Fondazione istituto tecnico superiore per l'innovazione del sistema agroalimentare
La Fondazione realizza il corso "Tecnico superiore specializzato nella valorizzazione dell’innovazione nella filiera agroalimentare, nel controllo qualità e nella gestione della produzione" con l’obiettivo principale di formare i futuri tecnici superiori delle produzioni e delle trasformazioni agrarie, agroalimentari e agroindustriali.
Il corso si colloca in un’area dove esiste una tradizione in ambito agroalimentare, arricchita dalla presenza di realtà economiche che operano nel settore e che sono coinvolte nella realizzazione del ITS con un ruolo sia nella progettazione che nella docenza.
La Fondazione Istituto Tecnico Superiore per l’innovazione del Sistema Agroalimentare è nata nel 2018 a Sondrio con l’obiettivo principale di dare vita al Corso ITS che forma i futuri tecnici superiori delle produzioni e delle trasformazioni agrarie, agroalimentari e agroindustriali, in considerazione delle esigenze segnalate dalle imprese del settore della trasformazione agroalimentare che caratterizzano il tessuto manifatturiero della provincia di Sondrio. La provincia di Sondrio produce un numero considerevole di eccellenze del made in Italy IGP DOP e DOCG.
Partecipano alla Fondazione in qualità di soci Fondatori o Partecipanti aziende ed enti che supportano nella realizzazione di docenze, attività laboratoriali, visite tecniche, tirocini.
In particolare i soci sono:
IMPRESE
•Bresaole Del Zoppo •ICAM •Il Sentiero Cooperativa Sociale •Latteria Sociale di Chiuro •Latteria Sociale Valtellina •Manpower •Salumificio Mottolini •Società Agricola Melavì
ISTITUZIONI SCOLASTICHE, FORMATIVE e UNIVERSITARIE
•ITAS G. Piazzi Sondrio •PFP Valtellina •Università degli Studi di Milano (Dip. di Scienze per gli Alimenti la Nutrizione e l’Ambiente e Dip. di Scienze Agrarie e Ambientali) •Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano (Dip. di Psicologia) •Fondazione di Studi Superiori Fojanini •IIS P.A. Fiocchi di Lecco •ECOLE Enti COnfindustriali Lombardi per l’Education •Fondazione Luigi Clerici •Galdus
ALTRI ENTI
•Provincia di Sondrio •Comune di Morbegno •Comune di Albosaggia •Confindustria Lecco e Sondrio •Confcooperative dell’Adda •Distretto Agroalimentare di Qualità della Valtellina •Federazione Provinciale Coldiretti Sondrio •Collegio Periti Agrari e Periti Agrari Laureati di Sondrio
A partire dall'anno formativo 2018/2019 la Fondazione promuove il corso ITS "Tecnico superiore specializzato nell'innovazione della filiera agroalimentare, nel controllo qualità e nella gestione della produzione" della durata complessiva di 2000 ore di cui non meno di 800 ore di tirocinio in azienda.
Obiettivi generali
- Fornire conoscenze e formare capacità tecnico-professionali che consentano al Tecnico Superiore di operare con autonomia nel settore agroalimentare per contribuire alla crescita di tutta la filiera secondo quattro assi di sviluppo:
- Miglioramento costante della produzione alimentare dal punto di vista qualitativo e della crescita economica
- Valorizzazione dei prodotti garantendo sostenibilità,eco-compatibilità delle attività e recependo le innovazioni
- Applicazione di controllo qualità, controllo sicurezza degli alimenti, controllo degli standard internazionali
- Implementazione delle sinergie con la struttura amministrativa, organizzazione delle risorse e gestione del materiale
DURATA: Due annualità di 1.000 ore ciascuna, 30% ore d’aula in DAD, 904 ore di tirocinio nel biennio
DOCENTI: Per almeno il 50% delle ore sono provenienti dal mondo del lavoro
SEDE: ITAS “G. Piazzi”, Salita Schenardi 6 - SONDRIO
ECOLE, Via Parini 31 - LECCO
PIANO di STUDIO - AREA TECNICO PROFESSIONALE
- Tecnologie tradizionali di produzione e conservazione
- Tecnologie innovative e sostenibili
- Controllo qualità
- Valorizzazione dei prodotti agroalimentari
- Filiere: latte, vino, carni, salumi, mele, pesce, piccoli
- frutti, miele, ortaggi, cereali e derivati
- Etichettatura e logistica della filiera agroalimentare
- Certificazioni e normative
- Analisi sensoriale
- Digitalizzazione in chiave Industry 4.0
- Sostenibilità ambientale delle produzioni
- Project work
Obiettivi formativi:
- Conoscenza della filiera agroalimentare del territorio e dei suoi prodotti
- Capacità di gestire i processi di produzione e trasformazione di prodotti agroalimentari caratteristici del territorio nel rispetto degli agro-ecosistemi
- Consapevolezza nella gestione di linee di produzione, trasformazione e commercializzazione degli alimenti
- Conoscenza delle principali operazioni e processi di trasformazione del binomio “processo produttivo - qualità del prodotto”
- Conoscenza dell’attività di controllo di qualità del processo e del prodotto, individuando le migliori tecnologie applicabili
- Capacità di verificare l’applicazione delle normative comunitarie, nazionali e regionali in materia di salvaguardia e tutela ambientale, qualità e sicurezza
PROGETTO FORMATIVO
OBIETTIVO GENERALE
La figura in esito al corso acquisirà competenze specifiche riguardanti i prodotti agroalimentari e le normative di settore (certificazioni nazionali e internazionali). Il Tecnico Superiore approfondirà le diverse forme di promozione e marketing, gli aspetti economici relativi al mercato di settore anche attraverso lo studio dei trend di consumo e il benchmarking, nonché le strategie e le tecniche di vendita nei diversi canali distributivi dall’ingrosso all’e-commerce; analizzerà le dinamiche e le modalità di sviluppo e valorizzazione delle produzioni territoriali nel contesto della crescente globalizzazione. Inoltre, proporrà e progetterà iniziative per lo sviluppo di soluzioni innovative e di miglioramento competitivo con focus su digitalizzazione, industrial design e automazione tecnologica; sostenibilità in ambito economico, sociale e ambientale, logistica ed economia circolare.
La figura professionale inserita in azienda potrà svolgere un’attività volta a rafforzare la competitività dell’impresa, sia a livello nazionale sia internazionale, mediante l’attivazione di reti e relazioni con stakeholder pubblici e privati, oltre che attraverso la valorizzazione delle tradizioni locali e delle produzioni tipiche.
Infine, la figura in esito acquisirà competenze linguistiche specifiche relative al settore, oltre che proprie alla business community, indispensabili per un profilo che si dovrà interfacciare con strutture internazionali.
Durata: Due annualità di 1.000 ore ciascuna, 30% delle ore d’aula in DAD
Tirocinio: 896 ore nel biennio
Docenti: Per almeno il 50% delle ore di formazione sono provenienti dal mondo del lavoro
Sede corso: ITAS “G. Piazzi” - Salita Schenardi 6, SONDRIO ECOLE - Via Parini 31, LECCO
PIANO di STUDIO
- Sviluppo competenze trasversali
- Sicurezza dei lavoratori
- Principi di matematica, statistica e Big Data
- Informatica
- Organizzazione e gestione delle imprese agroalimentari
- Sostenibilità di impresa e ambientale
- Digital marketing e e-commerce
- Tecniche di vendita
- Normativa di settore
- Le filiere produttive del Made in Italy
- Tecnologia 4.0 agroalimentare
- Commercializzazione nazionale ed internazionale dei prodotti agroalimentari
- Lingua inglese
- Project work
- Modulo orientativo
OBIETTIVI FORMATIVI
- La figura del Tecnico Superiore opera nelle filiere di produzione dei comparti agrario e di trasformazione agro-industriale, con obiettivi di promozione e marketing.
- Promuovere i prodotti del Made in Italy dei quali conosce il processo di produzione e le specifiche tecniche.
- Collaborare nella definizione di strategie di marketing e di commercializzazione dei prodotti agroalimentari del territorio.
- Intercettare ed analizzare i cambiamenti nel mercato e le esigenze del consumatore attraverso l’analisi dei Big Data.
- Applicare gli strumenti innovativi del Web Marketing per promuovere i prodotti della filiera agroalimentare.
- Progettare campagne di marketing che valorizzino e promuovano le specificità delle produ zioni della filiera agroalimentare con particolare attenzione alla tipicità e sostenibilità.
Le imprese delle province di Sondrio e di Lecco, che partecipano alle attività didattiche sono numerose e rappresentano tutte le filiere del settore agroalimentare.
Sopravvivono nel territorio infatti eccellenze agroalimentari tramandate da generazioni quali il vinicolo, il lattiero caseario, la lavorazione delle carni, il frutticolo e i cereali.
A questi si aggiungono anche il conserviero, i piccoli frutti, il miele, le grappe e il dolciario.
Questa varietà di produzioni permette agli studenti di individuare le caratteristiche di dettaglio di ciascuna filiera e di comprendere meglio le proprie inclinazioni nell'ambito del settore delle trasformazioni agroalimentari.
Il ruolo delle imprese nelle attività della Fondazione è pertanto strategico per quanto riguarda la progettazione delle attività formative, delle attività laboratoriali, delle visite aziendali oltre che per quanto riguarda i tirocini. Infatti sia gli imprenditori che i tecnici aziendali sono stati coinvolti per contestualizzare le attività formative tecnico pratiche con l'evidenza e l'esemplificazione di casi pratici.
Indirizzi e Contatti
INDIRIZZO SEDE LEGALE
VIA SALITA SCHENARDI 6 23100 SONDRIO
CONTATTI
0342212153
info@fondazioneagroalimentareits.it
LINK AL SITO WEB