Umana S.p.A.

Umana è Agenzia per il Lavoro “generalista”, autorizzata dal Ministero del Lavoro. Conta 140 filiali operative in Italia e 1.200 collaboratori diretti che rappresentano la nostra forza.


Offre ai propri clienti un sistema organico di soluzioni personalizzate dall'alto valore aggiunto: somministrazione di lavoro a tempo determinato, staff leasing, intermediazione, ricerca e selezione, outplacement, formazione e Politiche Attive del Lavoro.


Dal 2010 è dotata di una Area Specialistica Information & Communication Technology, formata da persone con esperienza in ambito HR, consulenziale o manageriale in aziende del mercato ICT.


Realizza percorsi di formazione orientati all’inserimento lavorativo di figure altamente specializzate, con l’obiettivo di superare il gap tra le competenze acquisite durante il percorso scolastico e le specifiche necessità delle diverse realtà aziendali. Questi progetti di Academy, interamente finanziati da Umana e a titolo gratuito per partecipanti e aziende, prevedono percorsi formativi appositamente ideati sulle necessità delle imprese.


Umana, partner di SAP Education in Italia, organizza Event4Talents, il nuovo evento di orientamento digitale su piattaforma CVing.


Event4Talents è parte di Academy4Talents, il progetto formativo nato dalla partnership SAP-Umana dedicato al reclutamento, alla formazione e alla certificazione di giovani talenti.

Con Academy4Talents, il nuovo progetto formativo nato dalla partnership fra Umana e SAP, potrai scoprire le carte del tuo futuro, un futuro fatto di talento, passione e lavoro.


Cerchiamo giovani laureati o laureandi che abbiano l'ambizione di inserirsi in un percorso di crescita professionale, dal governo dei processi all’ingegnerizzazione delle piattaforme.


Professionalità in grado ideare gli strumenti alla base del mondo contemporaneo, con le sue economie, le sue imprese e i suoi ecosistemi.


Con i percorsi formativi di Academy4Talents, SAP e Umana offrono una chiave per aprire le porte di quel domani.

Event4Talents è un evento di orientamento digitale su piattaforma CVing che è parte di Academy4Talents, il nuovo progetto formativo gratuito nato dalla partnership fra Umana e SAP dedicato al reclutamento, alla formazione e alla certificazione di talenti.


All'interno del webinar, dedicato ai futuri candidati, gli interventi di SAP, Umana e di alcuni studenti che hanno già frequentato un simile percorso in precedenza.

Che si tratti di una formazione in aula virtuale, di una riunione o di un video-colloquio di lavoro, siamo tutti chiamati a rispettare alcune semplici regole per collegarci con stile.


È certamente necessario essere concentrati, attenti ai dettagli e utilizzare il buon senso.


Ma come prepararsi? Come mantenere un'immagine adeguata durante la call? E invece, quali comportamenti evitare?


“Collegati con stile”, il nuovo video di Umana per guidare studenti e candidati ad affrontare le video-call professionali, nasce proprio per rispondere a queste domande.

Soft Skills: per fare la differenza nel mercato del lavoro contemporaneo

A parità di hard skills, o competenze tecniche, è scientificamente dimostrato che sono le soft skills, ovvero le competenze trasversali, a renderci più attrattivi e performanti sia in fase di selezione che sul posto di lavoro. E anche durante la carriera.

Hard Skills e soft skills: cosa sono?

Hard skills, abilità e conoscenze tecniche legate a un mestiere o a una mansione, specifiche del sapere e del saper fare combinati assieme, e soft skills ovvero competenze emotive e sociali, insiemi di caratteristiche individuali intrinseche e tipiche della personalità e dell’agire di ciascuno.

Tutti possiedono le competenze trasversali?

Ognuno di noi possiede delle soft skills ma non tutti le hanno sviluppate al medesimo livello.

Cosa posso fare per migliorare le mie competenze trasversali?

Le competenze trasversali non si apprendono come le competenze tecniche, ovvero non si studiano, ma si acquisiscono e coltivano mediante l’approccio esperienziale.

Quali sono le soft skills più richieste?

Le persone più efficienti e soddisfatte sul posto di lavoro sono quelle che hanno sviluppato e tenuto allenate in particolare alcune soft skills come la gestione dei conflitti, la persuasione, la gestione dei gruppi, la consapevolezza di sé, l’autocontrollo, l’approccio positivo, la creatività e la flessibilità.

Le 4 categorie: personali, comunicative, cognitive, organizzative

Le principali soft skills si possono dividere in competenze emotive e sociali, oppure più nel dettaglio in: personali, comunicative, cognitive e organizzative.

Impara a valorizzare le tue Soft Skills e a inserirle nel tuo CV

Fare un bilancio delle proprie competenze trasversali è indispensabile per raccontarsi al proprio interlocutore, prima nel cv, poi al colloquio di lavoro.

Soft Skills: per riassumere…

Consapevolezza, obiettivo professionale, allenamento. Le soft skills fanno parte del nostro patrimonio genetico ma se adeguatamente stimolate, crescono con noi.

Condividi