Nord Ovest

Nord Ovest nasce nel 1975 come piccola azienda a gestione familiare ed è divenuta, negli anni, uno dei maggiori player internazionali nel campo delle spedizioni e della logistica.


Il giorno 8 luglio 1975, Francesco Mellano fonda la Nord Ovest da un’idea semplice ma geniale: da autotrasportatore, il suo intento era quello di creare un’azienda che si occupasse di sbrigare tutte le pratiche doganali e che permettesse, dunque, ai suoi camion – e in seguito anche ad altri trasportatori – di ottimizzare i tempi di consegna.


Terminato il suo servizio militare, Giovanni Battista è il primo dei figli di Francesco ad entrare in azienda, trasformando la normativa doganale nel suo pane quotidiano, attraverso una costante ricerca fatta di studio e passione. A poco tempo di distanza, entrano in azienda anche i fratelli Gianfranco ed Eugenio, per occuparsi al meglio dei diversi trasporti e delle relative pratiche doganali.


Con la nascita dell’Unione Europea, nel 1992 l’azienda vive il suo primo grande cambiamento: con questa novità, le merci possono finalmente circolare senza più il bisogno di operazione doganale. I tre fratelli in accordo con il padre decidono quindi di affacciarsi al mondo delle spedizioni internazionali e della logistica. Grazie anche all’arrivo e al supporto della figlia più piccola, Cinzia, la crescita dell’azienda è inevitabile e il core business doganale diviene e resta ancora oggi il fiore all’occhiello di tutta l’azienda, con uno sguardo attento sull’Europa ma allargando la visione al mondo intero.


Oggi l'azienda, guidata dalla terza generazione della famiglia Mellano, si è strutturata in cinque sedi distribuite tra Piemonte, Liguria ed Emilia Romagna e conta sul lavoro costante di oltre cento collaboratori.

I valori fondamentali di Nord Ovest SpA sono: eccellenza, lavoro di gruppo, leadership, innovazione, relazioni, coraggio, formazione, rispetto, lungimiranza, flessibilità e condivisione. La Società si aspetta che tali valori ne definiscano l’identità, uniscano dipendenti e collaboratori e convincano le persone a lavorare per la Società e i clienti a lavorare con la Società. È peraltro indispensabile che tali valori non rimangano meri enunciati ma vengano tradotti in condotte e comportamenti immanenti alla Società. Come organizzazione e come individui, tutti i dipendenti e i collaboratori sono tenuti a vivere, nell’ambiente di lavoro, secondo questi principi e ad applicarli in modo corretto, eticamente ed onorevolmente. L’azienda si è per questi motivi dotata di un Codice Etico facente parte integrante del Modello Organizzativo istituito ai sensi del decreto 231/2001.

Passione, sacrificio e voglia di dare ai propri clienti sempre il meglio. con il secondo passaggio generazionale, oggi, NordOvest è in grado di potersi affermare sul mercato come un grande punto di riferimento che ha una visione decisamente avanguardista e un forte e costante desiderio di offrire sempre e solo soluzioni diverse e personalizzate.

Ottimizzazione dei tempi e costi di gestione delle vostre spedizioni marittime, aeree o terrestri: un servizio completo e personalizzato, oltre confine e oltre oceano impeccabile, semplice e veloce, grazie alle joint venture attivate a livello internazionale e alle tecnologie più innovative offerte dal mercato.

Il nostro team di esperti è a disposizione dei nostri clienti per pianificare un programma logistico sulla base delle necessità di ogni singolo cliente e la nostra passione si cela dietro ogni singolo obiettivo che raggiungiamo con professionalità ed orgoglio.

La Nord Ovest Spa è lieta di annunciare di essere il primo spedizioniere italiano ad avere ottenuto l’autorizzazione ad operare nell’ambito del FAST CORRIDOR per le operazioni di trasporto via gomma dai principali terminal portuali liguri al proprio magazzino di temporanea custodia in Mondovì (provincia di Cuneo).

La creazione di un corridoio veloce dai principali porti liguri ai propri magazzini doganali consente di poter offrire ai propri clienti un servizio più celere ed efficace, che verrà sicuramente apprezzato.

Condividi