PIATTAFORMA SISTEMA FORMATIVO MODA ENTE DEL TERZO SETTORE

Dal 2008, Piattaforma Sistema Formativo Moda ETS riunisce le migliori Istituzioni e Accademie italiane che offrono percorsi formativi post diploma nel settore moda. Le scuole che compongono l’associazione hanno uno stretto legame con il patrimonio culturale, storico e industriale italiano.


Così riunite, costituiscono un segmento fondamentale per l’innovazione e per la crescita di nuovi talenti e creano gli strumenti per allineare offerta formativa ed esigenze di mercato. La comunità delle 18 scuole di Piattaforma, oggi conta 32 campus, oltre 10.000 studenti, 2.000 docenti e 500 corsi.


Piattaforma Sistema Formativo Moda ETS supporta e promuove il talento dei giovani, facilitandone il processo di orientamento, la scelta di percorsi formativi nel settore moda e l’ingresso nel mondo del lavoro, attraverso connessioni e sinergie fra le istituzioni formative di eccellenza a livello locale, nazionale e internazionale e le aziende della moda.


Dal 2008 le scuole di Piattaforma promuovono Fashion Graduate Italia, il primo evento aperto ai cittadini dedicato alla moda e alle nuove generazioni.Tre giorni dedicati a fashion shows, talk, masterclass, workshop e job placement, un programma fitto di appuntamenti accomunati da un’unica mission: contribuire a connettere sistema educativo e industria di settore, creando competenze professionali competitive per innovare il sistema moda.  


L’evento si propone di:

  • Aprire un confronto sui processi, la didattica, le sfide della formazione moda di un contesto in continua evoluzione
  • Valorizzare i migliori studenti formati dal sistema delle scuole di Moda italiane connettendoli con l’industria della moda
  • Offrire ai giovani diplomandi delle scuole superiori di secondo grado strumenti per orientarsi sul sistema formativo e sugli sbocchi professionali nel settore moda

A partire dal 2022 Fashion Graduate Italia dedica una speciale attenzione ai talenti internazionali attraverso l’introduzione di un progetto dedicato: Talent to Talent, promosso con la collaborazione del Comune di Milano, nel quadro del programma di collaborazioni City to City. Un format rivolto alle migliori università e accademie internazionali con l’obiettivo di creare un canale formativo globale che favorisca in modo continuativo il dialogo tra talenti di ogni regione del mondo e crei nuovi canali di scambio e arricchimento reciproco. 


Ospiti della prima edizione del progetto sono state le città di Daegu e Osaka nel 2022. Nel 2023 sono stati ospiti speciali gli studenti delle più prestigiose università di moda e design di San Paolo e Toronto, insieme agli studenti di Daegu e Osaka, che hanno portato anche quest’anno le creazioni degli studenti neodiplomati delle loro migliori Università di moda.

La nona edizione di Fashion Graduate Italia ha avuto luogo dal 24 al 26 ottobre 2023 presso BASE Milano e in streaming. Tema guida di questa edizione è Do You Remember the Future?. I giovani talenti italiani ed internazionali delle migliori Scuole e Accademie di Moda si sono raccontati attraverso progetti e contenuti contemporanei in una vetrina fisica e digitale. 



La moda da sempre legge l’oggi per immaginare e vestire il domani, celebrando il passato, ripensandolo. In questa nona edizione si è deciso di ragionare sulla relazione tra memoria e contemporaneità, per tracciare nuovi percorsi. Moda come tempo e percezione. Il passato e il futuro sono due concetti cardine per i lavori e la visione dei giovani talenti. Sempre più è urgente ragionare su quello che potrebbe essere l'avvenire che il sistema moda prospetta davanti a sé, che sarà nelle mani degli studenti di oggi, che avranno il compito di ripensarlo in modo nuovo e consapevole. Do you remember the future vuole essere un invito ad affrontare il domani in modo conscio e nuovo.




L’evento in numeri: 16 scuole di moda italiane e 10 scuole di moda internazionali; 16 sfilate con una presenza media di 500 persone a sfilata; oltre 230 Talenti graduate delle scuole associate a PSFM che presentano i propri progetti; oltre 800 Abiti e accessori, scarpe, borse e gioielli, tra Making of, passerelle ed esposizioni statiche, Portfolio Hub; oltre 2.000 mq di area complessiva utilizzata; 16 Spazi espositivi con mostre statiche dei progetti degli studenti; 140 Digital Portfolios disponibili online nel Portfolio hub; 144 Colloqui individuali con 9 recruiter e talent scout nell’ambito della giornata dedicata alla Portfolio Review.

Sono 16 le scuole, accademie e istituti di moda italiani partecipanti all’evento: 

Accademia Costume & Moda; Accademia della Moda IUAD; Accademia di Belle Arti di Brera – Corso di Diploma di II Livello in Fashion Design; Accademia Euromediterranea HARIM; AFOL Moda; Arsutoria School; Domus Academy; Ferrari Fashion School; IAAD. - Istituto d’Arte Applicata e Design; Istituto Europeo di Design - IED; Istituto di Moda Burgo; Istituto Marangoni; Istituto Modartech; Istituto Secoli; NABA, Nuova Accademia di Belle Arti; Next Fashion School.


Sono, inoltre, ospiti dell’evento 10 università internazionali

  • Da SAN PAOLO (Brasile): IED - Istituto Europeo di Design; SANTA MARCELINA; FAAP.
  • Da TORONTO (Canada): George Brown College; Seneca College.
  • Da DAEGU (Korea del Sud): Keimyoung University (Dept. Fashion Marketing; Dept. Fashion Design); Kyungpook University (Dept. Clothing and textile; Dept. Fashion Design).
  • Da OSAKA: Marronier College; UEDA College; Osaka Institute of Fashion. 


Condividi