Lidl Italia

Lidl è arrivata in Italia nel 1992 e può contare su oltre 680 punti vendita che impiegano complessivamente oltre 18.500 collaboratori.


Lidl Italia è presente sul territorio con 10 Direzioni Regionali che assicurano ogni giorno ai nostri clienti prodotti di qualità e un assortimento merceologico completo. La Direzione Generale si trova ad Arcole, in provincia di Verona, e conta più di 750 collaboratori.


Il riconoscimento di “Top Employers” Italia e Europe che Lidl Italia ha conseguito dimostra la professionalità, l’entusiasmo e la passione di questa realtà nel rendere il nostro ambiente di lavoro un posto speciale per le persone che ci lavorano.

Per un’azienda della Grande Distribuzione Organizzata, la logistica ricopre senza dubbio un ruolo chiave.


L'Area Logistica di Lidl Italia si occupa del coordinamento e del monitoraggio di tutte le attività dei 10 Centri Logistici distribuiti sul territorio italiano, per un totale di:


  • 220.000 posti pallet
  • Oltre 167.000 km percorsi al giorno
  • 65 punti vendita riforniti quotidianamente da ogni piattaforma logistica

Ogni Centro Logistico di Lidl Italia è suddiviso in 3 Aree:


  1. Area Operations ha la responsabilità dell'ingresso della merce nel Magazzino e della sua preparazione in base agli ordini effettuati dai Punti Vendita
  2. Area Process che si occupa della consegna dei prodotti ordinati identificando tratte ottimizzate e contenendo i costi di trasporto; inoltre quest'Area segue anche la gestione amministrativa della merce in ingresso
  3. Area Manutenzione che garantisce il corretto funzionamento degli impianti, degli strumenti e dei mezzi di movimentazione della merce. Gestisce inoltre tutte le attività di recycling.


Siamo consapevoli dell’importanza di ridurre gli impatti prodotti dai trasporti all’interno dei nostri processi aziendali. Il nostro obiettivo è quello di ridurre al minimo l’impatto ambientale in termini di emissioni e consumi di risorse. Per raggiungerlo, ottimizziamo le tratte percorse e i carichi di merce oltre ad utilizzare mezzi di trasporto di ultima generazione.


L'impegno di Lidl a favore di una logistica sempre più green si concretizza nell’obiettivo di lungo periodo di transitare gradualmente da un trasporto principalmente basato su combustibili fossili, a combustibili alternativi ad emissioni ridotte di CO2, come il biometano e il gas naturale liquido (LNG), che già impieghiamo con una nutrita flotta di mezzi a partire dal 2015. Da settembre 2020 Lidl ha introdotto anche in Sicilia i primi mezzi dell'isola alimentati a LNG, che presto saranno affiancati da mezzi alimentati a biometano.


A questo si aggiunge l’utilizzo del primo semirimorchio ad azoto a zero emissioni e zero rumore, introdotto ad ottobre 2018. Lidl, grazie alla partnership con il vettore LC3, è stata la prima ad impiegarlo in Italia e ad oggi la flotta conta già 18 semirimorchi ad azoto.


La molteplicità di iniziative ambientali implementate da Lidl nel corso degli ultimi anni, anche in ambito logistico, ha portato a risultati complessivi molto positivi negli ultimi anni in termini di minori emissioni di CO2. Nonostante la crescita costante della nostra attività e l’apertura in media di circa 40 nuovi punti vendita all’anno, siamo riusciti a ridurre le emissioni di CO2 del 5,2%. Questo risultato è stato tradotto, secondo un recente studio, in 620.000 tonnellate di emissioni evitate nel quinquennio 2014-2019.



Perché Lidl Italia?

Video Testimonianze

L’onboarding e la formazione in Lidl Italia

Dall’Apprendista al Top Manager, tutti possono contare sul supporto e l'orientamento guidato quando iniziano una nuova avventura professionale in Lidl Italia. La tua integrazione all’interno della squadra di Lidl Italia sarà fondamentale per guidarti sulla strada

giusta con un percorso di formazione condiviso.


Il processo di inserimento

Per accoglierti al meglio, il tuo primo giorno di lavoro sarai protagonista dell’ “Evento di Benvenuto”, un’occasione per accoglierti nel migliore dei modi. Riceverai anche il tuo “Welcome Kit”: un set di documenti utili inerenti alla tua assunzione e dei gadget speciali da portare sempre con te.

Ti verrà assegnato un Tutor che ti aiuterà a muovere i primi passi in Azienda, facilitando il tuo inserimento nelle attività lavorative. Il Tutor è un/a collega di riferimento che ti aiuterà ad orientarti nel nuovo ambiente di lavoro dal punto di vista relazionale, organizzativo e professionale.

Terminato il periodo di inserimento, ti verrà chiesto di compilare il questionario “Feedback neoassunti digitale” che, in forma anonima, raccoglierà il tuo feedback e ci permetterà di accogliere al meglio ogni singolo collaboratore neoassunto. Per noi è importante, anche grazie alla tua esperienza, ricevere nuovi spunti per un continuo miglioramento.



Formazione continua

Una volta entrato in Lidl avrai anche la possibilità di auto-formarti grazie ad un terminale touch-screen di ultima generazione presente in tutti i nostri Punti Vendita e nei Centri Logistici. Da lì potrai accedere ad una sezione dedicata per l’onboarding, un Lidl Wiki per scoprire tutti gli acronimi e i termini tecnici e conoscere “LEON” il progetto di e-learning per i collaboratori che renderà più dinamica la fase dell’apprendimento.

La formazione sarà una costante nella tua carriera Lidl, un supporto sul quale potrai sempre contare per sviluppare le tue abilità ed attitudini per aumentare il tuo successo personale e professionale. Grazie ad un dipartimento in-house e 10 Training Manager presenti sul territorio, progettiamo, eroghiamo e forniamo in tutta Italia il giusto supporto formativo.

Crescita interna

In un contesto che favorisce la formazione e lo sviluppo professionale, valorizziamo una cultura di crescita interna per contare su team di esperti e al tempo stesso per offrire opportunità di avanzamento di carriera nel medio – lungo termine.

Condividi