ITS Tirreno Academy

Gli ITS Academy sono Istituti di Formazione ad Alta Specializzazione Tecnologica che erogano corsi post-diploma della durata di circa 2 anni / 4 semestri (1800 ore)

I corsi riconosciuti dal Ministero dell’Istruzione e del Merito, permettono di conseguire il diploma di tecnico superiore che equivale a un titolo di studio di 5° livello EQF (European Qualifications Framework).

Gli ITS Academy sono costituiti in forma di Fondazione (modello di gestione pubblico-privata di attività no-profit) a cui partecipano, come previsto almeno:

  • un istituto di istruzione secondaria superiore dell’ordine tecnico o professionale;
  • un ente locale (comune, provincia, città metropolitana);
  • una struttura formativa accreditata dalla Regione per l’alta formazione;
  • un’impresa del settore produttivo cui si riferisce l’Istituto Tecnico Superiore;
  • un dipartimento universitario o altro organismo appartenente al sistema della ricerca scientifica e tecnologica.

La figura in uscita da tali percorsi è un tecnico altamente specializzato – un “super-tecnico” – capace di rispondere alle richieste di tecnico/i proveniente dal mondo del lavoro in settori tecnologici all’avanguardia.

Questo canale formativo si propone di ottimizzare le risorse necessarie alla formazione di tali figure, con la partecipazione diretta delle aziende dei vari settori a cui viene affidata anche parte della docenza in aula (Il corpo docente proviene per almeno il 50% dal mondo del lavoro).

Accedono ai corsi, a seguito di selezione, i giovani e gli adulti in possesso di diploma di istruzione secondaria superiore e coloro che, in possesso di un diploma quadriennale di istruzione e formazione professionale, abbiano frequentato un corso annuale IFTS. Almeno il 30% della durata dei corsi è svolto in azienda, sotto forma di tirocinio formativo, tirocinio che può essere svolto anche all’estero (Erasmus+).

I corsi si concludono con verifiche finali, condotte da commissioni d’esame costituite da rappresentanti della scuola, dell’università, della formazione professionale ed esperti del mondo del lavoro.

Ecco alcuni dei prototipi e progetti rispondenti alle esigenze di innovazione biomedicale e tecnologica sviluppati in collaborazione con i nostri partner.

 

-      Dispositivo smart di ausilio alla riabilitazione di pazienti emiplegici o con problemi di deambulazione.

La CHT S.r.l. ha coinvolto i nostri allievi in un percorso formativo e multidisciplinare con l’obiettivo di realizzare il prototipo dello «Smart Gait Trainer». Oltre agli studi teorici, gli allievi hanno effettuato molte ore di laboratorio meccatronico, presso la sede della fondazione, in cui si sono esercitati con attività di disegno CAD, preparazione di stampe 3D, progettazione e realizzazione tramite CNC di PCB, controllo e programmazione di un robot della Festo. Infine i ragazzi, in collaborazione con l’azienda partner e presso la sede di quest’ultima, hanno realizzato fisicamente il prototipo dello «Smart Gait Trainer» mettendo in pratica le conoscenze acquisite durante l’anno.

Scopo principale del prototipo è quello di consentire al paziente un costante e continuo allenamento, svincolandosi dai tempi di impegno dei fisioterapisti e soprattutto per consentire l’esecuzione dell’esercizio in modo sicuro. Inoltre il device potrà anche essere direttamente guidato dal paziente consentendogli di muoversi liberamente ed in tutta sicurezza. Il sistema si muove grazie a ruote innovative, che permettendo l’avanzamento in qualsiasi direzione, ruotare su sè stesso o muoversi in diagonale.

 

-      Remote Clean Application

La Terme Quartz Internazionale (TQI) è una società impegnata nella produzione di lampade al quarzo a raggi ultravioletti e infrarossi sin dal 1980. Oggi rappresenta l’unico produttore italiano di lampade al quarzo e di macchinari e strumentazioni per la realizzazione delle medesime.

Remote Clean Application è un modulo completo che attraverso l’Internet of Things permette di controllare lo stato e il funzionamento di una macchina sanificatrice basata su lampade UV che sanifica l’aria mediante l’irraggiamento diretto della luce UV sui microorganismi presenti nell’aria, neutralizzandoli e disattivandoli all’istante ed è in grado di percepire, attraverso sensori, i segnali interessati e comunicarli mediante protocolli di comunicazioni sul Cloud; l’utente, o il produttore, sarà in grado di monitorare lo stato di funzionamento e di gestire e controllare l’apparecchio nei suoi cicli di lavorazione tramite una connessione sicura e privata.

Il progetto prevede l’ampliamento della gestione del sanificatore mediante il controllo remoto e rientra a pieno titolo nell’Innovazione 4.0 in quanto risponde ai principi di:

·         Interoperabilità, in grado di interagire e funzionare facilmente con altri dispositivi e sistemi, in qualsiasi ambiente.

·        Semplicità di utilizzo, in quanto particolarmente intuitiva e facile da utilizzare.

·        Produttività aumentando l’efficienza dei processi permettendo di massimizzare la produttività del prodotto.

 

-      Progetto di Ingegnerizzazione del ceppo Methanococcus jannaschii

Su richiesta di alcune Aziende che operano con il Polo di Innovazione Tecnologico per l’Ambiente e il Territorio gli Allievi dell’ITS sono impegnati in un progetto/ricerca di “Ingegnerizzazione del ceppo Methanococcus jannaschii per implementare la produzione di metano nei processi di fermentazione anaerobica” che è un processo che comporta la degradazione biologica di sostanza organica in condizioni di anaerobiosi (completa assenza di ossigeno) con produzione finale di biogas.

Sistema di estrazione della bava di lumaca

Con la Società Agricola “La Maruzza”, dedita all’attività di elicicoltura, con la partecipazione attiva del Pro-Rettore responsabile del Liaison Office-Ufficio Strategico dell’Unical per la Ricerca e il Trasferimento Tecnologico, con il Dipartimento di Farmacia con il Polo di Innovazione Tecnologico per l’Ambiente e il Territorio gli Allievi dell’ITS stanno lavorando ad attività di ricerca scientifica e sviluppo tecnologico per la creazione di un sistema di estrazione della bava di lumaca (elicina) finalizzata, grazie al trasferimento di conoscenze scientifiche e abilità operative, alla realizzazione di un programma imprenditoriale per la produzione e commercializzazione di elicina depurata, di prodotti cosmetici e/o farmacologici a base di elicina.

 

 

-      Protesi robotica

La CHT s.r.l., che si occupa di risolvere problematiche di tipo biomedicale attraverso la realizzazione di soluzioni meccaniche, meccatroniche, robotiche ed informatiche, ha chiesto agli allievi dell’ITS di progettare e realizzare una protesi robotica (low-cost) di una mano umana in grado di replicarne i movimenti.

Gli Allievi, seguiti dai docenti unitamente ai ricercatori della CHT, stanno procedendo alle diverse fasi della progettazione e successiva realizzazione: realizzazione del progetto tramite software CAD 3D, realizzazione del progetto su Arduino; l’ultima fase sarà la realizzazione del report finale con il successivo montaggio dei componenti.

Sempre con la stessa CHT s.r.l., gli allievi dell’ITS stanno procedendo alla realizzazione di un Robot per la riabilitazione ed il recupero degli arti superiori ed inferiori, un robot capace anche di intervenire nella terapia e nella registrazione dei risultati ottenuti. Il risultato che la CHT vuole ottenere è quello di superare i limiti delle terapie attuali rispetto ad un arto con modalità residua molto ridotta, utilizzando uno spazio 3D che possa simulare la terapia in una realtà virtuale.

 

-      Itinerari con Realtà Aumentata

Su richiesta del Consorzio Terradamare, partner dell’ITS, condivisa dal socio “Parco Natura” di Lorica (CS), è stata realizzata una intensa collaborazione al fine di presentare gli “attrattori turistici” del territorio. L’ITS, in adesione alle indicazioni contenute nel progetto “ITS 4.0”, promosso dal MIUR, in collaborazione con il Dipartimento di Management dell’Università Cà Foscari di Venezia, ha sviluppato una vera e propria APP per la realizzazione di itinerari di realtà aumentata. A seguito di un’indagine promossa dagli allievi dell’ITS, il software prodotto ha consentito di elaborare l’itinerario turistico della Magna Grecia di Calabria con l’implementazione della tecnologia innovativa denominata “realtà aumentata”. Quest’ultima tecnologia è risultata essere un rilevante veicolo per la promozione dell’offerta culturale-turistica del comprensorio di riferimento del Consorzio Terradamare e dell’intera regione Calabria. Più specificatamente la realtà aumentata (Augmented Reality, AR) ha consentito la sovrapposizione di livelli informativi specifici rispetto alla semplice realtà percepita dai nostri sensi. L’obiettivo del turismo in “realtà aumentata” è, infatti quello di migliorare l’esperienza del viaggiatore, facilitando l’organizzazione del viaggio e rendendo originale e piacevole il soggiorno.

La suddetta APP è stata testata con l’itinerario “La via di S. Francesco giovane”.

Questo lavoro è stato presentato nel Salone della Comunicazione del MIUR a Roma nel mese di luglio 2018.

ITS Tirreno Academy

I Nostri Percorsi di Alta Specializzazione

Scegliere un Percorso di Alta Specializzazione attivato dall'ITS TIrreno Academy significa scegliere di formarsi con professionisti e acquisire le competenze tecniche e tecnologiche richieste dal mondo del lavoro.


I vantaggi e le opportunità sono molteplici:

  • la formazione è gratuita;
  • l'acquisizione delle competenze avviene nei nostri laboratori specialistici;
  • il diploma è riconosciuto a livello europeo;
  • si offrono borse di studio agli allievi;
  • le nostre sedi e laboratori sono collocati nell'intero territorio regionale.


ITS Tirreno Academy è ad oggi l'unico ITS nell'ambito della Chimica e Nuove Tecnologie della Vita a sud di Napoli , e ciò rende il titolo che si conseguirà quasi esclusivo.



Settore Alimenti - TECNICO SUPERIORE PER IL SISTEMA DI QUALITÁ DI PRODOTTI E PROCESSI A BASE BIOTECNOLOGICA

  • Opera all’interno dei comparti chimico, chimico farmaceutico, alimentare, ambientale e dei biomateriali, per la ricerca, produzione e gestione e controllo degli standard di qualità.
  • Contribuisce alla corretta applicazione di standard e procedure di produzione partecipando sia alla scelta e all’approvvigionamento delle materie prime sia alla validazione del processo verificando la funzionalità degli impianti.
  • Collabora nell’applicazione delle normative internazionali, comunitarie e nazionali che regolamentano l’attività del comparto.
  • Fornisce supporto alle attività volte ad acquisire le autorizzazioni necessarie per l’immissione sul mercato dei prodotti.
  • Collabora alla documentazione Regulatory Affairs: redige, elabora e gestisce “dossier” di prodotti e servizi a fini registrativi, aggiorna e modifica la documentazione sulla base delle richieste della produzione e Controllo Qualità.
  • Applica le Good Laboratory Practice (GLP) e le Good Manufacturing Practice (GMP) con annessi controlli e promuove l’uso di soluzioni digitali per favorire l’interazione tra i vari ambiti e la sostenibilità.

Sanità Digitale - TECNICO SUPERIORE PER LA PRODUZIONE, MANUTENZIONE DI APPARECCHI, DISPOSITIVI DIAGNOSTICI E BIOMEDICALI

  • Opera nell'ambito della ricerca, progettazione, sviluppo e realizzazione di apparecchiature biomediche con particolare riferimento alle soluzioni software e sistemi informativi in ambito medico-sanitario (RIS,LIS,PACS,...).
  • Interviene nell'analisi di fattibilità e installazione di apparecchiature biomediche con particolare riferimento al software e ai sistemi informativi sanitari.
  • Effettua collaudi, assistenza tecnica e manutenzione di apparecchiature biomediche con particolare riferimento al software in ambito medicale.
  • Favorisce lo sviluppo e la gestione di piattaforme IoT e Cloud in ambito sanitario.

Condividi