FONDAZIONE ITS TEC MOS-TECNOLOGIE E SICUREZZA PER LA MOBILITA' SOSTENIBILE

L’I.T.S. TEC. MOS (Istituto Tecnico Superiore TECnologie e sicurezza per la MObilità Sostenibile) nasce con la finalità di conciliare il bisogno primario dell’uomo della mobilità con la sua sostenibilità - utilizzando in modo efficiente e ragionato le risorse a disposizione. 




Forma in particolare tecnici specializzati nell’ambito della mobilità sostenibile settore ferroviario, per contribuire a sviluppare innovazioni di filiera (mezzi di trasporto) e innovazioni di sistema (sicurezza, intermodalità, logistica, info-mobilità, ecc.) per muovere persone e merci in modo ecologico, ergonomico, economico, sicuro e interconnesso.

TECNICO SUPERIORE PER LA PRODUZIONE E MANUTENZIONE DEL VEICOLO FERROVIARIO 

Il Tecnico Superiore per la produzione e manutenzione del veicolo ferroviario è una figura tecnica completa, in possesso di tutte le competenze specifiche relative al ruolo professionale di manutentore dei veicoli abilitato ANSF ad operare a valere sui processi correlati e quindi con buone possibilità di inserimento in molteplici contesti aziendali regionali e nazionali quali a titolo esemplificativo quelli propri delle imprese appaltatrici della manutenzione di veicoli ferroviari e/o le aziende ferroviarie, private o a partecipazione pubblica, che hanno proprie officine interne, le quali necessitano di competenze sempre più qualificate con riferimento a mobilità sostenibile, prevenzione dei guasti e dei disservizi, sicurezza dei trasporti e soprattutto innovazione in termini di automazione;


TECNICO SUPERIORE PER LA MANUTENZIONE DELLE INFRASTRUTTURE FERROVIARIE 


Il Tecnico Superiore per la manutenzione delle infrastrutture ferroviarie è invece una figura specializzata con competenze ed abilitazioni nel campo della manutenzione delle infrastrutture ferroviarie relativamente al settore impianti di sicurezza e di trazione elettrica. Pertanto il Tecnico Superiore, oltre alla preparazione di base, acquisisce durante il percorso formativo delle abilitazioni previste da ANSF per le attività di manutenzione dell’infrastruttura. Il conseguimento di tali abilitazioni fornisce la possibilità di un agevole inserimento in molteplici contesti aziendali come aziende operanti nel settore industriale (costruzione, produzione e manutenzione delle apparecchiature elettriche in campo ferroviario) ed in aziende di servizio operanti nel settore ferroviario (gestore di infrastruttura ferroviaria pubblica e privata). I due tipi di azienda per l’evolversi delle apparecchiature tecnologiche, finalizzate alla tutela della sicurezza dell’esercizio, richiedono conoscenze e competenze sempre più qualificate e complete in modo da assicurare prevenzione di guasti, rapidi interventi in occasione di disservizi con l’utilizzo sempre più spinto degli automatismi. 

LE NOSTRE STORIES

Indirizzi e Contatti

INDIRIZZO SEDE LEGALE

Piazza Matteotti n.8 – 81024, Maddaloni (CE)


CONTATTI

Tel: 0823 207349

Email: info@itsms.it


LINK AL SITO WEB

https://www.itsms.it/


Condividi