazione delle tecnologie Cloud, insieme di servizi ICT accessibili on-demand e in modalità self-service tramite tecnologie Internet. 

Negli ultimi anni la tecnologia Cloud è entrata in tutte le aziende italiane ed estere generando una crescente richiesta di figure professionali con competenze integrate nello sviluppo software JAVA e .NET, Database, Big data &Cloud, Blockchain.

Strategico in comparti produttivi molto trasversali, Il Cloud Developer, infatti, si occupa di gestire dati e informazioni attraverso servizi e infrastrutture virtualizzate seguendo tutte le fasi di analisi, progettazione, sviluppo, test e implementazione, della architetture informatiche e soluzioni adeguate ai diversi business model delle aziende.

GAME DEVELOPER

Il Game Developer è una figura professionale che ibrida le conoscenze della programmazione informatica con i recenti sviluppi nell’ambito del Metaverso e dell’Industria 4.0, in cui la Realtà Aumentata viene utilizzata a supporto dei processi produttivi.

Il percorso di specializzazione, grazie alla collaborazione con aziende leader nel settore del virtuale e del gaming,  permetterà di acquisire competenze professionali nell’utilizzo dei linguaggi più richiesti per il Gaming – Pipeline 3D, Unity, Unreal, Shader – applicandoli alle produzioni in Realtà Aumentata e Virtuale e soluzioni progettuali destinate al Metaverso. La spendibilità delle competenze del profilo di Game Developer, dunque, è estremamente ampia, e coincidono con le skills maggiormente richieste in uno dei  comparto in massima espansione dell’ICT.

Condividi