ITS Agroalimentare per il Piemonte

L’ITS Agroalimentare per il Piemonte è un luogo in cui fare esperienza ed "IMPARARE AD INNOVARE".

La formazione altamente professionale, la specializzazione tecnologica e la stretta connessione con le aziende del territorio rendono unico questo percorso formativo.

La Fondazione progetta i percorsi formativi in base alle esigenze del territorio e delle realtà aziendali; accedono ai corsi giovani e adulti in possesso del Diploma di maturità, dopo aver superato un test e un colloquio motivazionale.

La formazione, forgiata sul modello "learning by doing” è acquisita in un contesto applicativo che comprende il 30% di ore di tirocinio in azienda e fornisce a giovani competenze immediatamente spendibili con successo nella filiera agroalimentare, in espansione a livello nazionale ed europeo.

L'offerta dell'ITS, completamente gratuita per gli studenti, combina un modello didattico biennale (1800 ore di cui 680 in azienda), con la collaborazione di medie e grandi imprese ad alta innovazione tecnologica.

Il corpo docente infatti è costituito da docenti esperti che provengono dall'università, ma soprattutto da professionisti del settore di riferimento.

Sono previsti stage e workshop anche all'estero con il programma Erasmus+ con inserimento in ruoli operativi. Al termine del biennio e dopo il superamento dell'Esame di Stato, si consegue il Diploma di Tecnico Superiore di V livello EQF.

Corsi biennali post-diploma INTERAMENTE FINANZIATI!


1800 ore totali di corso / 680 ore di stage 


Il MASTRO BIRRAIO è la figura cardine nel processo di produzione della birra; in particolare, in un birrificio artigianale analizza studia e determina, la corretta miscelazione di ingredienti come luppolo, malto, lieviti ed acqua ed aggiunge il surplus personale per fornire un carattere originale alla propria birra artigianale.


Il GASTRONOMO è una figura moderna di “consulente gastronomico”, capace di valorizzare prodotti e tecniche in ambito ristorativo, così come in aree di vendita specializzate nella gastronomia, in piccoli shop, così come nella GDO di settore.

 

Il TECNICO ESPERTO DI AGRICOLTURA DI PRECISIONE è una figura professionale in grado di operare nell’ambito delle nuove tecnologie poste al servizio dell’azienda agricola. In particolar modo, saprà implementare la produttività e la sostenibilità aziendale grazie alle sue approfondite conoscenze nell’ambito della meccanizzazione agricola.


Il WINE MARKETING MANAGER è un tecnico che possiede conoscenze e competenze per la gestione dell’azienda vitivinicola. In particolare è capace di valorizzare, promuovere e commercializzare i prodotti enologici, sia nel mercato interno, che in quelli internazionali. 


Il PASTRY CHEF è un professionista che riunisce in sé tutte le conoscenze e le competenze tecniche del pasticcere tradizionale e le integra ai contesti di ristorazione, hôtellerie di alto livello e aziende del settore, esaltando gli ingredienti e creando “contaminazioni” tra pasticceria e cucina. 


Il TECNICO ESPERTO DI SOSTENIBILITÀ NELLA FILIERA FOOD è un professionista che riunisce in sé tutte le conoscenze e le competenze tecniche necessarie a piccole e medie imprese di produzione e trasformazione agroalimentare per evolvere secondo principi di sostenibilità ed economia circolare. 

ITS Agroalimentare è il luogo in cui fare esperienza e “imparare ad innovare”.

Per questo ogni anno coinvolgiamo studenti e aziende in progetti ad alto tasso applicativo e tecnologico, dove la teoria incontra la pratica generando innovazione, in stretta collaborazione con il tessuto produttivo del territorio.

LE ULTIME ESPERIENZE

MALRUBÀ (Ecotrophelia 2022)

Un biscotto a base di farina di canapa farcito con una crema proteica di fagioli cannellini e farina di carrubo. Si tratta di ingredienti che provengono da coltivazioni a basso impatto e impiego di risorse. Si tratta inoltre di colture che migliorano la qualità del terreno.

CALICE DIGITALE (ITS 4.0 2022)

Una bottiglia di vino di una prestigiosa cantina piemontese, abbinata ad un NFT sviluppato con tecnologia blockchain, che certifica la provenienza del vino stesso e all’interno custodisce una sorpresa: un file MP3 con la un ’ esecuzione del “Valzer delle Candele”.

ORTO LUNARE (ITS 4.0 2023)

Realizzazione di un rack a funzionamento idroponico con un sistema di monitoraggio centralizzato di parametri ambientali. Utilizzo di sensori connessi ad una scheda di acquisizione e ad un cruscotto di indicatori.

CHE SBALLO (Ecotrophelia 2023)

Un tiramisù che unisce il gusto alla sostenibilità, alla tradizione e alla qualità. Il prodotto è stato realizzato con ingredienti, provenienti direttamente dalle aziende agricole della regione Piemonte, garantendo la freschezza e riducendo al minimo l’impatto ambientale della produzione

CREATIVAMENTE 2023

Il Laboratorio di Sperimentazione Gastronomica rappresenta un progetto significativo e stimolante che coinvolge l'Istituto Alberghiero di Torino J.B. Beccari. L'iniziativa mira a promuovere l'innovazione e lo sviluppo delle competenze culinarie tra gli studenti, attraverso la creazione di un nuovo prodotto gastronomico nonché ad introdurre la metodologia didattica dell’ITS negli Istituti di Istruzione Superiore.



Le Aziende rappresentano una delle colonne portanti dell’ITS Agroalimentare per il Piemonte.

Dalle piccole realtà agricole, commerciali e artigianali fino alle grandi realtà industriali dai brand internazionali. Con l’ITS le aziende progettano i corsi, erogano formazione e offrono il loro know how per i ragazzi che ospitano in stage. Un’opportunità che permette agli studenti di andare a fondo, di mettere in pratica le teorie apprese in aula e di prepararsi in modo più rapido e funzionale al mondo del lavoro.

Le aziende che operano in partnership con l’Agroalimentare operano spesso in rete creando occasioni di scambio e innovazione.

L’ITS Agroalimentare non è solo Piemonte. I percorsi formativi sono altamente qualificanti e permettono di fare esperienze anche all’estero. Dalle visite didattiche alle opportunità di stage presso aziende ed istituzioni partner, in tutto il mondo, sino a fare esperienze di lungo periodo attraverso l’Alto Apprendistato o il programma Erasmus+, non ci sono limiti per avere una formazione davvero unica e completa.

LE NOSTRE (STORIE)

Indirizzi e Contatti

INDIRIZZO SEDE DI DIREZIONE

Via Maria Ausiliatrice 32 - Torino (TO)


INDIRIZZO SEDE LEGALE

Via Felice Cavallotti 13 - Cuneo (Cn)


CONTATTI

Mail: orientamento@its-agroalimentarepiemonte.it

Tel: 0115224660


LINK AL SITO WEB

https://www.agroalimentarepiemonte.it/


INSTAGRAM

@agroalimentarepiemonte

Condividi