Fondazione Istituto Tecnico Superiore Tecnologie e Industrie Creative - FITSTIC
I percorsi ITS della Fondazione FITSTIC favoriscono l’acquisizione di
competenze tecnico-tecnologiche per lavorare nei settori della tecnologia
dell’informazione e della comunicazione (ICT), creando opportunità per
entrare rapidamente nel mondo del lavoro.
In Emilia-Romagna è parte della Rete Politecnica Regionale, che supporta la
Strategia Regionale di ricerca e innovazione per la Specializzazione
Intelligente.
Sostiene la cultura professionale, tecnica, tecnologica e scientifica, valorizza
le competenze del territorio regionale, intercettando le richieste del sistema
produttivo.
Sedi di: Cesena, Modena, Ferrara, Imola
VAI ALLA PAGINA DEL CORSO DI CESENA
VAI ALLA PAGINA DEL CORSO DI MODENA
VAI ALLA PAGINA DEL CORSO DI FERRARA
VAI ALLA PAGINA DEL CORSO DI IMOLA
Il Tecnici Superiori che formiano all’interno dei 4 corsi realizzano il deployment in ambiente cloud assicurando i necessari livelli di sicurezza, performance e manutenzione evolutiva.
Compilano programmi di diagnostica, progetta e scrive codice per assicurare il massimo della funzionalità e dell’efficienza. I profili in uscita è sono sviluppatori che realizzano applicazioni nel rispetto dei requisiti funzionali con una specializzazione nello sviluppo web, cloud e mobile, reti e networking.
Fra i principali sbocchi occupazionali individuiamo aziende software, agenzie web, e imprese di qualsivoglia settore che hanno internamente la funzione di sviluppo e gestione di sistemi software ICT. La forte cura e attenzione data alla formazione all'imprenditorialità e al rafforzamento delle soft skills rende questo profilo spendibile sul lungo periodo e flessibile in un settore soggetto ad altissima evoluzione e variabilità come quello dell’ICT.
Reti e sistemi: Sistemi informatici, Networking.
Data analysis, cybersecurity: Applied Data Analysis, Cybersecurity.
Programmazione: Logica di programmazione e Object Oriented Programming, Laboratorio di sviluppo in linguaggio Python, Laboratorio di sviluppo in linguaggio C#. Sviluppo web e cloud: Sviluppo web client/server, UX, Laboratorio di sviluppo in linguaggio Javascript, Programmazione web services, Green Information Technology, Sviluppo in cloud. Sviluppo iot: Programmazione sistemi IoT e sistemi Embedded. Database: Sistemi di basi di dati, Database NoSQL.
Sede di Bologna
Il Tecnico Superiore per la comunicazione e il marketing digitale prende parte alle attività di comunicazione digitale di un’azienda, unendo competenze di social media marketing alla capacità di organizzare e gestire efficacemente contenuti per il web. Sceglie lo strumento comunicativo in funzione degli obiettivi di marketing. Misura l’efficacia di una campagna di digital advertising, redige la reportistica.
Questa figura professionale trova una sua collocazione occupazionale, anche come free lance, nell’area marketing e comunicazione delle aziende, portando valore aggiunto alle realtà produttive che vogliano aumentare la propria capacità competitiva e di innovazione ad esempio con lo sviluppo di e-commerce e l’implementazione di attività di digital marketing.
MODULI DIDATTICI PROFESSIONALIZZANTI: Digital communication: Digital Marketing, Content Marketing, Social Media Marketing, Laboratorio di Digital Storytelling, CMS e CRM Open Source, Laboratorio di progettazione web. Visual communication: Laboratorio di identità visiva della marca e del prodotto, Laboratorio grafica multicanale, Laboratorio gestione contenuti audiovisivi, Laboratorio tecnologia grafica
BLOG DEGLI STUDENTI: https://iolavoroincorso.fitstic.it/
Sede di Bologna
Il Tecnico Superiore per la progettazione e realizzazione di sistemi di realtà aumentata e virtuale progetta e realizza esperienze a partire dal design visuale dell’interfaccia fino all’interazione fra utente e sistema. Applica ed integra i principi di accessibilità e usabilità delle interfacce. Crea modelli d’interazione in base all’analisi dell’utente e al tipo di esperienza che si vuole creare. Come linguaggi di programmazione conosce il C# e il Javascript per lo sviluppo web e padroneggia software per la progettazione grafica. Interviene nella progettazione e sviluppo della grafica e della modellazione 3D.
Gli sbocchi occupazionali sono molteplici e in rapido aumento le richieste di questa figura professionale, sia in ambito privato che pubblico: dall’automotive al manufacturing alle operations; dal controllo qualità al safety management, dal design alla logistica, dal settore culturale a quello turistico.
MODULI DIDATTICI PROFESSIONALIZZANTI:
Software Suite Adobe, JAVASCRIPT, 3D WEB, Programmazione in linguaggio C#, Laboratorio UNITY per la realizzazione di un videogioco in VR, Progettazione di applicazioni UX e UI, Modellazione 3D, Modellazione avanzata, rigging e animazione, Sviluppo contenuti interattivi, Sistemi di distribuzione per immersione stereoscopica, Soluzioni con interfacce naturali, Sviluppo di applicazioni AR/VR, Sviluppo funzionalità avanzate: rendering in tempo reale, Conversioni geometriche e ottimizzazione.
PROGETTI DEGLI STUDENTI: http://www.its40.it/wp/portfolio_page/la-cultura-non-si-ferma/
Sede di Carpi (Mo)
Il Tecnico superiore di processo e prodotto del sistema Moda 4.0 - Fashion Product Manager collabora alla definizione della collezione dal punto di vista stilistico e tecnico. Interviene nella ricerca e analisi di tendenze moda: dalla progettazione alla realizzazione dei prototipi. Definisce gli elementi distintivi della collezione a livello di numero pezzi, categorie prodotto, prezzi di vendita, materiali, colori continuativi. È una figura altamente strategica che sviluppa capacità di analisi dei nuovi scenari, per gestire con successo le sfide del futuro nella new economy del fashion.
Sbocchi occupazionali all’interno delle aziende del settore tessile/abbigliamento/moda per la cura degli aspetti di carattere tecnico, creativo e di sviluppo delle strategie di mercato. Grazie alla completezza e alla versatilità della preparazione acquisita, è in grado di facilitare il raccordo tra i diversi ambiti di attività aziendale.
MODULI DIDATTICI PROFESSIONALIZZANTI: Trend analysis, Le fiere di settore, Metaprogetto e architettura di collezione, Materie prime e merceologia tessile, Il prodotto: costruzione dei capi di abbigliamento e fattibilità tecnica- disegno tecnico in piano Workshop: ambito calzaturiero, Workshop: la pelletteria e gli accessori, Adobe Photoshop e Illustrator per la progettazione delle collezioni moda, Software per la modellistica CAD, Programmazione digitale di maglieria, Fashion product & merchandising management, Retail merchandising, Editing e buying, E-commerce e digital strategy.
PROGETTI DEGLI STUDENTI:
https://www.fitstic.it/it/fitspiration/privatebrandyoox-fitspiration-fashion
LE NOSTRE STORIES
Indirizzi e Contatti
INDIRIZZO SEDE LEGALE
Piazzale Macrelli 100 - 47521 Cesena (FC)
CONTATTI
Segreteria: +39 051 4858036-37 dal lunedì al venerdì 9-13 e 14-17
LINK AL SITO WEB