ITS BACT - Tecnologie innovative per i beni e le attività culturali e turistiche

Scuola di alta specializzazione tecnologica post-diploma, l'ITS BACT forma in Campania giovani che vogliono entrare nel mondo del lavoro e adulti in cerca di riqualificazione e aggiornamento professionale.


I profili formati saranno Tecnici Superiori in grado di lavorare in maniera competitiva nel comparto del turismo, della ristorazione, del marketing territoriale, dell'industria culturale, della produzione artistica, dei beni culturali e del restauro di edifici, giardini e parchi storici.


I corsi (di durata biennale) sono incentrati sul learning by doing tra laboratorio e stage qualificanti.

FOOD BEVERAGE MANAGEMENT 

Il corso rilascia competenze per la pianificazione, organizzazione e gestione delle attività turistico-ricettive e ristorative del comparto Food & Beverage Management. La figura sarà in grado di organizzare e implementare servizi di ristorazione soprattutto sulla Dieta Mediterranea (preparazione piatti e prodotti tipici, selezione fornitori, approvvigionamenti, conservazione alimenti, sicurezza alimentare, creazione ricette e menù), e sarà in grado di svolgere funzioni aziendali connesse nel comparto ricettivo e F&B (Sales & Marketing, Booking, Revenue Management, Accoglienza, Personale, Eventi E Promozione, E-Commerce). Il profilo sarà in grado altresì di valorizzare i prodotti e i servizi di ristorazione secondo nuovi modelli di business della Rivoluzione Digitale: sarà un Innovation Manager in grado di incrementare la produttività nella filiera con innovazioni nell’organizzazione aziendale e con tecnologie smart e 4.0 per implementare nuovi trend per lo sviluppo di processi produttivi. 


CORSO GESTIONE DI STRUTTURE TURISTICO-RICETTIVE E SUL CROCIERISMO INTERNAZIONALE 

Il corso rilascia competenze per: garantire una corretta gestione dell’impresa turistico-ricettiva, tour operator e agenzie di viaggi, coordinando le diverse funzioni aziendali; analizzare e interpretare il mercato, la concorrenza e la domanda turistico-ricettiva; gestire i budget, il personale e la struttura organizzativa; definire un piano della qualità dei servizi; pianificare i processi produttivi e le soluzioni organizzative; definire e coordinare i rapporti con fornitori e clienti; organizzare e pianificare attività di Sales & Marketing, di fidelizzazione della clientela e la customer satisfaction; definire strategie di Revenue Management e di Tour Operating.

La figura professionale sarà in grado di supportare il management delle aziende turistico-ricettive (es. Tour Operator, Agenzie di Viaggi e OLTA), valorizzando e promuovendo con azioni innovative di Marketing la filiera della produzione e della distribuzione del prodotto turistico, individuando nuovi prodotti in linea le nuove esigenze del mercato, modellando e testando nuovi prodotti, servizi e modelli di business.

Il profilo formato maturerà esperienze di lavoro in una varietà di dipartimenti turistici coinvolti in progetti di innovazione o trasformazione digitale, curando i rapporti con i clienti e valorizzando il catalogo prodotti con l’offerta di servizi innovativi che implementino nuovi modelli di business derivanti dalle opportunità offerte dall’evoluzione del web, dal mondo digitale, dall’Internet of Things e dalle nuove tecnologie digitali del 4.0. 


PERCORSO SUL MARKETING TERRITORIALE 

Attraverso il nuovo paradigma del Digital Destination Management e gli strumenti dell’ Internet of Things, il profilo sarà in grado di progettare, gestire e promuovere in modo innovativo il territorio, il patrimonio e i flussi culturali, favorendo l’organizzazione di sistemi di gestione ambientale e sviluppo sostenibile, innovando la cultura e tradizioni al fine di creare poli culturali di eccellenza della Smart Culture. Il profilo favorirà lo sviluppo territoriale pianificando strategie innovative di marketing, comunicazione e pianificazione eventi, mettendo a sistema le risorse del territorio in maniera sostenibile e intelligente, con azioni di animazione e partecipazione culturale e con l’implementazione di soluzioni innovative per la gestione e per la fruizione degli attrattori e delle risorse culturali e creative.

CORSO VIDEOMAKING E VIDEOEDITOR 

Il corso rilascia competenze tecniche per supportare enti e aziende della filiera culturale e turistica e del comparto comunicazione e marketing attraverso la realizzazione di prodotti audiovisivi, operando con telecamere digitali, software di montaggio e di compositing, per ideare e realizzare una campagna o uno spot, news per il broadcast, serie o episodi 

pilota, ma anche allestimenti di videoscenografie e videomapping. Il profilo valorizza attraverso strategie di marketing e di comunicazione audiovisiva i processi produttivi e narrativi dell’Industria Culturale. Al passo con l’evoluzione tecnologica delle tecnologie prosumer, il profilo padroneggerà i tools specialistici del web, del cinema e della tv, e le nuove modalità per i beni e la cultura (es. installazioni digitali e allestimenti per musei e spettacoli dal vivo). 


CORSO ARTIGIANATO DIGITALE E MANUFATTI ARTISTICI 

Nell’artigianato crescono le possibilità di sviluppare applicazioni mobile di realtà aumentata e servizi di realtà virtuale per comunicare con il cliente durante le fasi produttive (es. cataloghi aumentati, simulatori, virtual showroom), e di mescolare le tecniche tradizionali e digitali anche in fase produttiva L'artigiano digitale opera progettare e realizzare, su diverse tipologie di materiali (ceramica, porcellana, legno, sughero, vetro, metalli preziosi, pietre, plastica), proposizione e riproposizione di artefatti artistici con valore culturale (es. strumenti musicali, oggetti di arredo, riproduzioni in miniatura come gadget di opere d’arte o souvenir turistici di siti, riti, feste culturali) realizzando la progettazione e la prototipazione di artefatti artistici con un approccio metodologico e tecnologico innovativo.

TECNOLOGIE INNOVATIVE PER IL RESTAURO DI EDIFICI, PARCHI E GIARDINI STORICI 

La figura professionale che verrà formata sarà in grado di operare come responsabile di cantiere di restauro e recupero architettonico di imprese edili e del verde nonché di parchi, giardini e siti Unesco, supportando il management nelle fasi di pianificazione, gestione e controllo dei processi progettuali ed esecutivi utilizzando le metodologie e gli strumenti tecnologici più avanzati di gestione (BIM – Building Information Modeling e GIS – Geographic Information System). Il Tecnico Superiore svolgerà, quindi, nell’ ambito della progettazione, programmazione e della gestione del cantiere le mansioni afferenti alle seguenti aree: 

Programmazione dei lavori 

-Predisporre l'istruttoria documentale acquisendo dati e informazioni tecniche, giuridiche e amministrative; 

-Acquisire ed integrare i documenti di programmazione e controllo; 

-Assicurare la documentazione tecnica per il collaudo dei lavori, programmando preventivamente le procedure di monitoraggio della qualità degli interventi. -Gestione del cantiere e computazione delle opere 

-Realizzare il programma esecutivo dei lavori, organizzando risorse umane e strumentali, coordinando eventuali imprese subappaltatrici;

-Monitorare il processo logistico e di approvvigionamento; 

-Monitorare la corretta esecuzione dei lavori; 

-Utilizzare il BIM, il GIS e gli strumenti più avanzati dello smart building e restoration; -Realizzare interventi volti alla conservazione, al rinnovamento, al rifacimento e alla cura di elementi, spazi, diverse categorie di architetture edili e vegetali; 

-Collaborare alla valutazione degli interventi di conservazione e manutenzione.

LE NOSTRE STORIES

Indirizzi e Contatti

INDIRIZZO SEDE LEGALE

via Armando Diaz 58 - 80134 Napoli 


CONTATTI

tel. 081 8799822 

cell. 3476230601 

info@itsbact.it 

comunicazione@itsbact.it 


LINK AL SITO WEB

www.itsbact.it

Condividi