AFOL Moda

Scuola di eccellenza in Milano, AFOL Moda crede nel talento e nella creatività che ricerca nei suoi studenti, coniugando la cultura del progetto con una forte impronta tecnica ed offrendo una formazione professionale di altissimo livello.


L’offerta formativa, che si compone di corsi annuali e di specializzazione, si concretizza nella preparazione dei professionisti di nuova generazione nel settore moda.


La didattica ha una forte impronta multidisciplinare: lezioni teoriche si affiancano a significative esperienze pratiche e laboratoriali, workshop e seminari


Sono molti gli studenti che hanno ottenuto grandi riconoscimenti a livello internazionale, e che attualmente lavorano per importanti aziende di moda del territorio.

Il corso fornisce competenze specifiche, necessarie per ideare e progettare collezioni di abbigliamento, con una costante attenzione a stile, senso estetico e contemporaneità.


Lo studente ha la possibilità di acquisire gli strumenti fondamentali per esprimere ed accrescere la propria creatività, sviluppando ricerca, progettazione e sperimentazione, nell’elaborazione di progetti interdisciplinari. Lo sviluppo di una metodologia progettuale personale è supportato da una grande attenzione rivolta alla presentazione grafica degli elaborati e da una approfondita conoscenza del processo produttivo.


Le competenze sviluppate, unite all’esperienza diretta acquisita durante il periodo di tirocinio curriculare, formano studenti pronti per inserirsi come Stilisti di Moda all’interno di uffici stile e prodotto in aziende di alto livello.

Il corso di Fashion Product pone attenzione alla storia della moda, alla metodologia del prodotto e alla merceologia: materie fondamentali per un corretto approccio alla professione.

Affronta, inoltre, aspetti economici ed organizzativi del processo produttivo con particolare cura alla gestione del brand anche attraverso moduli di sustainable fashion. Workshop con professionisti, visite didattiche e stage curriculare presso le più importanti aziende del settore completano il percorso formativo.

Il corso fornisce l’approfondimento delle tecniche modellistiche manuali e CAD per la progettazione di capi d’abbigliamento femminile, maschile, bambino e intimo.

Gli allievi acquisiscono la capacità di gestire la modellatura, lo sdifettamento e la prototipia così come l’industrializzazione del cartamodello, lo sviluppo taglie e il piazzamento e l’elaborazione della documentazione tecnica del prodotto.

Il corso di Sartoria forma la figura professionale del Sarto Artigianale: un confezionista specializzato nella produzione di capi su misura realizzati con raffinate tecniche di esecuzione.

Simulando tempi e processi di un Atelier professionale, gli studenti sono impegnati nello studio e nella confezione di capi di una o più collezioni disegnate da ex studenti. Completano il percorso formativo i moduli di camiceria su misura e moulage.

Ascolta i racconti di chi ci ha scelto!

Condividi