ITS PRIME Tech Academy

ITS Prime - Tech Academy è l’Istituto Tecnico Superiore che sviluppa in Toscana percorsi di studio biennali in meccanica avanzata, meccatronica e informatica. I percorsi, alternativi all'Università, sono progettati con la partecipazione delle più importanti aziende del territorio, nella definizione del piano didattico, nella docenza e negli stage. Uno dei punti di forza degli ITS è proprio il contributo delle aziende alla formazione di figure professionali davvero richieste dal mercato del lavoro. Il tasso di occupazione dei diplomati ITS Prime è superiore al 90%, già a un anno dal diploma.

In ITS Prime prendiamo la meccanica sul serio, studiandola sotto tutti i suoi punti vista, soprattutto quelli più moderni e avanzati. A livello industriale infatti, le tecnologie e le tecniche sono in continua evoluzione, portandosi dietro nuovi metodi di affrontare i problemi e le sfide quotidiane, per arrivare al risultato nel migliore dei modi. 

Nei corsi di SMARTECH23, con sede a Firenze e Pistoia, e MANUMEC23 affronteremo e padroneggeremo ciò che offre oggi e domani il mondo della progettazione CAD-CAM, della manutenzione industriale, delle tecnologie di produzione sottrattive e additive, passando per i pilastri della ormai conosciutissima Industria 4.0. Si differenziano per approfondimenti differenti per i singoli corsi, ma in comune laboratori di primo livello, con dotazioni di alta gamma come simulatori l4.0, realtà aumentata e virtuale, macchine a controllo numerico e strumenti didattici innovativi sempre a portata di mano.

Novità di questo anno è la partenza del corso NEOMECH23 a Massa Carrara, corso gemello a quello di Firenze e Pistoia, in un territorio che ha grandi potenzialità e offre nuove opportunità sui cui lavorare.

I corsi sono tagliati per tutte quelle persone che puntano a ruoli di supervisione e middle management, uffici tecnici e pianificazione, oltre che prima linea operativa. Per tutti coloro che sentono di avere qualcosa in più, ma che non vogliono perdere il contatto con la realtà produttiva.

Crediamo fortemente in una realtà di tipo esperienziale, che si traduce in una prevalenza di ore laboratoriali rispetto alle lezioni frontali, riservate ai topic fondamentali sia tecnico-teorici che normativi, alla sicurezza e alle soft skills.

Da sempre ITS Prime ha puntato sulla meccatronica e l’automazione industriale. Oggi possiamo dire che la scelta è sempre stata ripagata, pertanto, non possiamo fare altro che continuare a puntarci con decisione! Ogni azienda meccanica che si rispetti infatti, presenta degli elementi di automazione. In ITS Prime lavoriamo proprio a stretto contatto con queste aziende per capire quali sono le loro esigenze e proporre un’offerta formativa che sia costantemente all’avanguardia, tecnicamente e personalmente gratificante per lo studente, e accattivante per le aziende. 

Ciò che rende i nostri corsi particolarmente efficaci è l’alta concentrazione di docenti provenienti dal mondo del lavoro, da grandi aziende e non solo, dall’altissima percentuale di ore spese in laboratorio e dallo stage in azienda, direttamente a contatto con ciò che faremo una volta diplomati.

I corsi ROBOMATIC23, con sede principale a Pontedera, e DIGIWORKS23, con sede a Firenze, hanno tutte le carte in regola: i nostri laboratori sono innovativi e in rapidissima espansione. Oltre a una parte informatica di programmazione e simulazione, disponiamo di moduli di realtà aumentata e virtuale, sezioni cyber-fisiche relative all’automazione della produzione, impiantistica PLC, robotica industriale e la loro relativa unione in sistemi di Flexible Manufacturing, in pieno stile I4.0 .

Crediamo fortemente in una realtà di tipo esperienziale, che si traduce in una prevalenza di ore laboratoriali rispetto alle lezioni frontali, riservate ai topic fondamentali sia tecnico-teorici che normativi, alla sicurezza e alle soft skills.

Il settore cartario offre innumerevoli possibilità, oltre a rappresentare un’importante fetta del business nazionale. In Toscana abbiamo la fortuna di ospitare tra le più grandi e migliori aziende del settore, con tecnologie di altissimo livello. Queste aziende hanno costantemente bisogno di personale, e noi, col nostro corso PAPEPRO23, con sede centrale a Lucca, siamo intenzionati a creare proprio le figure che cercano.

Avete mai considerato tutti gli elementi che caratterizzano il processo di produzione della carta? Possiamo dirvi che non è cosa da poco: meccanica, chimica, materie prime, logistica, processi, qualità. Tanti fattori che insieme portano alla realizzazione di tissue o ondulati che ci toccano inconsapevolmente tutti i giorni e in grande quantità. Ciò significa una grande filiera attiva e produttiva che ha bisogno anche di noi, anzi, di voi! ITS Prime vi accompagnerà in questo percorso di studi altamente professionalizzante, con docenze a prevalenza aziendale e di altissima qualità formativa, per entrare, a seguito dello stage, nel mondo del lavoro in maniera fluida e senza perdite di tempo.

Crediamo fortemente in una realtà di tipo esperienziale, che si traduce in una prevalenza di ore laboratoriali rispetto alle lezioni frontali, riservate ai topic fondamentali sia tecnico-teorici che normativi, alla sicurezza e alle soft skills.

Il settore ferroviario, sempre più in espansione, offre innumerevoli possibilità, inoltre, con tutto il suo indotto, rappresenta una delle principali fonti di business nazionale. La Toscana, con Hitachi, ospita tra le più grandi e migliori aziende del settore, con tecnologie di altissimo livello.

Il corso ECORAIL23 forma personale tecnico di altissimo livello con il focus su competenze richiestissime dal settore, dalla manutenzione, alla progettazione tecnologica e sostenibile che seguono le innovazioni che il settore ferroviario sta attraversando.

Punto importante è che il corso ti permette di ottenere anche la Certificazione riconosciuta da ANSFISA-Agenzia Nazionale per la Sicurezza delle Ferrovie e delle Infrastrutture Stradali e Autostradali per la Manutenzione dei rotabili sui sistemi sicurezza, obbligatoria per lavorare nel settore. ITS Prime, infatti, vi accompagnerà in questo percorso di studi altamente professionalizzante, con docenze a prevalenza aziendale e di altissima qualità formativa, per entrare, a seguito dello stage, nel mondo del lavoro in maniera fluida e senza perdite di tempo.

Crediamo fortemente in una realtà di tipo esperienziale, che si traduce in una prevalenza di ore laboratoriali rispetto alle lezioni frontali, riservate ai topic fondamentali sia tecnico-teorici che normativi, alla sicurezza e alle soft skills.

Le Aziende Socie ITS PRIME hanno un ruolo fondamentale e attivo per la vita e alla crescita della Fondazione e dei nostri studenti.

In particolar modo: partecipano allo sviluppo dei percorsi formativi, contribuiscono alla curvatura delle figure professionali nei percorsi, in relazione alle specifiche esigenze di collocamento e trasferimento di conoscenze e competenze attraverso l’organizzazione del corpo docenti. Partecipano, inoltre, allo sviluppo dei progetti affrontati nei piani didattici e all'accoglimento di studenti in stage presso le proprie sedi e nell’organizzazione delle visite aziendali.

La presenza di importanti aziende all’interno della Fondazione garantisce un forte legame con le esigenze del mondo produttivo e un efficace trasferimento delle competenze agli studenti ITS Prime, che poi si traduce in un elevato tasso di occupazione al termine dei corsi: più del 90% dei diplomati risulta già occupato a un anno dal termine del percorso, in maniera coerente e con contratti di lunga durata.


LE NOSTRE STORIES

Indirizzi e Contatti

INDIRIZZO SEDE LEGALE

Via della Repubblica, 16 - 51016 Rosignano M.mo (LI)


CONTATTI

393 83 83 578

info@itsprime.it


LINK AL SITO WEB

http://www.itsprime.it/

Condividi