Linde Material Handling

Linde Material Handling è tra i leader mondiali nel settore dei mezzi per la movimentazione logistica delle merci grazie ad un’ampia gamma di carrelli elevatori frontali e da magazzino, software per la gestione delle flotte e sistemi di automazione e di assistenza alla guida.


In Italia dal 1962, conquista il mercato attraverso una presenza capillare sul territorio di filiali e concessionari e ad iniziative di responsabilità sociale, sinergie con il territorio nel quale operiamo, promozione di un posto di lavoro in cui star bene e attenzione per le persone - clienti, partner e dipendenti - che sono stati e continuano a essere i protagonisti assoluti dei nostri successi.


Mentre le sfide che ci poniamo continuano a mutare, c’è una cosa che non siamo disposti a cambiare: l’attenzione verso le nostre persone e i nostri valori.

Gli stessi che ci hanno aiutato a raggiungere un’importante quota nel mercato a livello nazionale.


Rimanendo fedeli alle nostre convinzioni, lavoriamo continuamente alla creazione di una cultura aziendale nella quale professionalità e potenziale delle nostre persone possano esprimersi appieno: la formazione, all’interno della Linde Learning Academy, e i processi di sviluppo delle competenze sono un elemento fondante della nostra Strategia.


Il punto di forza che ci distingue è la spinta a creare professionalità capaci di cogliere e far proprie le crescenti sfide del mercato in cui operiamo attraverso:  

• promozione di una cultura della salute e della sicurezza;  

investimenti in ambito tecnologico e digitale  

• sviluppo di piani di addestramento e programmi di formazione;  

• creazione di percorsi di carriera nazionali ed internazionali.  

La Linde Learning Academy è un incubatore e generatore di competenze e approcci nuovi, che si anima grazie a una community di più di trainer interni e partner esterni.


Il nostro impegno nella progettazione e implementazione di percorsi e iniziative formative è il nostro manifesto:

Supportiamo le nostre persone e il nostro business, in termini di monitoraggio continuo del mercato, acquisizione e consolidamento delle competenze tecniche e tecnologiche, sviluppo di un catalogo di capacità comportamentali allineato con i nostri valori e col nostro modello di leadership.


Obiettivo della nostra proposta è quello di creare esperienze d’apprendimento facili da fruire, stimolanti e coinvolgenti per le persone, i partecipanti diventano sempre più attori consapevoli delle loro necessità e della loro formazione.


Nel 2020 la nostra offerta si è articolata in più di 40 titoli tra corsi e percorsi formativi e l’emergenza sanitaria che ancora oggi stiamo fronteggiando non ci ha fermati nel garantire più di 115 sessioni e percorsi formativi erogati attraverso approcci nuovi in linde quali aule virtuali, webinar e pillole formative. e ci ha spinti a riprogettare velocemente la nostra proposta formativa.


Grazie ad una rapida riprogettazione della offerta da parte dei nostri trainer, abbiamo garantito più di 2100 partecipazione nell’anno. Quasi il 40% in ambito service, il 35 in ambito comportamentale e il 16% in ambito sales per un totale di 2500 ore di formazione superiore.


Abbiamo bisogno di te

Preparati alla Linde Candidate Experience...

Vogliamo garantirti un percorso stimolante e arricchente, un modo per conoscersi reciprocamente e comprendere se far parte della nostra squadra rappresenta per te un’opportunità.



Dopo l’invio della tua candidatura, usiamo una serie di strumenti per valutare le tue competenze, il tuo background e la tua personalità, al colloquio affianchiamo test tecnici e assessment on-line.


Fabio - Tecnico di assistenza e Technical trainer

Cosa ti rende felice di lavorare in Linde?


In linde ho trovato tutto ciò che ho sempre desiderato: un ambiente orientato alla formazione e alla crescita continua nel quale, dopo quasi 10 anni di carriera come tecnico di assistenza, ancora sento di arricchire la mia “cassetta degli attrezzi” ricca di competenze e capacità nuove.


In questa realtà come tecnico di assistenza e technical trainer cerco di spingermi continuamente oltre i miei limiti: lo faccio nella gestione del cliente, nelle attività complesse di diagnosi e riparazione e nel supporto tecnico e formativo che offro ai colleghi del mio team.


Il brand Linde è eccellenza e qualità e noi, come team cerchiamo di esserne all’altezza ogni giorno.


Fabrizio - Salesman

Cosa ti rende felice di lavorare in Linde?


Il percorso che mi ha portato alle porte di Linde è stato vario ed articolato…il marketing, il commerciale, la concorrenza ma a quando ho messo piede nel mondo della logistica, il nome LINDE ha sempre echeggiato intorno a me:

quando ho avuto l’opportunità di vestirmi di rosso, due anni fa, non ho avuto dubbi.


Amo di Linde la sua capacità di essere un sarto che cuce su misura i vestiti sui propri clienti, reinventando ogni giorno l’approccio e la soluzione. Ciò rappresenta il mio modo di essere professionista rendendomi felice di appartenere a questo gruppo che non vuole fornire solo un prodotto ma vuole disegnarlo, plasmarlo e farlo indossare al proprio cliente.


Francesco - Branch Manager

Cosa ti rende felice di lavorare in Linde?


E’ stato un percorso bellissimo il mio in Linde:

Ho iniziato questa avventura come tecnico di assistenza col mio van carico di speranze ed entusiasmo nel 2010 e da lì non mi sono mai fermato: ho guidato il team di tecnici, per passare poi ad una esperienza nella nostra sede centrale di Varese e dopo tanto lavoro e una parentesi in ambito sales, il mio sogno si è realizzato. Da due anni sono Branch Manager della filiale di Milano.


Tra queste mura coi miei colleghi, condividiamo vittorie e successi, riflettiamo su ciò che ancora c’è da migliorare, integriamo le nostre competenze e le differenti attitudini puntando sempre all’eccellenza, uno dei valori del Gruppo.


Dopo 11 anni ogni giorno affronto la giornata con l’orgoglio di chi sa di appartenere ad un Gruppo nel quale la dimensione multinazionale si sposa al meglio con le necessità locali.



Condividi