LORO PIANA
Loro Piana produce tessuti pregiati e beni di lusso utilizzando le materie prime più rare ed esclusive del mondo.
Da sei generazioni, la ricerca dell’eccellenza rappresenta la sua missione.
L’azienda controlla ogni fase del processo produttivo, dalla raccolta delle fibre naturali fino alla consegna dei prodotti finiti nei suoi negozi, secondo standard molto esigenti.
La ricerca di eccellenza, autenticità ed innovazione sono alcuni dei valori che la
rappresentano.
La qualità più autentica si può raggiungere solo con persone d’eccellenza che, con le loro competenze, esperienza e passione, creano tutti i giorni prodotti unici e li raccontano attraverso storie straordinarie.
È un patrimonio di Saper Fare e di Saper Essere legato ai mestieri del Tessile, della Maglieria, della Pelletteria e delle Calzature che è necessario preservare e consolidare per trasmetterlo alle nuove generazioni.
La formazione di qualità gioca quindi per Loro Piana un ruolo chiave e si sviluppa in una visione globale di crescita e sviluppo, dove la formazione di mestiere attraverso “Accademia dei Mestieri - Loro Piana” risulta fondamentale.
Loro Piana ricerca giovani talenti da inserire nei reparti produttivi e negli uffici tecnici di design e programmazione delle sue divisioni: Tessile, Maglieria, Pelletteria e Calzature.



L’Accademia dei Mestieri nasce nel 2015 per preservare e trasmettere i mestieri racchiusi all’interno di Loro Piana, ognuno con competenze tecniche e abilità manuali peculiari, proprie di ciascuna area produttiva.
La mission di Accademia è quella di coltivare il “Sapere delle Mani”, quell’enorme patrimonio di competenze che realizza quotidianamente l’eccellenza di Loro Piana. Un mondo variegato che l’Accademia dei Mestieri vuole sviluppare attraverso una serie di progetti di formazione e sensibilizzazione dedicati a valorizzare il know-how e trasmetterlo alle generazioni future.
Tra i progetti di Accademia dei Mestieri occupano un posto di particolare interesse per la formazione dei giovani tecnici e artigiani le due scuole interne: la Scuola di Confezione di Maglieria e l’Accademia di Pelletteria.
La Scuola di Confezione di Maglieria è un percorso sviluppato in collaborazione con Mètiers d’Excellence LVMH della durata di 6 mesi per apprendere l’arte del rimaglio e della finitura a mano dei capi di maglieria Loro Piana.
L’Accademia di Pelletteria propone percorsi formativi per il consolidamento delle competenze per le figure senior e per il supporto nell’individuazione delle propensioni individuali per i profili junior.
Inoltre Accademia dei Mestieri si occupa di creare percorsi ad hoc per la formazione di figure tecniche altamente specializzate nell’ambito della produzione di filati e tessuti.
Le tre aree manifatturiere di Loro Piana
-
Tessile
La Textile Division, in Valsesia, è il cuore storico di Loro Piana ed è organizzata in due business unit, Yarn e Fabric, con strutture dedicate alla produzione dei differenti prodotti che verranno poi distribuiti a livello internazionale. È il risultato della passione di sei generazioni e di un know-how unico.
-
Maglieria
Nei nostri stabilimenti di Manifattura Loro Piana dedicati alla maglieria vengono prodotte le singole parti di maglia che vengono poi assemblate tramite un meticoloso processo volto alla creazione del prodotto finito.
-
Pelletteria e Calzature
A Impruneta, a pochi chilometri da Firenze, si trova il nostro stabilimento dedicato alla creazione delle borse Loro Piana. Quest’area è nota per la sua tradizione artigianale legata alla pelletteria.
Alla fine del 2018 Loro Piana, inoltre, si è espansa con l’acquisizione di un calzaturificio a Porto Sant’Elpidio, in centro Italia, nel distretto italiano più altamente specializzato nella produzione di calzature.