NABA, Nuova Accademia di Belle Arti

Fondata a Milano nel 1980 e legalmente riconosciuta dal MUR nel 1981, è la più grande Accademia di Belle Arti in Italia.


Nelle due sedi di Milano e Roma, offre corsi di primo e secondo livello nei campi del design, fashion design, grafica e comunicazione, arti multimediali, nuove tecnologie, scenografia e arti visive, per i quali rilascia diplomi accademici equipollenti ai diplomi di laurea universitari.


È stata selezionata da QS World University Rankings® by Subject come la migliore Accademia di Belle Arti italiana e tra le prime 100 istituzioni al mondo in ambito Art & Design.

NABA è un’Accademia di formazione all’arte e al design, caratterizzata da una metodologia didattica interdisciplinare con una forte vocazione alla ricerca e all’innovazione in relazione con il contesto artistico e professionale.


Attraverso un network di collaborazioni con istituzioni e partner, consente agli studenti di condividere, ampliare e arricchire le conoscenze oltre i confini dell'Accademia nei campi della moda, del design, delle arti visive, della scenografia, dei media e delle nuove tecnologie, della grafica e comunicazione.

NABA permette agli studenti di studiare a Milano e Roma, capitali internazionali della Cultura, della Moda, dell’Arte e del Design. Il campus di Milano si trova nell’area dei Navigli, uno dei quartieri più vivaci della città, all’interno di un complesso storico composto da 14 edifici distribuiti su circa 23mila mq, comprensivi di aule studio e ristoro dedicate agli studenti, un’area verde, diversi laboratori specialistici, una biblioteca e una caffetteria.


La sede di NABA a Roma occupa due edifici storici di inizio Novecento nel quartiere Ostiense, dove il patrimonio storico e artistico incontra la cultura contemporanea. Il campus si estende su una superficie di circa 6mila mq e ospita laboratori specialistici, una biblioteca, aree comuni, spazi multifunzionali, una terrazza a un'area verde.

L'Area Fashion Design di NABA offre ai futuri designer una formazione fortemente connessa al Sistema Moda italiano, con un approccio didattico contemporaneo e innovativo. Attraverso materie teoriche e progettuali, gli studenti acquisiscono gli strumenti culturali e metodologici per alimentare il proprio talento e riconoscere la moda come linguaggio espressivo in grado di interpretare le istanze contemporanee più originali.


Attraverso corsi teorici e laboratori pratici, il percorso accademico implementa conoscenze e tecniche di rappresentazione visiva, cultura post-umanistica, musica, arti visive, cultura tecnico-scientifica, artigianato e tecnologie industriali, sperimentazione e tradizione, trasformandoli in efficaci dichiarazioni di stile e di pensiero. Professionisti esperti e personaggi di spicco nel campo della moda e della creatività guidano gli studenti nello sviluppo di capacità e talento per definire una chiara identità personale e professionale, realizzare i propri progetti e sperimentare nuove tecniche. Passione, curiosità e dedizione sono gli elementi chiave del successo di questo percorso formativo.

NABA mette a disposizione dei suoi studenti numerosi laboratori specializzati afferenti alle diverse aree didattiche che consentono di usufruire di ambienti e strumenti professionali e innovativi, per la realizzazione di progetti complessi e interdisciplinari, e di sperimentare in prima persona il lavoro in team in cui le professionalità delle arti visive e applicate si confrontano e collaborano.

NABA Fashion Design Area

Condividi