ITS-ICT Accademia Digitale Liguria
Fin dalle sue origini, Fondazione ITS-ICT Accademia Digitale ha proposto varie figure professionali, tutte riferite alle Tecnologie dell’Informazione e della Comunicazione (ICT) e tutte concordate con aziende del territorio, rappresentate da soci fondatori di particolare rilievo: Confindustria Genova in rappresentanza di tutte le aziende associate, Digital Innovation Hub, consorzio S.I.I.T., Camera di Commercio di Genova.
Con oltre 250 diplomati all'attivo e con l'80% di occupati nel settore, ITS-ICT offre quattro corsi ciascuno della durata di due annualità per un totale di 200 partecipanti ai corsi, distribuiti su 8 aule (4 di primo anno e 4 di secondo anno). Le figure professionali proposte, modificate di anno in anno per rispondere ai bisogni occupazionali delle aziende variano in funzione delle professioni più richieste:
- sviluppatori software per IoT,
- sviluppatori software per VR/AR & gaming,
- specialisti di sicurezza di sistemi e reti,
- big data specialist,
- social & digital media specialist,
- sviluppatori software fullstack in ambiente devops/agile.
Tra i corsi offerti da ITS-ICT, possiamo menzionare i corsi a.a.2024/2025:
- ciclo 14.1 "Fullstack Developer"
- ciclo 14.2 "AR/VR & Game Developer"
- ciclo 14.3 "Specialista in comunicazione Digital e Social"
- ciclo 14.4 "Specialista in sicurezza di sistemi, reti e cloud"
Il Tecnico superiore "Specialista in comunicazione Digital & Social" ciclo 14.3 è una figura professionale orientata alla comunicazione e al marketing digitale, che possiede competenze specifiche in ambito ICT, digital marketing e social media marketing, utili a sostenere aziende e enti vari nei processi d’innovazione digitale e transizione ecologica, per accrescerne la competitività anche in ottica internazionale.
Grazie alle sue competenze, lo Specialista in comunicazione Digital & Social è in grado di progettare e realizzare strategie di marketing e di comunicazione basate su obiettivi condivisi con il cliente, intervenendo così nell’ideazione, nella pianificazione e nella realizzazione di campagne che integrano la comunicazione online con quella offline, individuando gli strumenti più idonei per la creazione di contenuti web e social (testi, grafica, video, podcast, …).
Il Tecnico Superiore “Specialista in sicurezza di sistemi, reti e cloud” ciclo 14.4 è una figura professionale che rappresenta la naturale evoluzione del classico sistemista hardware/software e dell’amministratore di reti informatiche.
Lo specialista in sicurezza di sistemi, reti e cloud infatti, possiede le competenze sia per gestire di sistemi operativi e reti di computer (finalizzata al buon governo dell’hardware e del software dei sistemi operativi e delle reti affinché funzionino nel modo corretto ed efficiente), sia per garantire la sicurezza degli stessi.
In particolare, lo specialista in sicurezza di sistemi, reti e cloud è in grado di inquadrare gli aspetti tecnici della sicurezza all’interno del contesto tecnico e giuridico attuale, conosce i principali standard di sicurezza, sa come implementarli e sa valutare gli elementi di vulnerabilità di un sistema o di una rete.
Gli istituti tecnici superiori (ITS) sono istituzioni nate con l'obiettivo di collegare la formazione con il mondo delle imprese, formando tecnici in grado di soddisfare le esigenze delle aziende locali. Il progetto APE VIVA 4.0 è un'evoluzione di un progetto presentato nel 2021, che si propone di realizzare questa connessione. In collaborazione con l'Accademia Digitale Liguria e con un'azienda specializzata nello sviluppo di applicazioni tecnologiche, sono stati coinvolti quattro studenti di un corso per sviluppatori software.
L'obiettivo del progetto era creare un'applicazione che sensibilizzasse il pubblico sull'apicoltura. Dopo una valutazione delle opzioni disponibili, sono stati scelti i QR code come strumento per ottenere informazioni sui prodotti legati alle api e sugli apicoltori. La fase di sviluppo dell'applicazione è stata divisa in due gruppi, uno per il frontend e uno per il backend. Sono state utilizzate tecnologie come JavaScript, React, Java e Spring Boot.
Prima di iniziare lo sviluppo, sono stati intervistati vari utenti, tra cui apicoltori, consumatori, commercianti di prodotti delle api e insegnanti. Queste interviste hanno permesso di comprendere le esigenze degli utenti e di definire i requisiti dell'applicazione. Il progetto ha cercato di affrontare sia aspetti legati alla commercializzazione dei prodotti delle api che a quelli legati all'informazione sull'apicoltura, con un'attenzione particolare alla salvaguardia dell'ambiente.
Il Tecnico superiore Full-Stack Developer è una figura professionale orientata allo sviluppo, al deploy e alla gestione di applicazioni software, in grado di operare sia lato front-end (interfaccia utilizzata dall’utente finale) che lato back-end (componente che regola le logiche di funzionamento dell’applicazione, le configurazioni dei server e delle basi dati su cui operare).
A tale scopo la figura in oggetto deve conoscere i vari aspetti della programmazione, con particolare riferimento a diversi linguaggi e strumenti adatti ai più comuni ambiti applicativi, a partire dall’ambiente cloud.
Un’attenzione specifica verrà dedicata agli strumenti e alle metodologie per migliorare, velocizzare, manutenere e sviluppare il software, adottando strategia DevOps e metodologie Agile.
Il Tecnico superiore AR/VR & Game Developer è una figura professionale che progetta e sviluppa sia prodotti ludici per le varie piattaforme tecnologiche (dispositivi mobili, console, PC o web), sia esperienze interattive anche nel metaverso, occupandosi della progettazione e dello sviluppo di videogiochi e applicazioni di realtà aumentata/virtuale, a supporto della fase di ideazione di un generico prodotto o servizio destinato al mercato consumer oppure ai settori dell’industria, dei servizi e della cultura.
LE NOSTRE STORIES
Indirizzi e Contatti
INDIRIZZO SEDE OPERATIVA
via Imperiale, 41 CAP 16143 Genova (San Fruttuoso)
CONTATTI
Ufficio Segreteria Didattica: Vanessa Romano Tel. +39 010 6011477 Cell. +39 346 84 97 545
mail: segreteria@accademiadigitaleliguria.it
Direttrice: Silvia Alcozer direttore@accademiadigitaleliguria.it
LINK AL SITO WEB