FONDAZIONE ITS LA SPEZIA
I corsi ITS erogati dalla Fondazione ITS La Spezia sono progettati e realizzati in stretto rapporto con le imprese locali per rispondere concretamente ai reali bisogni del tessuto economico locale, ed è per questo che si riescono a raggiungere eccellenti risultati in termini di occupazione: oltre l'80% degli allievi, infatti, trova lavoro al termine del corso.
Corsi attualmente in svolgimento: Tecnico superiore per l’innovazione dei prodotti e processi meccanici e Tecnico superiore per la mobilità delle persone e delle merci. 2000 ore di formazione, 800 ore di stage, figure professionali pronte per il mondo del lavoro
CORSO TECNICO SUPERIORE PER L’INNOVAZIONE DI PROCESSI E PRODOTTI MECCANICI.
Il corso ha lo scopo di formare figure altamente qualificate nelle aree tecnologiche della meccanica avanzata, elettronica/elettrotecnica e in ambito navale e nautica da diporto, per lo svolgimento delle attività di gestione del processo produttivo secondo le tendenze emergenti di Industria 4.0. Opera nel settore della produzione, della progettazione e industrializzazione di processi/prodotti meccanici, dalle basi economiche, normative e di sicurezza a tutti gli aspetti del design, fino all’utilizzo dei software di rappresentazione e simulazione.
CHE COSA IMPARO: Collaborare alla progettazione di prodotti meccanici anche complessi, tenendo conto dei vincoli tecnici, economici e dei sistemi produttivi; sviluppare prototipi virtuali dei prodotti e dei processi manifatturieri coinvolti; collaborare alla progettazione del ciclo produttivo e ottimizzazione dello stesso; collaborare alla progettazione delle attrezzature e definizione dei parametri di programmazione delle macchine a controllo numerico coinvolte nella produzione; collaborare alla selezione e gestione dei sistemi produttivi, gestione delle commesse; gestire le politiche di manutenzione dei sistemi produttivi e del post vendita.
DOVE LAVORO: In uffici tecnici di industrializzazione dei processi e prodotti; In uffici di pianificazione della produzione; Negli studi di progettazione meccanica, elettronica, navali e nautici; Più in generale come Addetto alla programmazione della produzione, Addetto alle lavorazioni industriali, Addetto all’industrializzazione dei processi; Addetto al controllo qualità; Addetto al collaudo meccanico/elettrico; Addetto al montaggio elettromeccanico; Addetto alla progettazione e disegnatore Ufficio tecnico
CORSO TECNICO SUPERIORE PER LA MOBILITA’ DELLE PERSONE E DELLE MERCI. Opera nell'ambito della pianificazione, della gestione e del controllo dei flussi fisici di mezzi/merci/persone. Gestisce le relative informazioni a partire dal luogo d'origine a quello del consumo. Ha una competenza sistemica del ciclo logistico ed è in grado di gestire relazioni con gli altri attori del canale, sia all'interno sia all'esterno dell'azienda. Svolge funzioni di natura tecnica, organizzativa e commerciale.
CHE COSA IMPARO: Conoscere e gestire i documenti di trasporto; Gestire le procedure amministrative e contabili connesse al ciclo logistico; Gestire i rapporti con Clienti e Fornitori utilizzando l’inglese tecnico; Applicare la normativa per la sicurezza e la qualità nel settore della logistica; Gestire processi di pianificazione logistica; Analizzare i costi ed i ricavi del ciclo logistico integrato; Preparare i contratti con i fornitori e i clienti; Individuare le principali modalità di trasporto utilizzabili nell’erogazione del servizio al cliente; Identificare i processi di pianificazione e sviluppo dei sistemi territoriali; Supportare le pubbliche amministrazioni in merito alle strategie ed alle politiche di assetto infrastrutturale; Individuare le innovazioni tecnologiche applicate alla logistica e ai trasporti, con campi di applicabilità, vantaggi e vincoli; Valutare la potenzialità degli strumenti di simulazione, dell’organizzazione degli spostamenti e della tracciabilità delle merci.
DOVE LAVORO: Terminal portuali ed aziende retroportuali; Agenzie marittime e Case di Spedizione; Aziende di Logistica e Trasporto; Aziende di servizi logistici e portuali; Enti preposti alla pianificazione ed al controllo delle attività logistiche
Il sistema produttivo spezzino è prevalentemente incentrato sull’economia del mare, infatti, i due principali settori economici a connotazione industriale presenti, sono rappresentati dalla navalmeccanica e dalla logistica e trasporti.
Da qui nasce l’esigenza di promuovere e diffondere un’adeguata cultura tecnica e scientifica in grado di rispondere alle esigenze delle aziende di riferimento.
La fondazione promotrice dell’ITS di La Spezia è composta da:
- Istituti di Istruzione secondaria: IIS “Capellini/Sauro”, IIS “Natta/Deambrosis”
- Strutture formative accreditate: CISITA-Formazione Superiore/F.C.L.-Formazione Cooperazione Lavoro/Ente Formazione Professionale/Formimpresa Liguria Scuola Nazionale dei Trasporti e Logistica/Villaggio del Ragazzo
- Università: Università degli Studi di Genova
- Enti locali: CNA LA SPEZIA/CONFARTIGIANATO La Spezia/CONFINDUSTRIA La Spezia/PROVINCIA della Spezia
- Imprese del settore produttivo:
tra i Soci Fondatori:
ACCIAIERIE D’ITALIA SpA/FINCANTIERI SpA/LEONARDO SpA
nel Comitato Tecnico Scientifico:
LEONARDO SpA/FINCANTIERI SpA/TERMOMECCANICA GROUP/INTERMARINE SpA SAN LORENZO SpA/DOTT. ING. COZZANI Srl.
I corsi erogati dalla Fondazione ITS La spezia sono progettati e realizzati in stretto rapporto con le imprese locali per rispondere concretamente ai reali bisogni del tessuto economico locale. Oltre l’80% degli allievi iscritti ai nostri corsi trova lavoro ad un anno dalla conclusione del percorso.
LE NOSTRE STORIES
Indirizzi e Contatti
INDIRIZZO SEDE LEGALE
Via Doria 2 – La Spezia
CONTATTI
Tel. 0187599768
info@itslaspezia.it
LINK AL SITO WEB