ITS Biomedicale

Siamo la scuola di alta tecnologia del Distretto Biomedicale di Mirandola, il più grande distretto biomedicale d’Italia e ti offriamo 4 corsi biennali post diploma gratuiti.


La nostra didattica è di tipo pratico-laboratoriale e prevede l’alternanza di lezioni teoriche in aula e in azienda, esercitazioni e lavori di gruppo in laboratori con software specialistici, visite e project work. Abbiamo inserito ben 800 ore di stage, pari al 40% del monte ore del biennio di formazione, perché crediamo che il “saper fare” sia una materia che si studia sul campo.

Il corso OCRA ti permette di acquisire una certificazione europea di V livello in Tecnico superiore per la gestione, assistenza e health care IoT dei dispositivi medici. In due anni diventerai una figura altamente specializzata che si occupa di installazione, sviluppo e assistenza tecnica delle apparecchiature mediche e dei dati generati dal loro utilizzo.

Il Tecnico superiore per la gestione, assistenza e health care IoT dei dispositivi medici può trovare lavoro nelle aziende di produzione di apparecchiature e dispositivi biomedicali, come esperto per l’assistenza tecnica dei dispositivi. È specialista di prodotto e si integra perfettamente nei team di marketing tecnico. Può anche lavorare nelle strutture sanitarie pubbliche e private a fianco degli specialisti in ingegneria clinica.  

Il corso ARANCIO ti permette di acquisire una certificazione europea di V livello in Tecnico superiore per la raccolta e analisi dei dati nel settore biomedicale. In due anni diventerai una figura altamente specializzata che si occupa dell’uso strategico del dato nei processi decisionali e aziendali del settore biomedicale.

Il Tecnico superiore per la raccolta e analisi dei dati nel settore biomedicale può trovare lavoro nelle aziende di produzione di apparecchiature e dispositivi biomedicali, come esperto dell’interpretazione dei dati di prodotto e delle linee di produzione. Ha competenze informatiche ed elettroniche-elettrotecniche di alto livello, e può lavorare nelle società che offrono soluzioni software e di consulenza.

Il corso BLU ti permette di acquisire una certificazione europea di V livello in Tecnico superiore per l’innovazione della produzione di dispositivi medici nell’industria 4.0. In due anni diventerai una figura altamente specializzata che si occupa di digitalizzazione e automatizzazione dei processi produttivi nel settore biomedicale.

Il Tecnico superiore per l’innovazione della produzione di dispositivi medici nell’industria 4.0 può trovare lavoro nelle aziende di produzione di apparecchiature e dispositivi biomedicali, come esperto della risoluzione dei problemi sulle linee produttive. Ha competenze ICT e sistemi CAD, e può occuparsi di programmazione PLC e di robotica collaborativa in contesti industriali. 

Il corso VERDE ti permette di acquisire una certificazione europea di V livello in Tecnico superiore per l’innovazione, sviluppo e produzione di medical device. In due anni diventerai una figura altamente specializzata che si occupa di pianificazione e nell’organizzazione dei processi produttivi del biomedicale. 

Il Tecnico superiore per l’innovazione, sviluppo e produzione di medical device può trovare lavoro nelle aziende di produzione di apparecchiature e dispositivi biomedicali, come esperto delle specifiche tecniche del prodotto. Si integra perfettamente nei team di Ricerca e Sviluppo, e grazie alle sue competenze può certificare qualità e sicurezza dei dispositivi ed effettuare collaudisui prodotti.

Come funziona iscriversi

Condividi