ITS Academy per le Nuove Tecnologie della Vita A. Volta

L’ITS Academy A. Volta di Trieste offre percorsi biennali post diploma in ambito BioHighTech.

Le iscrizioni sono aperte per i percorsi: Tecnico per la gestione e la manutenzione di apparecchiature biomediche, Tecnico per lo sviluppo e la gestione di soluzioni di informatica biomedica; Data Network Specialist per lo sviluppo e la gestione di reti di telecomunicazioni e dispositivi IoT applicabili ai settori sanitario, agroalimentare e ambientale. Il corso è compatibile con l’Apprendistato Duale.


Gli studenti vengono formati in laboratori interattivi, come il LAB3, unico a livello europeo, che riproduce fedelmente un ambiente ospedaliero (sala operatoria, terapia intensiva, sala RX ed ecografia, TAC) e il LAB3D, per la progettazione, lo sviluppo, la manutenzione e la gestione di sistemi informativi ospedalieri, stampa 3D, realtà virtuale, aumentata e mista. Grazie alla formazione mirata, ad oggi più dell’80% dei nostri studenti trova lavoro a un anno dal conseguimento del titolo.

Il Tecnico Superiore per la gestione e manutenzione di apparecchiature biomediche, per la diagnostica per immagini e per le biotecnologie valorizza e supporta la buona pratica clinica, ha competenze nei settori elettronico ed elettromeccanico ed è capace di installare e calibrare periodicamente le strumentazioni biomedicali, di diagnostica per immagini e di laboratorio analisi; provvede al loro collaudo, alla manutenzione sia preventiva che correttiva e alle verifiche di sicurezza elettrica.

Il Tecnico Superiore per lo sviluppo e la gestione di soluzioni di informatica biomedica interviene nell’analisi di fattibilità e nello sviluppo, collaudo e manutenzione di soluzioni software in ambito medico e biotecnologico; garantisce la corretta gestione di sistemi informativi, l’integrazione di sistemi informatici ospedalieri (cartelle cliniche, PACS, RIS, LIS, ecc.), e l’amministrazione di complesse infrastrutture di rete in aziende pubbliche e private, nazionali e internazionali del settore Nuove Tecnologie della Vita.

Tecnico Superiore per lo sviluppo e la gestione di reti di telecomunicazioni e dispositivi IoT per la salute si occupa gestione, sicurezza e collaudo delle reti e dei servizi per le telecomunicazioni (TLC), sviluppando competenze su mezzi trasmissivi, protocolli e dispositivi fissi e mobili di comunicazione.

La figura è in grado di sviluppare soluzioni di Internet of Things (IoT), con competenze di elettronica e comunicazione wireless, applicabili ai settori sanitario, agroalimentare e ambientale, e di gestire i dati in termini qualitativi e di sicurezza provenienti da sensori e altri device e di automatizzare o integrare il funzionamento di apparati diversi.

Condividi