ITS CAMPANIA MODA

L’ITS CAMPANIA MODA realizza percorsi biennali Area Nuove tecnologie per il Made in Italy Ambito SISTEMA MODA, per la formazione di tecnici qualificati pronti ad entrare nel mondo del lavoro. I percorsi, altamente professionalizzanti, sono in grado di rispondere alla domanda di occupazione proveniente da uno dei settori strategici della nostra economia.


La didattica è fortemente laboratoriale e pratica realizzata con docenti esperti del settore e con la formazione svolta in azienda. Rilascia diploma V livello EQF che consente l’accesso alle Università con riconoscimento di Crediti Formativi.

La Fondazione ITS CAMPANIA MODA, fortemente voluta dall’imprenditore Michele Baldassarre Lettieri, nasce dal partenariato tra

Scuole: IS G. Marconi di Giugliano in Campania (NA); ISISS - Piedimonte Matese; IS Don Gere-mia Piscopo di Arzano; IS Leonardo da Vinci di Sapri (Sa) ; ISISS L. De Medici di Ottaviano

Università: Dipartimento di Comunicazione dell'Università degli studi di Fisciano (Sa); Accademia della Moda di Napoli 

Ente Locale: Comune di Giugliano in Campania

Enti Di Formazione Aim Formazione scarl; Consorzio Antico Borgo Orefici

Aziende: HISMOS SRL(Nola - Na); PUSH SRL(Nola - Na); KOCCA SRL(Nola - Na); EPS SRL. (SARTORIA SICIGNANO- Santa Maria la Carità – Na ); C.S. GROUP SRL(Nola -Na ); DELLA PIA SRL(Napoli); CALPIERRE SRL(Casandrino - Na);

Altri Soggetti: Ordine Commercialista di Nola; Associazione Scuola progetto e volontariato; Asso Calzaturifici Italia; Ires Campania


L’ offerta 

• percorsi formativi specializzati orientati al mondo del lavoro

• una realtà di istruzione pubblica che mette al centro formazione e lavoro

• piani di studio pensati per soddisfare le esigenze delle aziende

• oltre il 50% dei docenti provenienti dal mondo del lavoro

• il 40% del monte ore dedicato allo stage

• un Diploma di V Livello EQF

• alto tasso di occupabilità (oltre l'80% dei diplomati può trovare lavoro in meno di un anno)


I corsi 

Tecnico Superiore per il coordinamento dei processi di progettazione, comunicazione e marketing del prodotto moda in 

  • ACCESSORI (Calzatura e Pelletteria)
  • ABBIGLIAMENTO (Sartoria Uomo e Alta Moda) 
  • FASHION STYLING & COMMUNICATION
  • FASHION SHOES COORDINATOR
  • ACCESSORY AND BAG COORDINATOR


Modalità di partecipazione

Il corso è a numero chiuso, sono disponibili 25 posti. Pubblicato il bando di selezione è possibile presentare la domanda di partecipazione per accedere alle selezioni. 

Per maggiori informazioni visita il sito www.itscampaniamoda.it

Segui la tua passione

Con il corso Tecnico Superiore per il coordinamento dei processi di progettazione, comunicazione e marketing del prodotto Moda ACCESSORI (calzatura e pelletteria) potrai lavorare presso piccole e grandi aziende del comparto pelle, pelletteria e calzature, in laboratori artigianali o in uffici stile, uffici prodotto, in reparti modelleria o prototipia e in studi esterni di consulenza tecnica.

Potrai ideare e pianificare una collezione di moda, crearne i disegni, definire il posizionamento aziendale, realizzare la progettazione tecnica di un modello di calzature e pelletteria.

Inoltre saprai realizzare il cartamodello o il montaggio dei pezzi di un prodotto, valutare la calzata ed effettuare l'industrializzazione del capo campione.

Insieme, abbiamo gli stessi obiettivi 

Potrai occuparti della progettazione e dello sviluppo di collezioni di calzature e pelletteria, sia per stile che per tecnica.

Apprenderai il processo di realizzazione delle collezioni di accessori moda: dalla progettazione, all’impianto di collezione, fino allo sviluppo del campionario e commercializzazione del prodotto.

Acquisirai competenze organizzative e gestionali, di comunicazione, anche in inglese. E in più la terminologia tecnica di settore per poterti relazionare con chiunque nella realtà del mondo moda.

Se hai un Obiettivo comunicalo 

Con il corso Tecnico Superiore per il coordinamento dei processi di progettazione, comunicazione e marketing del prodotto moda- FASHION STYLING & COMMUNICATION, opererai in modo innovativo nel campo della Moda, con multidisciplinarietà, all’interno dei processi di Comunicazione, Marketing ed Editoria del settore. Saprai tradurre concetti e stili in tutte le forme di linguaggio visivo: dall’osservazione della realtà e dei trend e i codici stilistici, allo sviluppo di un’idea e alla sua traduzione in immagini coerenti. Da un’immagine pubblicitaria a un intero editoriale, sino alla creazione dell’immagine di un prodotto o collezione, offline e online.

Acquisirai spiccate doti organizzative e di project management: il metodo di ricerca, l’approccio creativo, la visione d’insieme, arricchendo notevolmente il tuo bagaglio culturale.

Passione per la comunicazione.

Potrai lavorare come fashion stylist, art director assistant, fashion consultant, copywriter, redattore, ricercatore di tendenze, digital and marketing assistant o junior account, nel campo della

comunicazione, editoria e marketing dell’Industria della Moda. Oppure potrai avviarti alla libera professione, o collocarti all’interno degli stessi Brand nelle aree comunicazione e marketing, o all’interno di agenzie, riviste, case editrici, società di consulenza e servizi.

Fai il lavoro dei tuoi sogni

Con il corso di Tecnico Superiore per il coordinamento dei processi di progettazione, comunicazione e marketing del prodotto moda abbigliamento potrai lavorare in aziende di qualsiasi dimensione del settore abbigliamento, con competenze in diverse funzioni aziendali: in ufficio stile, prodotto, produzione, ufficio modelli, prototipia e comunicazione.

Sarai in grado di seguire, dirigere e controllare l’intero ciclo di sviluppo di una collezione moda.

Scopri il mondo della Moda

Potrai occuparti della progettazione e dello sviluppo di collezioni di moda, sia per stile che per tecnica.

Apprenderai tutte le fasi di lavorazione di un capo di abbigliamento: dalla progettazione, all’impianto di collezione, fino alla realizzazione dei modelli e industrializzazione dei prototipi, con conoscenza dei materiali e ricerca di nuovi trend.

Svilupperai strategie per prodotti moda e mercati: definirai i piani di marketing e la comunicazione aziendale, coordinando competenze interne ed esterne all’azienda, per progetti e produzione

Fai il lavoro dei tuoi sogni

Il Tecnico Superiore per il coordinamento dei processi di progettazione, comunicazione e marketing del prodotto Moda CALZATURE (Fashion Shoes coordinator) potrà lavorare presso piccole e grandi aziende del comparto calzature, in laboratori artigianali o in uffici stile, uffici prodotto, in reparti modelleria o prototipia e in studi esterni di consulenza tecnica. 

È in grado di ideare e pianificare una collezione, crearne i disegni, definire il posizionamento aziendale, realizzare la progettazione tecnica di un modello di calzature. Inoltre sa realizzare il cartamodello o il montaggio dei pezzi di un prodotto di calzature, valutare la calzata ed effettuare l'industrializzazione del capo campione.


Scopri il mondo della Moda

Potrai occuparti della progettazione e dello sviluppo di collezioni di calzature, sia per stile che per tecnica.

Apprenderai il processo di realizzazione delle collezioni del prodotto scarpa: dalla progettazione, all’impianto di collezione, fino allo sviluppo del campionario e commercializzazione del prodotto.

Acquisirai competenze organizzative e gestionali, di comunicazione, anche in inglese. E in più la terminologia tecnica di settore per poterti relazionare con chiunque nella realtà del mondo moda.


LE NOSTRE STORIES

Indirizzi e Contatti

INDIRIZZO SEDE LEGALE

VIA G. PICA 62- 80142 NAPOLI


CONTATTI

Tel. 081287199

Email: info@itscampaniamoda.it


LINK AL SITO WEB

https://www.itscampaniamoda.it/


Condividi