Umana S.p.A.

Umana è Agenzia per il Lavoro “generalista”, autorizzata dal Ministero del Lavoro (Aut. Min. Lav. Prot. n. 1181 – SG del 13.12.2004) e iscritta all'apposito Albo informatico. Conta 140 filiali operative in Italia e 1.000 collaboratori diretti che rappresentano la nostra forza.

 

Umana offre un servizio in continua evoluzione con una visione del lavoro in cui è possibile coniugare efficacemente le esigenze di flessibilità delle imprese con le necessarie garanzie per i lavoratori attraverso un sistema organico di soluzioni personalizzate dall'alto valore aggiunto: somministrazione di lavoro a tempo determinato, staff leasing, intermediazione, ricerca e selezione, outplacement, formazione e Politiche Attive del Lavoro.

 

La trasformazione digitale in atto incide in maniera strutturale sulla competitività delle imprese che ci richiedono competenze sempre nuove e aggiornate.

Nell'ambito dei lavori del futuro, sono tante le opportunità che emergono dagli sviluppi dell’Information Technology: dai nuovi processi produttivi ai nuovi sistemi logistici, dai nuovi canali di vendita ai nuovi modelli di business e alle nuove catene del valore.

 

Umana, anche grazie alla propria Area Specialistica ICT, è un'autorevole porta di accesso al mondo del lavoro digitale, attraverso best practice consolidate, formazione specialistica, network di valore ed efficaci strumenti di placement.

Valorizzare le competenze digitali, coinvolgendo i migliori talenti digital e tech, rappresenta oggi uno dei nostri più grande successi.  

Che si tratti di una formazione in aula virtuale, di una riunione o di un video-colloquio di lavoro, siamo tutti chiamati a rispettare alcune semplici regole per collegarci con stile.


È certamente necessario essere concentrati, attenti ai dettagli e utilizzare il buon senso.


Ma come prepararsi? Come mantenere un'immagine adeguata durante la call? E invece, quali comportamenti evitare?


“Collegati con stile”, il nuovo video di Umana per guidare studenti e candidati ad affrontare le video-call professionali, nasce proprio per rispondere a queste domande.

Soft Skills: per fare la differenza nel mercato del lavoro contemporaneo

A parità di hard skills, o competenze tecniche, è scientificamente dimostrato che sono le soft skills, ovvero le competenze trasversali, a renderci più attrattivi e performanti sia in fase di selezione che sul posto di lavoro. E anche durante la carriera.

Hard Skills e soft skills: cosa sono?

Hard skills, abilità e conoscenze tecniche legate a un mestiere o a una mansione, specifiche del sapere e del saper fare combinati assieme, e soft skills ovvero competenze emotive e sociali, insiemi di caratteristiche individuali intrinseche e tipiche della personalità e dell’agire di ciascuno.

Tutti possiedono le competenze trasversali?

Ognuno di noi possiede delle soft skills ma non tutti le hanno sviluppate al medesimo livello.

Cosa posso fare per migliorare le mie competenze trasversali?

Le competenze trasversali non si apprendono come le competenze tecniche, ovvero non si studiano, ma si acquisiscono e coltivano mediante l’approccio esperienziale.

Quali sono le soft skills più richieste?

Le persone più efficienti e soddisfatte sul posto di lavoro sono quelle che hanno sviluppato e tenuto allenate in particolare alcune soft skills come la gestione dei conflitti, la persuasione, la gestione dei gruppi, la consapevolezza di sé, l’autocontrollo, l’approccio positivo, la creatività e la flessibilità.

Le 4 categorie: personali, comunicative, cognitive, organizzative

Le principali soft skills si possono dividere in competenze emotive e sociali, oppure più nel dettaglio in: personali, comunicative, cognitive e organizzative.

Impara a valorizzare le tue Soft Skills e a inserirle nel tuo CV

Fare un bilancio delle proprie competenze trasversali è indispensabile per raccontarsi al proprio interlocutore, prima nel cv, poi al colloquio di lavoro.

Soft Skills: per riassumere…

Consapevolezza, obiettivo professionale, allenamento. Le soft skills fanno parte del nostro patrimonio genetico ma se adeguatamente stimolate, crescono con noi.

Cerchiamo

Condividi