Istituto Tecnico Superiore Nuove Tecnologie per il Made in Italy Sistema Meccanica&Informatica
L’Istituto Tecnico Superiore Sistema Meccanica di Lanciano (Ch) è una ACADEMY tecnologica in meccanica, meccatronica, automazione ed automotive che forma tecnici competenti e rispondenti alle reali esigenze delle aziende del settore.
Attiva annualmente corsi biennali post-diploma per “Tecnico superiore per la meccanica, meccatronica ed automazione” – V livello del Quadro Europeo delle Qualifiche (EQF), utilizzando metodologie didattiche innovative in linea con Industria 4.0 per acquisire le più aggiornate competenze tecniche (programmazione PLC, robotica, automazione, visione artificiale etc.)
TECNICO SUPERIORE PER L'AUTOMAZIONE ED I SISTEMI MECCATRONICI (orientato alla manutenzione ed ad Industria 4.0)
Si intende formare una figura professionale che opera in diversi ambiti aziendali, in particolare nella programmazione e manutenzione di sistemi automatici, svolgendo attività tecnico-gestionali, operando nell’ambito di un processo di produzione nel rispetto di un piano programmato di attività. La base multidisciplinare lo mette in grado di interagire e collaborare con le strutture tecnologiche del contesto in cui si trova ad intervenire in una logica di problem solving e di lavoro di squadra.
Sbocchi occupazionali
Il Tecnico Superiore per l’automazione ed i sistemi meccatronici collabora alla gestione dei sistemi di automazione, dei sistemi informatici e telematici presenti in azienda.
Inoltre presiede alle ed è esperto nella programma fasi di collaudo, gestione tecnica, manutenzione ed assistenza delle macchine e manutenzione delle macchine a controllo numerico e PLC, robot industriali etc.
E’ una figura molto richiesta dal mercato del lavoro.
Video di presentazione ITS: https://youtu.be/y8obcZDVCX4
Honda: https://youtu.be/5g4eDDsdkbc
Smape: https://youtu.be/OGHM1ps5gs4
Taumat: https://youtu.be/lOoEotgGZYQ
Formarsi on the job: collaborazione con SEVEL
Dal 2018 è stata avviata una collaborazione molto importante con l’azienda SEVEL SPA (Joint venture tra Stellantis e PSA), la realtà industriale più importante in Abruzzo per la produzione di veicoli commerciali (Ducato), con la quale viene progettato ogni anno un corso specifico per la formazione di “manutentori 4.0”. Il corso prevede, in perfetto stile duale, periodi di formazione in aula e periodi di formazione on-the job in azienda, con il coinvolgimento di tecnici ed ingegneri sia per la parte teorica e sia per l’esperienza di project work nei reparti. Questo risultato è il frutto di una progettazione condivisa e di una stretta collaborazione instaurata tra l’ITS e la SEVEL PLANT ACADEMY, il centro di eccellenza dove vengono formate le risorse in percorsi di ruolo specifici attraverso forme di training evolutive.
Mission e attività della partnership
- focus sviluppo competenze tecniche -manutentive in linea con Industria 4.0
Il corso ha consentito alla Sevel di Atessa e l’ITS Sistema Meccanica di Lanciano di vincere il “PREMIO DI ECCELLENZA DUALE 2020” assegnato dalla Camera di Commercio Italo-Germanica (AHK Italien) come il miglior progetto italiano di integrazione fra Aziende e Scuola finalizzato all’inserimento dei talenti nel mondo del lavoro.
Corsi in apprendistato: studiare con un contratto
Collaborazione con ADECCO
La Fondazione collabora con Adecco, socio fondatore, e diverse grandi e piccole aziende della regione per attivare corsi in “apprendistato di alta formazione” che offre ai giovani un canale d’accesso privilegiato al mondo del lavoro.
I corsi sono progettati con le aziende per andare a formare le figure di cui più hanno bisogno consentendo di sviluppare competenze in linea con le più aggiornate competenze nel campo della meccatronica ed automazione.
I ragazzi possono beneficiare di una formazione continua, sia teorica che in azienda, supervisionata da Adecco e dall’azienda che ospita il loro tirocinio, con tutte le garanzie e i vantaggi di un contratto a tempo indeterminato e con la certezza di acquisire competenze molto richieste che renderanno i ragazzi altamente occupabili sul mercato del lavoro.
Corsi in collaborazione con oltre 70 aziende
Collaborazione con il Polo Automotive (IAM)
Per la progettazione ed implementazione dei percorsi, la Fondazione, si avvale della stretta collaborazione del Polo Innovazione Automotive e altre aziende presenti sul territorio regionale e nazionale, per la definizione dei fabbisogni, dei profili professionali, l’erogazione della formazione, la progettazione e la realizzazione dei tirocini formativi/project work di 800 ore in azienda.
Il percorso altamente professionalizzante permette un contatto fra aziende e allievi sin dall’inizio dell’attività; la frequentazione didattica e poi l’assegnazione di ogni allievo ad un’azienda specifica, consente di avviare una collaborazione che spesso prosegue con un rapporto di lavoro (93% di occupati ad un anno dalla fine del percorso).
Interviste ad alcune aziende
HONDA: https://youtu.be/Mu3EOnkYQMw
SELMEC: https://youtu.be/0-Ld5rN_Iaw
TAUMAT: https://youtu.be/DCSRJkFV_ME
Polo Automotive
LE NOSTRE STORIES
Indirizzi e Contatti
INDIRIZZO SEDE LEGALE
Fondazione di Partecipazione
Istituto Tecnico Superiore Nuove Tecnologie per il Made in Italy
Sistema Meccanica
CF: 90028480698
c/o Consorzio Universitario di Lanciano
Corso Trento e Trieste “Palazzo Degli Studi” N. 72 - 66034 Lanciano (Ch)
CONTATTI
Tel. 0872 712738
Mob. 338 8810037
email: segreteria@itsmeccanicabruzzo.eu
LINK AL SITO WEB
https://itsmeccanicabruzzo.eu/