Gruppo Servier in Italia

Servier è una società farmaceutica internazionale indipendente, governata da una fondazione non-profit, con sede in Francia.


Presente in 150 paesi con circa 22.500 collaboratori, ha sempre dato priorità alla ricerca su cui investe in media il 23% del suo fatturato - € 4,7 miliardi nel 2020 (esclusi i generici) – concentrandosi in 3 aree terapeutiche: oncologia, neurologia e immuno-infiammazione, cardio-metabolismo.


In Italia, quarto paese del Gruppo per importanza di fatturato nel 2020, Servier ha sede a Roma dagli anni ’70 e occupa un totale di 420 persone.


Per maggiori info www.servier.com; www.servier.it

Forniamo a operatori sanitari e pazienti un’ampia gamma di medicinali e trattamenti attingendo a una presenza storica globale. Le aree di specializzazione del Gruppo sono cardiologia, oncologia, diabetologia, neuropsichiatria e malattia venosa cronica.



LEADER IN CARDIOLOGIA



Siamo il quinto gruppo farmaceutico leader in cardiologia nel mondo.


Servier è l’unica azienda che offre una selezione di 17 medicinali disponibili per medici e pazienti per il trattamento di malattie cardiovascolari.



PORTFOLIO ONCOLOGICO IN ESPANSIONE



La ricerca contro il cancro è una priorità per Servier, supportata da ampie risorse.


Per soddisfare i bisogni in crescita dei pazienti, stiamo espandendo il nostro portfolio di trattamenti oncologici, che ad ora includono 6 farmaci per il tumore del colon-retto, dello stomaco e del pancreas, oltre che per la leucemia.


Inoltre, l'impegno di Servier nella lotta contro il cancro è stato consolidato nel 2020 con l'acquisizione delle attività oncologiche di Agios Pharmaceuticals, comprendenti il portfolio commerciale, clinico e di ricerca oncologica, con nuovi farmaci indicati per la leucemia mieloide acuta e per il colangiocarcinoma.



VERSO L’ASSISTENZA SANITARIA 3.0


La rivoluzione digitale sta cambiando l’assistenza sanitaria: grandi quantità di dati, connettività, applicazioni per smartphone ecc. I vantaggi sono impressionanti e stanno modificando il ruolo dei pazienti e dei professionisti.

Con il nostro business e-health – We-Health by Servier – stiamo costruendo l’universo connesso dell’assistenza sanitaria, per meglio accompagnare i pazienti nel loro percorso di cura.

Tra le sue tre aree terapeutiche, Servier ha scelto di concentrare la propria Ricerca e Sviluppo (R&S) su un numero limitato di patologie per le quali vi è un importante bisogno terapeutico.


CONTINUO APPROCCIO ALL’INNOVAZIONE


Al fine di affrontare bisogni clinici non soddisfatti Servier sta sviluppando 33 programmi di ricerca e 27 farmaci in prospettiva.


ONCOLOGIA: UNA PRIORITÁ CHIAVE


La lotta contro il cancro è una delle priorità di ricerca per Servier. La quota di investimento nella Ricerca e Sviluppo in campo oncologico ha avuto un incremento dal 14% nel 2015 al 37% nel 2018 e al 50% nel 2020. Il Gruppo sta perseguendo due vie: terapie focalizzate a ristabilire l’apoptosi (morte programmata delle cellule del tumore) e l’immuno-oncologia.


PARTNERSHIP PER RAFFORZARE L’INNOVAZIONE


Per accelerare la ricerca e lo sviluppo di trattamenti futuri, ha avviato una politica di open innovation attraverso partnership dinamiche. Finora sono stati finalizzati circa 50 accordi, non solo con i laboratori, ma anche con aziende di biotecnologia, con il mondo accademico e incubatori di impresa.


Servier lavora per e con i pazienti, fornendo ai professionisti del settore sanitario, farmaci innovativi ed efficaci. Meglio informati, più coinvolti e connessi, i pazienti sono sempre più riconosciuti come parte attiva del loro percorso di cura e partner essenziali per il progresso nella medicina (studi clinici, accesso all’innovazione, supporto).


Siamo impegnati a creare soluzioni terapeutiche insieme a loro.



UNA MIGLIORE COMPRENSIONE DEI PAZIENTI E DEI LORO CARI



Stiamo sviluppando partnership con associazioni di pazienti e personale sanitario per comprendere meglio a cosa vanno incontro i pazienti e coloro che si prendono cura di loro durante le cure. In alcuni dei nostri studi clinici, per esempio in oncologia, coinvolgiamo i pazienti e le associazioni nel disegnare documenti informativi o nella scelta e nella revisione dei questionari sulla qualità della vita. Stiamo sviluppando con i pazienti soluzioni di supporto per loro e i familiari per affrontare meglio le malattie di cui soffrono.



FACILITARE IL PAZIENTE NEL PIANO DI CURA


Stiamo sviluppando soluzioni “oltre il farmaco” per facilitare il ciclo di cura per i pazienti e per i loro cari. Per questo all’interno dell’Azienda abbiamo implementato strumenti innovativi, come applicazioni, pagine web o siti dedicati ai nostri prodotti.



LAVORANDO PER E CON IL PAZIENTE



Inoltre, abbiamo creato un nuovo dipartimento dedicato ai pazienti, guidato dal nostro Chief Patient in modo che i nostri Team siano sempre più focalizzati sul paziente, assicurando la collaborazione con pazienti e associazioni di pazienti.



I pazienti sono al centro delle nostre attività, ed è nell'ottica Pantient’IN che coinvolgiamo, informiamo e innoviamo insieme ai pazienti, ai caregiver e agli operatori sanitari.


In Italia il Gruppo è rappresentato da due filiali commerciali, Servier Italia fondata nel 1972 e Istituto Farmaco Biologico Stroder nel 1980. L’Italia è il quarto paese per importanza con un fatturato nel 2020 di circa 159 milioni di Euro e un totale di 421 dipendenti.


La terza società del Gruppo, l’Istituto di Ricerca Servier (IRS) fondato a Roma nel 1982, è ormai una realtà consolidata con un impegno costante nello studio di nuove molecole in tutte le fasi di sviluppo clinico.


Nell’ambito delle patologie cardiovascolari, Servier fornisce sia soluzioni terapeutiche sia servizi “oltre il farmaco” ad alto valore terapeutico, economico e sociale per favorire l’aderenza alle terapie, nei pazienti cronici poli-trattati e l’opportunità di vivere più a lungo – senza pregiudizio della qualità della vita - per i pazienti affetti da patologie onco-ematologiche in stadio avanzato di malattia.


Numeri

La testimonianza del team

Team di persone appassionate e responsabili

La dinamica del Gruppo é guidata dall’impegno di ogni dipendente.


Per assicurare lo sviluppo e la realizzazione dei propri dipendenti, Servier si adopera per creare un ambiente di lavoro sereno e stimolante, in piena sicurezza.


SPIRITO IMPRENDITORIALE E PASSIONE PER L’INNOVAZIONE

Lavorare per Servier significa far parte di un Gruppo internazionale indipendente volto a perseguire


la propria visione a lungo termine condividendo la passione, il coraggio e l’innovazione con i team impegnati nel progresso terapeutico e al servizio dei bisogni dei pazienti.

RAPPORTO DI LUNGA DURATA

Lavorare per Servier significa anche instaurare una relazione a lungo termine basata sulla fiducia e sulla buona volontà, iniziando da un percorso di integrazione su misura per i nuovi assunti.

LAVORARE DIVERSAMENTE

Lavorare in Servier significa sperimentare modalità di lavoro innovative e flessibili per favorire un eccellente bilanciamento tra vita personale e professionale: smart working, ambienti di lavoro studiati per la nascita di idee e la condivisione, così come iniziative di volontariato basato sulle competenze e il congedo di solidarietà.

PERCORSI DI CARRIERA PERSONALIZZATI

In tutti i paesi in cui è presente, Servier offre ai propri dipendenti l’opportunità di costruire una carriera ricca varia. Molteplicità e mobilità globale vengono promosse, aldilà dell’area professionale di provenienza, tra cui ricerca e sviluppo, produzione, promozione e ruoli cross-funzionali.


I NOSTRI VALORI


  • Prendersi cura            

 

  • Osare per innovare  

 

  • Impegnarsi per il successo



  • Crescere nella condivisione

Lavorare nel Gruppo Servier in Italia

Sapendo che una società di successo massimizza il potenziale degli individui che ci lavorano, prestiamo particolare attenzione all'integrazione ed allo sviluppo di tutto il personale.

  • New entry
  • Giovani laureati
  • Stagiaires



New entry

Tutti i nuovi arrivati vengono inseriti in un percorso di alcune settimane di integrazione personalizzata per ambientarsi; sono incoraggiati a mostrare le loro capacità e mettere alla prova il loro potenziale mentre si preparano per il loro lavoro e sistemazione futura.

Ed è molto più che imparare a svolgere una particolare funzione. Il programma di integrazione offre l'opportunità ai nuovi arrivati di sviluppare fiducia in se stessi in una varietà di contesti personali e professionali.


Giovani laureati

Abbiamo posizioni per giovani laureati desiderosi di esplorare le possibilità di una carriera in una diversità di posizioni. Vogliamo entrare in contatto con giovani neolaureati di potenziale che desiderano crescere, innovativi, creativi che hanno volontà di apprendere e fornire il loro contributo per realizzare valore attraverso l'innovazione. Sono previsti anche in questo caso percorsi di carriera e formazione personalizzati di alta qualificazione. 


Stagiaires

Il nostro programma di stages è parte integrante della strategia delle Risorse Umane. Gli stagiaires vengono seguiti da un TUTOR con descrizioni chiare dei loro compiti ed una piena integrazione nel team. Lo scopo delle mansioni assegnate è soprattutto educativo. Lo scopo dello stage è di integrare, arricchire e mettere in pratica le conoscenze teoriche acquisite nelle università e nei master. Molti stagiaires hanno la possibilità di occupare posizioni a tempo indeterminato all'interno della società.


Condividi