Bulgari

Oggi parte del Gruppo LVMH, Bulgari è stata fondata nel 1884 a Roma dall’argentiere greco Sotirio Bulgari. In pochi decenni, il Marchio si è progressivamente affermato come simbolo dell’eccellenza italiana, caratterizzato da uno stile altamente distintivo, frutto di un’equilibrata combinazione di classicismo e modernità.

Protagonista globale e diversificato nel mercato del lusso, nel 2017 Bulgari ha aperto a Valenza (AL) la più grande manifattura di gioielli in Europa che si è affiancata ai siti produttivi già presenti a Roma (alta gioielleria), Firenze (accessori), e Neuchâtel (orologi).

Dal 1884 i gioielli Bulgari rappresentano l’emblema dell’eccellenza italiana attraverso uno stile distintivo, in perfetto equilibrio tra classicismo e modernità. 


Il segreto della maestria artigiana di Bulgari si divide tra due città italiane: Roma e Valenza. 


Questi due luoghi svolgono un ruolo complementare nella creazione dei gioielli Bulgari, essendo accomunati dalle stesse tecniche e lo stesso livello di eccellenza. Roma, dove vengono realizzati i capolavori di Alta Gioielleria, è la culla del brand e fonte inesauribile di ispirazione. 


Valenza, nel cuore del Piemonte, è conosciuta come la “Citta dell’oro”: è qui che l’arte gioielliera raggiunge il suo apice, con una tradizione artigianale perpetuata da quasi 200 anni. Unica al mondo, Valenza è un centro di eccellenza custode di innumerevoli savoir-faire come la forgiatura dei metalli e l’incastonatura di gemme preziose. Per questo, le creazioni del marchio Bulgari più innovative dal punto di vista artigianale sono realizzate nella Manifattura Bulgari Gioielli di Valenza. 

La Collezione Accessori nasce dall'essenza stessa di Bulgari. Il design moderno è esaltato da vibranti sfumature di colori ispirate alle nuance delle gemme, dono della terra.


Partendo da forme decise e strutturate, gli accessori attingono alla più profonda identità della maison, assorbono il fascino delle pietre preziose e ne catturano l’anima carismatica.


Così le borse, gli occhiali e le raffinate sete, interpretano le icone della gioielleria Bulgari in una chiave contemporanea e audace. 


Le colline fiorentine sono il cuore del famoso quartiere secolare di conceria e manifattura degli articoli di pelletteria, ed è infatti a Firenze che nasce Bulgari Accessori. La manifattura fiorentina ospita l’intero processo creativo, seguendo un procedimento che rispetta la tradizionale lavorazione artigianale della pelle, tipica della Toscana, e al contempo traduce questo antico know-how in una continua ricerca di innovazione. 


Nel corso degli anni, Bulgari ha assunto il ruolo unico di Gioielliere del Tempo grazie alla combinazione distintiva e senza precedenti di esperienza nella creazione di gioielli e dell'orologeria svizzera che è alla base di ogni singolo segnatempo. 


Sono orologi con l'anima di un gioiello. Nella loro realizzazione, la funzione segue la forma, ma solo in misura minima; ogni elemento tecnico non solo deve essere lavorato in modo impeccabile, ma deve anche essere al servizio dei codici di design distintivi del marchio.


Il savoir-faire svizzero è sinonimo di maestria artigiana, infatti l’intero processo di progettazione e produzione degli orologi Bulgari è realizzato in Svizzera, tra Neuchatel, Saignelegier e Le Sentier, dove gli esperti artigiani del marchio danno vita a creazioni che esaltano il design italiano e la creatività Bulgari. 


Il sito di Valenza va ad aggiungersi alla rete di stabilimenti di produzione italiani di Bulgari, dove i prodotti del marchio sono realizzati da artigiani italiani: l’alta gioielleria a Roma, gli accessori a Firenze, i profumi a Lodi e la seta a Como. Solo gli orologi sono prodotti all’estero, in Svizzera.


Con una superficie di 14.000 metri quadrati e oltre 700 dipendenti, lo stabilimento produttivo di Valenza, inaugurato nel 2017, incarna la perfetta fusione tra l’amore per la bellezza e la tradizione che ha fatto dell’Italia il leader mondiale della gioielleria ed oreficeria. 


Valenza diventa così il distretto artigianale per eccellenza nel campo dei gioielli, mentre Roma continua a rappresentare la base per la creatività del marchio e per la maggior parte dell'alta gioielleria.


Nella Manifattura Bulgari Gioielli di Valenza gli artigiani orafi, incassatori e pulitori danno vita alle magnifiche creazioni del marchio, riflettendo in ogni fase di lavorazione la cultura dell’eccellenza attraverso gli elevatissimi standard qualitativi.


La Manifattura ospita, inoltre, la Bulgari Jewellery Academy, dove artigiani esperti possono tramandare alle nuove generazioni il savoir-faire artigianale.


I nostri valori

Il racconto di chi lavora con noi

Le opportunità che vi aspettano

Bulgari annuncia l’ampliamento della sua manifattura di gioielli con un nuovo spazio di quasi 17.500 metri quadri al 100% sostenibile, che ospiterà quasi 650 nuovi mastri orafi con l’obiettivo di raddoppiare la capacità produttiva del sito entro il 2028. 

La Manifattura cresce

A soli cinque anni dall’apertura della nuova manifattura di gioielli Bulgari, polo di eccellenza nello storico distretto orafo di Valenza, la Maison romana annuncia l’ampliamento della sua Manifattura – che gode già dello status di più grande sito produttivo di gioielli in Europa.


Con una nuova superficie di quasi 17.500 metri quadrati e l’assunzione di circa 650 nuovi dipendenti prevista entro il 2028, la nuova struttura consentirà di raddoppiare l'attuale capacità produttiva del sito. I lavori di ampliamento inizieranno i primi di ottobre con il completamento del progetto previsto entro la fine del 2024.


Molto più di un semplice, ma decisamente significativo, investimento industriale, il progetto rappresenta l’ennesima audace dimostrazione dell’impegno di Bulgari nel rafforzare il valore inestimabile dell’artigianato tradizionale italiano, proiettandolo nel futuro.


Non è un caso che la Manifattura attuale sia stata costruita dove una volta risiedeva la cosiddetta Cascina dell’Orefice di Francesco Caramora, il famoso orafo che nel 1817 aprì il suo laboratorio a Valenza, trasformando il piccolo villaggio nella città dell’oro.


Un legame fra tradizione e innovazione che ora si estende al nuovo sito produttivo: qui l’apertura della Scuola Bulgari farà da ponte tra i due nuovi edifici e quello esistente, un punto di raccordo tra passato e futuro, simbolo dell’impegno di Bulgari verso le generazioni di artigiani e il settore della gioielleria italiana di oggi.


L'ampliamento consisterà in due nuovi edifici e un ponte esterno sospeso che collegherà tra di loro le tre strutture. La parte centrale, di 4.485 metri quadri, non solo ospiterà l’area di accoglienza ma anche la Scuola Bulgari e il ristorante interno, mentre l’edificio più ampio, di 12.850 mq, sarà dedicato alla produzione.


Scuola Bulgari

L’ingente programma di assunzioni, che prevede di integrare circa 650 nuove risorse tra il 2024 e il 2028, prevede un piano strategico di employer branding e talent scouting su scala nazionale e internazionale, con una serie di iniziative che coinvolgono le più importanti scuole di oreficeria in Italia e in Europa, oltre a corsi di riqualificazione professionale dedicati.


Particolare attenzione sarà riservata alle nuove generazioni, con l'obiettivo di attirare l'interesse dei giovani verso l'oreficeria, offrendo loro la possibilità di apprezzare la bellezza dell'artigianato e della tecnologia alla base del processo di realizzazione dei gioielli.


In questo senso, una delle iniziative più importanti del progetto di espansione sarà l’apertura della Scuola Bulgari, la prima scuola di formazione Bulgari rivolta a studenti esterni e sviluppata in collaborazione con Tarì Design School.


Il nuovo edificio centrale del complesso ospiterà infatti uno spazio modernamente attrezzato, dedicato a tutti coloro che desidereranno approcciarsi al mondo dell'oreficeria e apprendere le tecniche orafe più moderne, e al tempo stesso radicate nella tradizione.


Un percorso per professionalizzare le nuove generazioni di artigiani, la Scuola Bulgari sarà un centro di riferimento culturale per il settore orafo e un'occasione unica per proiettare nel futuro la tradizione orafa italiana.


Il percorso formativo durerà circa un anno e comprenderà lezioni teoriche e molte ore di pratica, coinvolgendo i manager e i maestri artigiani di Bulgari. Al termine del percorso, gli studenti saranno pronti per entrare nel mondo del lavoro e i migliori avranno l'opportunità di essere assunti da Bulgari.


Bulgari Jewellery Academy

La Bulgari Jewellery Academy continuerà invece a formare tutti i nuovi assunti che avranno l'opportunità di apprendere le tecniche di lavorazione dei gioielli Bulgari direttamente dai mastri artigiani della Maison.


Con 4 corsi all'anno, ciascuno della durata di 4 mesi e con una frequenza di 40 ore settimanali, la Bulgari Academy ad oggi ha già formato centinaia di gioiellieri. Oltre 40 posti dedicati ai neoassunti che, una volta entrati in azienda, iniziano percorsi formativi specifici per apprendere le tre arti dell'oreficeria, dell'incastonatura e della lucidatura.


Insieme alla Scuola Bulgari, la Bulgari Jewellery Academy persegue l'obiettivo di condividere tecniche uniche nell'arte orafa con una nuova generazione di artigiani, preservando l'inimitabile prestigio del Made in Italy e il savoir faire unico del gioielliere romano.


Job Opportunities

Dall’Alta Gioielleria agli orologi, passando per la pelletteria, gli accessori, i profumi e i resort di lusso, Bvlgari propone una vasta gamma di attività e posizioni lavorative in tutto il mondo. Bvlgari e il Gruppo LVMH offrono numerose opportunità lavorative e interessanti possibilità di crescita professionale rivolte a persone con o senza esperienza.

Sono inoltre possibili molteplici collegamenti tra dipartimenti, attività e paesi diversi. Bvlgari incoraggia i suoi collaboratori a dimostrare il proprio potenziale intraprendendo il percorso lavorativo più affine alle proprie attitudini e capacità.


È possibile scegliere tra quattro principali settori professionali: Design e Manifattura, Distribuzione e Gestione, Marketing e Comunicazione, Funzioni di Supporto. 

 

I nostri designer hanno la possibilità di esprimere il loro talento e la loro creatività. In linea con i valori e il patrimonio di Bvlgari, realizzano nuove e moderne creazioni che coniugano lusso, tradizione romana e intramontabile glamour.


L’alto livello di specializzazione consente ai nostri designer di valorizzare i materiali più pregiati, colorati e innovativi, dalle pietre preziose più rare alle pelli più ricercate. In collaborazione con i designer, i nostri artigiani trasformano le nuove idee in prodotti raffinati che rispettano i più alti standard di qualità.


I gioiellieri, gli orologiai e i pellettieri Bvlgari operano nei principali luoghi in cui la maestria artigianale è sempre stata un valore fondamentale: il polo orafo di Valenza, il distretto della pelletteria fiorentina in Italia e la Svizzera per il settore dell’orologeria. Bvlgari mantiene dunque il proprio legame con la tradizione antica garantendo nel contempo prodotti di eccezionale innovazione, pregio e qualità. 


Condividi