ITS Academy - Sistema Agroalimentare di Teramo

L’ITS Academy - Sistema Agroalimentare di Teramo è un polo d’eccellenza impegnato nell’alta formazione post diploma di figure tecniche specializzate nel settore Agroalimentare unendo istruzione, formazione e lavoro venendo incontro alle richieste delle imprese di nuove figure dalle elevate competenze tecniche, attraverso un’offerta formativa altamente qualificata e professionalizzante.

Sedi operative a Teramo e Avezzano (AQ)

Il Tecnico Superiore per la valorizzazione Digital e Green delle produzioni agroalimentari conosce il sistema agroalimentare in generale, origine e caratteristiche dei prodotti agroalimentari, valorizza e promuove i prodotti, la storia e la cultura dell’alimentazione.

Supporta e collabora nella definizione del piano di marketing e nello sviluppo della rete commerciale.

Sviluppa proposte e azioni volte a valorizzare la qualità e la tipicità dei prodotti agroalimentari.

Contribuisce a promuovere la diffusione e la vendita nell’ambito dei diversi circuiti distributivi nazionali e internazionali, compresa la vendita diretta anche attraverso tecniche di e-commerce e social media management.

Cosa saprà fare un Tecnico Superiore per la valorizzazione Digital e Green delle produzioni agroalimentari?

Il Tecnico Superiore per la valorizzazione Digital e Green delle produzioni agroalimentari sarà in grado di:

  • progettare le attività volte alla valorizzazione dei prodotti agroalimentari, con particolare riferimento ai prodotti locali, tradizionali e ai beni enogastronomici;
  • identificare il posizionamento del prodotto, il target ed il mercato di riferimento;
  • individuare e utilizzare/valorizzare i canali di vendita e di distribuzione più idonei ed innovativi ottimizzando la logistica;
  • programmare azioni e strumenti per la progettazione di un piano di promozione e comunicare anche mediante web;
  • rilevare i gusti e le preferenze dei consumatori mediante ricerche on desk ed on field ed elaborare i relativi report;
  • rilevare la customer satisfaction ed elaborare risultati;
  • utilizzare soluzioni 4.0 per raccogliere dati che migliorino i processi e i prodotti e per analisi predittive degli impatti generati dall’introduzione di nuovi prodotti/processi rispetto alla sostenibilità ambientale e alimentare sul territorio.

Il Tecnico Superiore per la trasformazione e lo sviluppo dei prodotti agroalimentari tradizionali e innovativi gestisce i processi di prima lavorazione, trasformazione e conservazione delle produzioni agricole.

Collabora allo sviluppo di prodotti agroalimentari tradizionali ed innovativi funzionali e nutraceutici richiesti dal mercato sulla base dei trend di consumo.

Gestisce gli impianti tecnologici per la trasformazione ed il confezionamento delle produzioni primarie e per la produzione di prodotti speciali (fortificati, privi di allergeni, arricchiti, etc).

Organizza e sovraintende la lavorazione delle materie prime per la produzione di prodotti trasformati easy to use.

Cosa saprà fare un Tecnico Superiore per la trasformazione e lo sviluppo dei prodotti agroalimentari tradizionali e innovativi?

Il Tecnico Superiore per la trasformazione e lo sviluppo dei prodotti agroalimentari tradizionali e innovativi sarà in grado di:

  • gestire il processo produttivo proponendo eventuali azioni correttive e migliorative;
  • verificare la funzionalità degli impianti tecnologici;
  • valutare e classificare le materie prime per la produzione di prodotti innovativi;
  • verificare la rispondenza dei processi di trasformazione alle procedure ed agli standard di sicurezza, di qualità e di rispetto dell’ambiente;
  • coordinare e gestire la prima lavorazione delle produzioni agroalimentari;
  • applicare le innovazioni tecnologiche nelle filiere produttive, nei processi di conservazione, lavorazione e trasformazione delle materie prime nello sviluppo di nuovi prodotti e sottoprodotti;
  • coordinare e sovraintendere alle operazioni di confezionamento dei prodotti trasformati.


Perché scegliere un corso ITS Academy di Teramo

Perché scegliere un corso ITS Academy di Teramo?


Didattica

I percorsi formativi si articolano su due annualità per un monte ore totale di 1800 ore, suddivise in didattica frontale, laboratori, formazione a distanza (FAD) e attività di stage/tirocinio.

All’interno di tale monte ore possono essere organizzate attività formative fuori regione e/o all’estero con partner ed aziende convenzionate e non, nonché attraverso la partecipazione al Programma Europeo Erasmus Plus.

Le attività di stage/tirocinio si svolgono presso aziende/enti operanti nel settore agroalimentare convenzionati con l'ITS Academy di Teramo in Italia e/o all’estero.

Al termine dell’intero percorso di formazione, i futuri Tecnici Superiori avranno acquisito un ampio ventaglio di competenze che consentiranno loro giocare un ruolo fondamentale sia all’interno di grandi e strutturate realtà aziendali così come nelle piccole e medie imprese che costellano il territorio regionale o anche come consulenti indipendenti.

Filiere agroalimentari

Il programma didattico spazia dalle conoscenze delle principali filiere agroalimentari abruzzesi (vino, olio, cereali e leguminose, latte e formaggi, carne e derivati), delle tecnologie e dei processi produttivi applicati sia in contesti artigianali che industriali. Sicurezza alimentare e sistemi di gestione per la qualità (DOP, IGP, SGT, ecc.), e certificazioni ambientali. 

Economia e Marketing

Principi di economia e gestione d’impresa, comunicazione e marketing agroalimentare orientato principalmente al web, tecniche e strategia di vendita, e-commerce strategy e social media management.

Diritto

Principali normative di riferimento, comprensione del sistema di organizzazione della logistica e del trasporto delle merci sia all’interno del territorio comunitario europeo che all’estero.

Industria 4.0

Approfondimenti sull’industria 4.0 e la digital transformation delle imprese agroalimentari.

Ecosostenibilità

Ecosostenibilità aziendale ad ampio spettro dall’applicazione di tecnologie per l’abbattimento dei consumi energetici e di risorse fino al confezionamento dei prodotti con packaging ecologici e a basso impatto ambientale.

Stage / Tirocinio

L'ITS Academy - Sistema ITS Agroalimentare di Teramo può contare su oltre 100 aziende convenzionate che negli anni hanno accolto e formato gli studenti nelle attività strettamente legate al proprio settore in linea con il percorso di studi; molti dei quali, al termine del ciclo di studi, sono stati richiamati dalle aziende stesse per iniziare un nuovo percorso lavorativo come Tecnici Superiori per l’Agroalimentare!

I partner convenzionati coprono diversi ambiti del settore agroalimentare:

  • 🌳 Filiera dell’olio
  • 🍇 Filiera del vino 
  • 🌾 Filiera cerealicola
  • 🍝 Filiera della pasta e del pane
  • 🥩 Filiera della carne e degli insaccati
  • 🧀 Filiera casearie, Latte e formaggi
  • 🍰 Filiera dolciaria
  • 🥃 Filiera dei Liquori e distillati 
  • 🍺 Filiera della Birra Artigianale
  • 🚜 Filiera agricola e 
  • 🍕 Ho.Re.Ca (Hotel, Bar, Ristoranti e Catering) 
  • 😷👷 Igiene e Sicurezza 
  • 🔬 Ricerca e sviluppo

Erasmus+

A tutti gli allievi che ne faranno richiesta sarà offerta la possibilità di partecipare al Programma Europeo Erasmus+ e svolgere parte delle ore di stage presso aziende o enti convenzionati all’interno dell’Unione Europea.

Il Programma Europeo Erasmus+ intende migliorare la qualità e l’efficacia dei sistemi di Formazione Professionale promuovendo la mobilità internazionale con l’obiettivo di migliorare le competenze professionali degli individui.

Prima di partirà si richiede almeno la certificazione Linguistica B1 in Inglese, anche se è preferibile una conoscenza avanzata della lingua ufficiale del paese ospitante diversa dall’inglese.

Certificazioni

A conclusione del percorso formativo verrà rilasciato dal MIM - Ministero dell’Istruzione e del Merito il “Diploma di specializzazione per le tecnologie applicate” (5° livello EQF) che consente l’accesso ai pubblici concorsi e alle Università con il riconoscimento di CFU (Crediti Formativi Universitari). 

Agevolazioni allo studio

Al fine di garantire il diritto allo studio a chiunque:

  • la partecipazione ai percorsi formativi è completamente gratuita;
  • é prevista l’erogazione di specifiche borse di studio di €1000,00/allievo;
  • per gli studenti fuori sede sono previsti rimborsi delle spese per viaggio, vitto ed alloggio. 

Condividi