IAAD. – Istituto d’Arte Applicata e Design

IAAD. – Istituto d’Arte Applicata e Design è uno dei principali poli di educazione e alta formazione in Italia e in Europa nell’ambito del design.

Entrare in IAAD. significa fare parte di un network internazionale che fa capo a

AD Education. Il Gruppo, leader in Francia e tra i protagonisti del settore in Europa, conta 21 scuole, 72 sedi, 36000 studentə, 2600 docenti e un sistema didattico integrato, composto da circa 160 corsi.

L’offerta formativa IAAD. è composta da 7 Corsi triennali post-diploma e si completa con corsi Master, di specializzazione e percorsi formativi per professionistə.

Creare capi funzionali e innovativi. Cogliere le tendenze, i cambiamenti culturali e sociali.

È questa la grande sfida che oggi affronta il sistema moda, un settore affascinante e pieno di opportunità dove si integrano arte e tecnica, creatività e specializzazione.


Il Corso in Textile & Fashion design ha l’obiettivo di formare una nuova generazione di professionistə sensibili alla sostenibilità, all’inclusione e all’etica, temi che IAAD. considera prioritari nei propri corsi.


Il percorso formativo valorizza la dimensione progettuale, l’approccio multidisciplinare per creare un progetto integrato che parta dal concept e arrivi alla comunicazione del prodotto.


È attribuita molta importanza alla creatività degli/delle studentə che è coltivata grazie a una formazione dedicata e attenta all’espressione del singolo. In questo modo i giovani designer sviluppano i propri talenti, valorizzano le proprie caratteristiche individuali.


Il percorso forma diverse figure professionali, dotate di dinamicità e capaci di evolversi in linea con le esigenze del mercato.


Giovani creativə che rispondono alle diverse esigenze progettuali con grande flessibilità e affrontano il mondo del lavoro in qualità di fashion designer, product manager, collection merchandiser, product developer, responsabile tessuti e stampe, merchandiser e buyer, responsabile accessori, cool hunter, trend analyst, fashion editor, digital marketing & e-commerce specialist, store manager, retail manager, responsabile showroom, responsabile licenze e infine digital fashion designer.

IAAD. accompagna anche percorsi di avvio all’imprenditoria per chi desidera trasformare e sviluppare un’idea progettuale in start up dando forma a quanto appreso durante il percorso triennale.

Discover IAAD.

Condividi