MITA – Made in Italy Tuscany Academy

MITA è l’Istituto Tecnologico Superiore professionalizzante che trasforma il tuo sogno di lavorare nel mondo della moda in una realtà concreta e accessibile.


Entrando in MITA diventi promotore delle eccellenze del Made in Italy, dell’importanza della diffusione del know how italiano e del territorio toscano a livello nazionale e internazionale. 


Nella sua proposta formativa, MITA è attenta all’innovazione tecnologica e allo sviluppo sostenibile.


MITA supporta le aziende e forma tecnici altamente qualificati, pronti a inserirsi rapidamente in un settore dinamico in continua evoluzione. 

Tramite i suoi corsi in continuo aggiornamento, MITA forma tecnici altamente qualificati e specializzati da inserire in tutti gli ambiti del settore moda. Chi studia in MITA acquisisce competenze in diversi ambiti teorico/pratici potendo contare su una formazione completa a livello linguistico, informatico, scientifico, giuridico-economico e organizzativo-gestionale. A questo si aggiungono contenuti specialistici del settore come l’apprendimento delle tecnologie dei materiali, il disegno industriale computerizzato, la modellistica, le tecniche di progettazione di prototipi, la conoscenza dei costi di produzione e dei cicli di lavorazione ma anche insegnamenti di marketing del prodotto e di pianificazione e controllo della produzione. 


Il titolo conseguito alla fine del percorso biennale è quello di “Tecnico Superiore per il Made in Italy - Sistema Moda”. 


Di seguito i profili nello specifico: 


  • Tecnico Superiore per il coordinamento dei processi di progettazione, comunicazione e marketing del prodotto moda

 

  • Tecnico Superiore di processo, prodotto, comunicazione e marketing per il settore tessile – abbigliamento -moda

 

  • Tecnico Superiore di processo e prodotto per la nobilitazione degli articoli tessili – abbigliamento

 

  • Tecnico Superiore di processo prodotto comunicazione e marketing per il settore calzature – moda

In MITA siamo convinti dell’importanza di mettersi in gioco e sperimentare le proprie competenze e capacità direttamente sul campo. L’approccio alla formazione è altamente pratico, per questo la teoria appresa in classe è affiancata da laboratori specializzati in produzione, tecniche e tecnologie avanzate, diversi a seconda del campo di apprendimento scelto. 

Vi sono laboratori di prototipia, di modelleria, di Cad e sviluppo prodotto declinati sui diversi materiali o capi scelti: pelle, tessile, accessorio metallico, calzatura. 

MITA è inoltre attenta all’innovazione, con uno sguardo orientato verso il futuro. 

Nuovi laboratori riguardano la realtà aumentata e l’ambito del marketing della moda con showroom virtuali. 


Perché aspettare? Con MITA è possibile creare fin da subito i primi prodotti: accessori in pelle, borse, creazioni uniche e originali che permettono di scoprire il proprio linguaggio artistico e allenare la propria manualità.

La Fondazione MITA è radicata nell’area metropolitana fiorentina con cui sviluppa sinergie attraverso la formazione e l’organizzazione di eventi.


Si propone di: 

  • Assicurare la formazione di tecnici superiori altamente qualificati a livello post-secondario capaci di rispondere attivamente alla domanda proveniente dal settore del Made in Italy, in particolare nel mondo della moda;
  • Sostenere le misure per l’innovazione e il trasferimento tecnologico dagli studenti e dai programmi di formazione alle piccole e medie imprese; 
  • Diffondere la cultura tecnica e scientifica e promuovere l’orientamento dei giovani verso professioni tecniche altamente specializzate; 
  • Stabilire rapporti con i fondi interprofessionali per la formazione continua dei lavoratori; 
  • Occuparsi della riconversione professionale dei lavoratori; 
  • Progettare e gestire corsi professionali di alto apprendistato.



Di seguito i nostri soci: 

MITA significa anche eventi. La scuola collabora attivamente con le realtà dei distretti produttivi per organizzare spettacoli, mostre, sfilate; creare quindi le opportunità ai ragazzi di far conoscere le proprie creazioni e prendere parte attiva alla realizzazione di manifestazioni. È un ulteriore modo per essere partecipi sul territorio e offrire agli studenti un approccio formativo diverso, pratico e divertente. Fra gli eventi realizzati numerosi sono stati finalizzati ad attività a scopo benefico e/o sociale. 


A seguire alcuni tra gli esempi tra i più significativi: 

Intreccio di mani – Tejer de manos: una sfilata di moda e mostra d’arte, design, artigianato, cultura e moda peruviane. Iniziativa di beneficenza a favore delle missioni di padre Ugo De Censi in Perù, organizzata da “Gli amici dell’operazione Mato Grosso” e dall’associazione Don Bosco 3A onlus, in collaborazione con il Comune di Scandicci.


Lumières de la mode – sfilata di moda organizzata nello splendido contesto di Villa Caruso in collaborazione con la cittadina di Lastra a Signa e il museo della paglia della città di Signa, con oggetti e accessori, in un binomio dialettico fra passato e presente. 


Vanity Wheel – sfilata che “oltrepassa” le barriere della moda, spesso preclusa ai diversamente abili, facendo conoscere cover alla moda per le sedi a ruote e la realtà di una start up di Pontedera, ideata da due donne molto intraprendenti. 

LE NOSTRE STORIES

Indirizzi e Contatti

INDIRIZZO SEDE LEGALE

Castello dell’Acciaiolo, Via Pantin, Scandicci – Firenze


CONTATTI

055 9335306

info@mitacademy.it


LINK AL SITO WEB

https://mitacademy.it

Condividi