Umana S.p.A.
Umana è Agenzia per il Lavoro “generalista”, autorizzata dal Ministero del Lavoro. Conta 140 filiali operative in Italia e 1.400 collaboratori diretti che rappresentano la nostra forza.
Umana offre un servizio in continua evoluzione con una visione del lavoro in cui è possibile coniugare efficacemente le esigenze di flessibilità delle imprese con le necessarie garanzie per i lavoratori attraverso un sistema organico di soluzioni personalizzate dall'alto valore aggiunto: somministrazione di lavoro a tempo determinato, staff leasing, intermediazione, ricerca e selezione, outplacement, formazione e Politiche Attive del Lavoro.
Un settore in crescita, in continua evoluzione, che richiede flessibilità e personale adeguatamente formato. Il mondo della Logistica, punto di riferimento sotto il profilo dell’innovazione e delle nuove tecnologie, necessita oggi di nuove competenze. Lavorare in questo ambito offre numerose opportunità di crescita e di carriera.
Oltre alle figure “tradizionali”, magazzinieri, autisti, carrellisti, sempre molto richieste, l’Area Specialistica Logistica e Trasporti di Umana è alla ricerca di nuove professionalità in grado di guidare i processi di cambiamento in un settore così dinamico e competitivo.
Che si tratti di una formazione in aula virtuale, di una riunione o di un video-colloquio di lavoro, siamo tutti chiamati a rispettare alcune semplici regole per collegarci con stile.
È certamente necessario essere concentrati, attenti ai dettagli e utilizzare il buon senso.
Ma come prepararsi? Come mantenere un'immagine adeguata durante la call? E invece, quali comportamenti evitare?
“Collegati con stile”, il nuovo video di Umana per guidare studenti e candidati ad affrontare le video-call professionali, nasce proprio per rispondere a queste domande.
VideoPillole per chi cerca opportunità e consigli sul mondo del lavoro.
Lab Umana è un vero e proprio laboratorio online dedicato ai temi del lavoro, un portale innovativo nato per supportare in maniera efficace i candidati nella ricerca di un’occupazione.
All'interno di questa nuova piattaforma, tante informazioni e consigli dai professionisti di Umana che, ogni giorno, affiancano le persone alla ricerca di nuove opportunità.
Iscriviti gratuitamente su lab.umana.it
Quanto vale la tua reputazione online?
Il digitale ha rimescolato le carte dell’educazione, cambiato il mercato del lavoro e il modo in cui ti presenti ai recruiter: le aziende, in fase di selezione, osservano i tuoi profili social.
Scopri gli altri video > www.umana.it/sostenibilita-digitale
Umana è presente in Italia con 140 filiali in 15 regioni.
Puoi trovare tutti i riferimenti sul nostro sito >
Soft Skills: per fare la differenza nel mercato del lavoro contemporaneo
A parità di hard skills, o competenze tecniche, è scientificamente dimostrato che sono le soft skills, ovvero le competenze trasversali, a renderci più attrattivi e performanti sia in fase di selezione che sul posto di lavoro. E anche durante la carriera.
Hard Skills e soft skills: cosa sono?
Hard skills, abilità e conoscenze tecniche legate a un mestiere o a una mansione, specifiche del sapere e del saper fare combinati assieme, e soft skills ovvero competenze emotive e sociali, insiemi di caratteristiche individuali intrinseche e tipiche della personalità e dell’agire di ciascuno.
Tutti possiedono le competenze trasversali?
Ognuno di noi possiede delle soft skills ma non tutti le hanno sviluppate al medesimo livello.
Cosa posso fare per migliorare le mie competenze trasversali?
Le competenze trasversali non si apprendono come le competenze tecniche, ovvero non si studiano, ma si acquisiscono e coltivano mediante l’approccio esperienziale.
Quali sono le soft skills più richieste?
Le persone più efficienti e soddisfatte sul posto di lavoro sono quelle che hanno sviluppato e tenuto allenate in particolare alcune soft skills come la gestione dei conflitti, la persuasione, la gestione dei gruppi, la consapevolezza di sé, l’autocontrollo, l’approccio positivo, la creatività e la flessibilità.
Le 4 categorie: personali, comunicative, cognitive, organizzative
Le principali soft skills si possono dividere in competenze emotive e sociali, oppure più nel dettaglio in: personali, comunicative, cognitive e organizzative.
Impara a valorizzare le tue Soft Skills e a inserirle nel tuo CV
Fare un bilancio delle proprie competenze trasversali è indispensabile per raccontarsi al proprio interlocutore, prima nel cv, poi al colloquio di lavoro.
Soft Skills: per riassumere…
Consapevolezza, obiettivo professionale, allenamento. Le soft skills fanno parte del nostro patrimonio genetico ma se adeguatamente stimolate, crescono con noi.