FONDAZIONE ITS Academy per le Nuove Tecnologie della Vita

La Fondazione ITS Academy per le Nuove Tecnologie della Vita è parte del sistema formativo terziario cui si accede dopo aver acquisito il diploma di maturità. 

L’offerta formativa è definita sulle esigenze delle aziende dei settori chimica, chimica farmaceutica, cosmetici, dispositivi medici, integratori alimentari.


Le attività recenti sono definite in accordo con Farmindustria e Aziende di settore

Aziende che stanno partecipando attivamente: Angelini, Alfasigma, Abbvie, BSP, Eli Lilly, Janssen, Ibi Lorenzini, Laboratorio SIT, LeoPharma, Lundbeck, Menarini, Pierrel, Recipharm, Sanofi, Tubilux, Thermo Fischer, Content Group.


Nel 2023 la Fondazione apre il Campus Pharma Academy insieme a Farmindustria ed alle Aziende di settore.

Il Campus, sito in Roma, è un' Accademy settoriale denominato CAMPUS PHARMA ACADEMY. Un contesto residenziale che in unico luogo, coniugherà aule didattiche, laboratori, ricerca applicata, start - up, alloggi e servizi ricreativi per gli studenti ITS. Consentendo di migliorare la percezione qualitativa del sistema ITS e della formazione terziaria non universitaria.


il Campus Pharma Academy prevede la realizzazione di 5 AREE STATEGICHE DI ATTIVITA’ (ASA) dedicate:

·     AREA ACADEMY ITS PHARMA

·     LIFE SCIENCES LABORATORY & SERVICE

·     MED TECH INNOVATION HUB

·     AREA EVENTI & MEETING

·     AREA ACCOGLIENZA E OSPITALITA’

La Fondazione ITS Academy per le Nuove Tecnologie della Vita realizza percorsi di 1800 ore, di cui 900 teorico pratiche e 900 di stage svolto presso aziende presenti nel territorio nazionale ed internazionale, per farti realizzare e trovare un lavoro da dipendente o come start up.

I docenti/esperti provengono per oltre il 90 % delle ore di formazione dalle aziende che collaborano con la Fondazione in tutte le fasi: analisi dei fabbisogni, progettazione, docenza, stage. 

I percorsi, strutturati con didattica laboratoriale, consentono agli allievi di acquisire sia le competenze tecnico-specialistiche che le soft skills: capacità di lavorare in gruppo, tolleranza agli stress e capacità di adattabilità, saper lavorare per obiettivi ed essere orientati al risultato, capacità organizzative e di leadership, problem solving.

Le attività si svolgono nelle sedi di Roma: 

  • Campus Pharma Academy, sito in via di val cannuta, 200 (raggiungibile con la metro A ed autobus di linea ed è in prossimità della fermata del treno di superficie)
  • Via Orvieto, 45/A  zona San Giovanni (raggiungibile con la metro A, metro C, autobus di linea, ed è in prossimità della fermata del treno di superficie)
  • nella piattaforma fad.fondazioneits-ntv.it e
  • sedi di aziende del settore farmaceutico nazionali ed internazionali 


In ogni sede gli allievi sono i protagonisti. 

L’area di intervento è Biotecnologie industriali e ambientali;

  • Tecnico superiore per la ricerca e lo sviluppo di prodotti e processi a base biolecnologica
  • Tecnico superiore per il sistema qualità di prodotti e processi a base biotecnologica


I corsi ed 2023-2025

  • Tecnico per il controllo qualità in ambito farmaceutico
  • Tecnico per il controllo qualità dalla supply chain al prodotto per la salute
  • Tecnico del controllo qualità esperto nelle attività e nei processi di produzione


Inserimento lavorativo 

Come dipendenti in:

  • industrie del comparto chimico, farmaceutico, alimentare e salute in aziende che producono molecole e prodotti ad uso farmacologico, diagnostico, cosmetico, alimenti funzionali;
  • servizi: aziende che agiscono per l’ottenimento/mantenimento di certificazioni, controllo e assicurazione di qualità


Start up con il supporto della Fondazione e delle aziende.


Occupazione: 

  • 100% dei diplomati, ad un anno dal diploma
  • coerenza con il percorso svolto: 100%

La Fondazione ITS per favorire la crescita degli studenti e fornire le competenze utili per operare in un contesto “Globale” ha sottoscritto accordi con realtà presenti in altri continenti; Canada, Cina-Mexico, Ghana (LOI), Kuwait e realizzato il "Faculty Led Program Abroad (FLPA)”.

Nel 2023, viene sottoscritto l'accordo di collaborazione con il John Abbott College, Canada e nel settembre 2023 si realizza nel Campus il primo incontro internazionale con rappresentanti dell' Università e College Canadesi (Canada’s Colleges & Institutes - CICAN) e si intensificano i rapporti per le collaborazioni.

Le attività sono inserite nella programmazione e prevedono accordi di:

  • formazione (scambi brevi, FLPA)
  • ricerca applicata
  • collaborazione tra start up


Sono stati realizzati scambi internazionali che nella prima edizione hanno consentito la realizzazione di un progetto di formazione/azione di ricerca e sviluppo dal titolo "Research and development of an antiaging cosmetic product containing rosmarinic acid", rivolto agli studenti del Seneca College di Toronto, il più grande college del Canada che si è concluso con la realizzazione di prototipi cosmetici a base di acido rosmarinico.

La Fondazione ITS stimola la creatività e l'imprenditorialità degli studenti fornendo loro occasioni per consolidare le competenze e definire nuovi prodotti e servizi, gestire processi e attività, abilità utili anche come se l'inserimento lavorativo è da dipendente.

La Fondazione ha aderito al progetto del MIUR Industria 4.0 e dal 2018 i progetti di alcuni studenti ITS sono stati selezionati dal MIUR, per essere esposti alla fiera internazionale dell’innovazione Maker Faire, progetti selezionati dal MIUR:

  • 2022-23, “Integrity Chain”. Il progetto attraverso un approccio di Lean Manufacturing e metodologia Six Sigma, è finalizzato a generare valore aggiunto (interno ed esterno all’azienda), partendo dalla gestione dei flussi di materiali, fino ad arrivare al tracciamento dei prodotti per garantire l’autenticità, la rintracciabilità e la geolocalizzazione dei beni di consumo immessi in commercio. Il progetto consente la valorizzazione dei prodotti Made in Italy di ogni settore.


  • 2021 MaS Que Rina é un progetto che unisce la prevenzione per il contenimento del CoVid al rispetto e la salvaguardia per l' ambiente. I materiali organici e riciclabili la rendono biodegradabile, un dispositivo tecnologico guiderà l’utente al corretto utilizzo. La realizzazione di questa mascherina rappresenta parte di un progetto che ambisce parallelamente alla sensibilizzazione per il rispetto della natura sia nell'uso dei materiali sia nell'evitare ulteriore inquinamento ambientale.


  • 2020 Dall’economia circolare al supporto inter-settore, “Il Sistema IGEA” dalla produzione di gel disinfettante all’esportazione di procedure di sanificazione e gestione dal settore chimico-farmaceutico al settore turistico-ricettivo per la ripresa post CoVid-19. 


  • 2019 “iFew” (interactive Future Effectiveness Water), bottiglia intelligente per personalizzare la concentrazione di sali minerali, controllare l’acqua ingerita, scambio dati con cloud


  • 2018 - "Check glasses" sistemi visivi che operano sulla realtà aumentata per l’aumento di sicurezza, tracciabilità, qualità, manutenzione coerenti con i nuovi lavori.


LE NOSTRE STORIES

Indirizzi e Contatti

INDIRIZZO SEDE LEGALE: Via Einaudi, snc 00071 Pomezia Roma


SEDE DI ROMA: Via Orvieto, 45/a - 00182 Roma


CAMPUS PHARMA ACADEMY: Via di val cannuta, 200 - 00166 Roma


CONTATTI: TEL 06 70392499    


E-MAIL: orientamento@fondazioneits-ntv.it

Condividi