ITS Sistema Moda Pescara
La Fondazione ITS Sistema Moda di Pescara ha l'obiettivo di formare tecnici altamente specializzati capaci di rispondere alle esigenze delle imprese del fashion: figure professionali che dispongano di competenze poliedriche nel processo produttivo e di una conoscenza approfondita dell’intera filiera, con un particolare sguardo alle nuove tecnologie digitali, anche grazie alla formazione in laboratori multimediali/informatici e alla forte sinergie con le aziende.
I corsi del nostro ITS Moda hanno l’obiettivo di integrare nella professione tradizionale del campo della moda i nuovi strumenti digitali per la progettazione e manifattura rapida, offerti dal mondo della Digital Fabrication. In particolare si implementeranno nel processo produttivo tipico di un sarto professionista tools innovativi come: Body Scanner 3D per ottenere misure specifiche su un modello singolo, software di modellazione CAD creati per il fashion design, grafica vettoriale, laser-cutter per il taglio finale dei pattern (laser-cut clothing), Clo3D, stampa 3D di accessori, Stesura di un pattern vettoriale 2D. Il corso ha il presupposto di formare una figura altamente professionalizzata che conosca in modo approfondito tutte le fasi del processo di realizzazione di una collezione di moda, con l’applicazione delle moderne tecnologie dell’industria 4.0
I moduli formativi sono pensati tenendo conto dell’esigenza di fornire una formazione trasversale sul sistema della moda e sono finalizzati a fornire competenze pratiche e digitali professionalizzanti su ciascuna delle fasi che riguardano lo sviluppo e la realizzazione di collezioni di abbigliamento: design/ricerca, progettazione tecnica e prototipia, industrializzazione del prodotto e comunicazione.
Tra i moduli didattici principali previsti durante il biennio formativo: Tecniche Modellistiche; CAD; Inglese Tecnico; Abbigliamento e Accessori; Merceologia Tessile; Clo3D; Stampa 3D; Elementi di sartoria; Body scanner 3D; Sicurezza e prevenzione; Sviluppo taglie; Photoshop; Illustrator; Informatica e ICT; Marketing; Sostenibilità; Macchine, attrezzature e nuove tecnologie produttive; Orientamento al lavoro…
Il progetto ITS 4.0 propone un nuovo programma formativo-professionale che avvicina scuola e imprese sui temi del 4.0. L’obiettivo è quello di creare un ponte tra scuola e impresa e di fare dei bienni post diploma una palestra di innovazione che consente agli studenti degli ITS e agli imprenditori di scoprire fianco a fianco le potenzialità delle tecnologie 4.0. A partire da gennaio 2018 nel nostro ITS Moda sono stati sviluppati dei laboratori di formazione e innovazione mirati a far collaborare studenti, docenti e personale delle imprese delle diverse specializzazioni settoriali del territorio regionale, e non solo. Nel 2020 la nostra Fondazione ha vinto il primo premio "ITS 4.0 DAY" del Ministero dell'Istruzione, con il progetto Blanket Refitting.
L’ITS Moda ha affrontato i nodi del 4.0 attraverso una metodologia innovativa di approccio all’innovazione definita “design thinking” puntando alla comprensione degli effettivi bisogni degli utenti della tecnologia, su strumenti di prototipazione efficace e low cost e su modelli pertinenti di valutazione economica.
Dal 2018 l'ITS Moda di Pescara rappresenta l'evoluzione tecnologica del settore del Fashion alla Maker Faire Rome edition, il più grande evento europeo sull'innovazione.
Nel 2020 ha partecipato all'evento "AltaRoma" con il progetto Custom Suite.
Le pregiate coperte del lanificio Merlino, un vanto della tradizione abruzzese, sono state un fiore all’occhiello della manifattura tessile italiana per oltre 150 anni. Complici la globalizzazione, la crisi del settore tessile e la mancanza di un ricambio generazionale, la sopravvivenza dell’azienda è stata messa a dura prova, arrivando ad un passo dalla chiusura. Per salvare questa tradizione si è proposto l’ITS Moda di Pescara, coinvolgendo in maniera attiva 8 studentesse. Armate di creatività e inventiva, e con l’aiuto delle tecnologie 4.0, hanno ridato vita alle coperte del lanificio Merlino trasformandole in preziosi abiti da sposa.
La tecnologia è stata fondamentale per la valorizzazione e il recupero dei materiali, consentendoci di utilizzare piccole porzioni di tessuto trattandole quasi come fossero dei gioielli, collegandoli in maniera innovativa. Tecniche come la termoformatura, il tape e il taglio laser ci hanno permesso di saldare assieme componenti di tessuto differenti in maniera non distruttiva. A livello estetico poi, la tecnologia 3D ha permesso la stampa embossed di un particolare motivo che esaltasse quindi le lavorazioni in rilievo. Mentre questo tipo di tecnologia viene tipicamente utilizzato con materiali termoplastici, la sperimentazione fatta con il supporto di Bond Factory ha dimostrato che è possibile ottenere ottimi risultati anche lavorando direttamente su materiali naturali come la lana e il cotone 100%. Un risultato davvero sorprendente: ciò che abbiamo creato sono tante piccole innovazioni nella lavorazione dei tessuti che hanno il potenziale di trovare un loro mercato in futuro.
Il settore del tessile/abbigliamento esprime, da molti anni, una delle pochissime eccellenze competitive, riconosciute a livello internazionale, del nostro sistema Paese ed è depositario di un enorme patrimonio culturale di conoscenze, integrate e arricchite da una costante innovazione. Nel corso degli ultimi dieci anni si sono verificati notevoli cambiamenti nei sistemi competitivi che hanno determinato la necessità di modificare l’approccio strettamente artigianale, da sempre peculiare di questo settore, in un modello manageriale in grado di competere efficacemente su nuovi scenari, preservando gli aspetti di unicità del prodotto italiano (qualità, creatività, gusto, innovazione) e coniugando razionalità manageriale e creatività, fino a sfociare nel mondo digitale e quindi nell’industria 4.0.
Forza della Fondazione è quindi la sinergia con le aziende del settore del territorio: ad oggi vanta un partenariato con oltre 70 aziende del settore moda in Abruzzo, e non solo.
La Fondazione offre importanti opportunità di formazione in stage ai propri allievi grazie alle borse di studio Erasmus+ e a progetti di stage oltre regione.
Oltre l'85% dei nostri diplomati trova occupazione ad un anno dal diploma ITS, e quasi la totalità coerente con il percorso di studi affrontato.
LE NOSTRE STORIES
Indirizzi e Contatti
INDIRIZZO SEDE LEGALE
Piazza Italia, 30 - 65121 PESCARA
CONTATTI
tel: 085.9432571 – 393.8126701
mail: segreteria@itsmodape.com
LINK AL SITO WEB