MITS Academy Udine

Il MITS Academy (ITS Malignani) organizza corsi nei settori produttivi innovativi in cui la capacità italiana di distinguersi per qualità è consolidata: sistema Meccatronica e Manutenzione di aeromobili, Arredo, Efficienza energetica e Turismo. Le competenze dei Tecnici Superiori MITS sono molto ricercate, con una percentuale media di occupazione in regione FVG certificata da INDIRE superiore al 90%, con punte del 100% in ambito meccatronico e aeronautico.

La proposta dei corsi MITS di questa area per il 2023/2025 comprende:

  • T.S. Automazione e Sistemi Meccatronici - Mechatronics & Robotics
  • T.S. Automazione e Sistemi Meccatronici - Additive Manufacturing
  • T.S. Automazione e Sistemi Meccatronici - Smart Automation

L’approccio operativo ai moduli nei corsi meccatronica è garantito dalla presenza di laboratori informatici avanzati utilizzati per attività di simulazione dotati di attrezzature a carattere innovativo industriale, costituiti sia grazie a virtuose sinergie pubblico-private sia grazie ai fondi delle premialità:

  • Area Robotica che dispone di sei robot/cobot;
  • Area Additive Manufacturing con sei stampanti tecnologia FDM di diversa area di stampa e uno scanner 3D;
  • Area Automazione Avanzata con Pannello PLC Siemens Motion Control, PC Beckhoff
  • Area Digitalizzazione;
  • Area Realtà Virtuale Aumentata dotata di visori VR Oculus Quest 2 e Microsoft Hololens.

Al diplomato MITS manutentore di aeromobili viene riconosciuta da ENAC, oltre ai crediti LMA, anche la qualità di skilled worker con riduzione a 2 anni di esperienza pratica per il conseguimento LMA cat. A, e le sottocategorie B.1.2 e B.1.4 e a 3 anni per il conseguimento LMA cat. B2 e le sottocategorie B1.1 e B.1.3.

Per la formazione operativa, il corsista MITS accede all’hangar dell’ISIS Malignani dotato di mezzi ad ala fissa e mobile, e completa la formazione con lo stage di 968 ore.

La proposta dei corsi MITS di questa area per il 2023/2025 comprende:

  • T.S. di processo, prodotto, comunicazione e marketing per il settore arredamento - Arredo navale, nautico e dell’hospitality
  • T.S. per la sostenibilità dei prodotti - Green Industrial Design



 Il percorso Tecnico Superiore di processo, prodotto, comunicazione e marketing per il settore arredamento - Arredo navale, nautico e dell’hospitality forma una figura altamente specializzata molto richiesta dalle aziende presenti su tutto il territorio regionale e nazionale che ha competenze per collaborare alla progettazione e produzione di arredi navali e nautici (design navale), della ricettività (allestimento di strutture alberghiere, complessi poli-funzioni) e per produrre documentazioni grafiche esecutive del progetto. E’ capace di rendere il design e il gusto italiano l’elemento strategico e distintivo nella competizione internazionale per le imprese che si occupano di design degli spazi esperienziali.

 Al termine del percorso, il Tecnico Superiore Arredo navale, nautico e dell’hospitality, saprà applicare nella progettazione, tecniche e metodologie per comprendere il contesto e le esigenze degli utenti, utilizzando il pensiero creativo per risolvere i problemi e favorire l'innovazione (processo di Design Thinking), sarà in grado di progettare e realizzare e prototipi, utilizzare software di modellazione 2D e 3D.

 Il Tecnico Superiore per la sostenibilità dei prodotti – Green Industrial Design è il professionista che si pone l’obiettivo di creare prodotti sviluppando idee e concept sostenibili, in grado di garantire il rispetto della natura in ogni fase della loro realizzazione. Si occupa della progettazione di prodotti belli e funzionali destinati alla produzione in serie, tenendo conto sia delle esigenze tecniche dell'azienda che li produce sia dei bisogni e desideri degli utenti finali, oltre che del rispetto dei principi basilari della sostenibilità ambientale (ad es. riduzione degli sprechi, riciclo, utilizzo materiali ecocompatibili ecc.).

 Al termine del percorso il Tecnico Superiore Green Industrial Design saprà applicare nella progettazione i principi della sostenibilità green, usare la creatività ed i principi dell’innovazione, progettare e realizzare prototipi, utilizzare software di modellazione 2D e 3D.

Il Green Deal europeo prevede un piano d'azione volto a promuovere l'uso efficiente delle risorse passando a un'economia pulita e circolare, ripristinare la biodiversità e ridurre l'inquinamento. Cambiamenti climatici e il degrado ambientale sono una minaccia per l'Europa e il mondo e per questo l'Europa ha bisogno di una nuova strategia per la crescita che trasformi l'Unione in un'economia moderna, efficiente sotto il profilo delle risorse.

L’Energy Specialist:

  • opera nell’analisi, nella progettazione e nella gestione di sistemi per la produzione, trasformazione e distribuzione dell’energia in contesti industriali; 
  • utilizza software di progettazione assistita (CAD 3D/BIM) nella progettazione ed esecuzione degli impianti;
  • programma e cura la gestione, l’esercizio e la manutenzione dell’impianto;
  • esegue verifiche strumentali e di funzionamento degli impianti, con particolare riguardo all’efficienza energetica e all’utilizzo di fonti rinnovabili;
  • analizza le prestazioni energetiche degli edifici ed è in grado di effettuare la valutazione energetica ed ambientale, in relazione a valutazioni di convenienza economica.


Al termine del corso di 2000 ore il T.S. potrà svolgere attività lavorativa presso aziende private o pubbliche, studi professionali in qualità di tecnico commerciale:

  • per interventi di adeguamento e miglioramento dell’efficienza energetica di impianti e sistemi energetici.
  • per la redazione della certificazione energetica di edifici pubblici e privati, della documentazione per l’applicazione della normativa tecnica in ambito energetico e monitoraggio e supervisione dei lavori di installazione di impianti e sistemi energetici, vendita di impianti e sistemi energetici; servizi ed assistenza post vendita.


Forma tecnici specializzati nella corretta gestione dell’impresa turistico-ricettiva, coordinando le diverse funzioni aziendali mediante la tecnologia; sovrintende alla corretta implementazione delle politiche aziendali definite dalla proprietà; analizza e interpreta il mercato, la concorrenza e la domanda turistica; definisce e coordina il piano qualità dei servizi offerto, mediante l’adozione di standard e mansionari di servizio; analizza, valuta e formula strategie per accrescere il business in una logica manageriale, anche avvalendosi delle nuove tecnologie 4.0; organizza attività di commercializzazione avvalendosi di piattaforme hardware e software per l’accesso, il recupero, l’integrazione e l’analisi di dati e informazioni.

Indirizzi e Contatti

INDIRIZZO SEDE LEGALE / AMMINISTRATIVA

Viale Leonardo da Vinci 10 – 33100 Udine (UD)


INDIRIZZO SEDE OPERATIVA

Via IV Novembre 72 – 33010 Tavagnacco (UD)


CONTATTI

Tel. 0432 481859

Cell. 388 481 5045

Mail: segreteria@itsmalignani.it

Mail: orienta@itsmalignani.it


LINK AL SITO WEB

https://www.itsmalignani.it/

PERCHE' SCEGLIERE IL MITS?

Ecco alcune importanti ragioni per frequentare i corsi MITS!

Permettono di:

  • acquisire conoscenze non solo teoriche, ma soprattutto operative grazie alla disponibilità di laboratori attrezzati con dotazioni industriali, ma anche alle strumentazioni tecnologiche assegnate in dotazione personale (Notebook ad alte prestazioni, kit PLC, kit stampanti 3D);
  • apprendere con metodologie didattiche che, partendo da problemi aperti (anche presentati dalle aziende), dopo una fase di “immersione”, portano a sviluppare il pensiero divergente, creativo e a realizzare prototipi (Design Thinking industriale); 
  • avere accesso e utilizzare laboratori avanzati 4.0 e/o software industriali per progettazione e simulazioni;
  • sviluppare nel 2° anno di corso PW individuali ad alto contenuto tecnologico con il supporto di un tutor dedicato;
  • ottenere in soli due anni alte competenze coerenti con l’evoluzione tecnologica;
  • conoscere e farsi conoscere dalle aziende più innovative del territorio durante gli stage;
  • maturare esperienze di traineeship in aziende di paesi europei (Erasmus +);
  • studiare e lavorare contemporaneamente grazie a contratti di Apprendistato di alta formazione (al mattino attività formativa e nel pomeriggio presenza lavorativa retribuita in azienda);
  • ottenere un rapido inserimento lavorativo di qualità e un ruolo in azienda.
  • concorrere all’assegnazione di borse di studio e altri benefici ARDISS (www.ardiss.fvg.it);
  • accedere a prestiti d’onore tramite convenzione sottoscritta tra MITS e Intesa Sanpaolo.
  • maturare almeno 51 CFU riconosciuti dall’Università degli Studi di Udine ai diplomati MITS - sistema meccanica - che si iscrivono al corso di Ingegneria Meccanica e accedere a liberi esami con riduzione del 50%.


Condividi