BOLLORÉ LOGISTICS ITALY S.P.A.
Fondato nel 1822 e compreso nell’elenco delle cinquecento società più importanti al mondo, il gruppo industriale Bolloré è quotato alla borsa di Parigi e ricopre numerose aree di business in tutto il mondo grazie alla sua politica di ampia differenziazione degli investimenti. La strategia di diversificazione basata sull'innovazione e lo sviluppo internazionale, ha permesso al gruppo di essere leader mondiale nelle seguenti attività commerciali: trasporti e logistica, media e comunicazioni, elettricità e soluzioni di stoccaggio e nell'industria con i suoi film termoretraibili. Grazie ai suoi 84.000 dipendenti presenti in 129 Paesi, il Gruppo Bolloré ha realizzato un fatturato di 24,8 miliardi di euro nel 2019.


Soluzioni veloci e agili creano valore nel mercato dei nostri clienti.
La digitalizzazione della logistica ci permette di scegliere le soluzioni più adatte al cliente e assicurare una visione completa delle nostre operazioni.
Lo spirito imprenditoriale e l’impegno individuale che ci dà valore aggiunto e ci guida verso soluzioni pragmatiche è ciò che rende Bolloré Logistics differente. Questo è PEOPLE POWERED INNOVATION.
Bolloré Transport & Logistics is the result of the union between the Bolloré Group's four traditional businesses. Bolloré Ports, Bolloré Railways, Bolloré Energy and Bolloré Logistics are four areas of business and expertise that now work collectively to satisfy the needs of global clients. Bolloré Transport & Logistics makes all of its areas of expertise available to its clients, including construction and operation of port terminals and railway lines, freight forwarding and logistics.
B’Tomorrow è un programma lanciato all'inizio del 2018 che coinvolge circa un centinaio di dipendenti selezionati dai top managers.
Si tratta di un programma di sviluppo professionale la cui iniziativa mira a sostenere, guidare e trattenere i giovani talenti dell'azienda.
Nelle scorse edizioni, tramite un business game innovativo, varie squadre hanno preso parte a una competizione impegnativa che si è tenuta tra Europa, Asia e Africa.
I partecipanti sono stati in grado di sperimentare una nuova forma di apprendimento basata sullo sviluppo di un progetto e hanno dimostrato la loro capacità di esprimere i valori dell’azienda.
Basandosi sulla diversità delle loro aree di lavoro (finanza, vendite, operations, ecc.) e sulla loro esperienza, hanno prima completato e poi ha difeso il proprio progetto davanti a una giuria composta da membri del Comitato Esecutivo di Bolloré Transport & Logistics.
Oltre ad essere un’esperienza altamente formativa, si tratta di una preziosa occasione per conoscere e creare rapporti con i colleghi che lavorano nella stessa azienda in altre parte de mondo.


Bolloré Transport & Logistics fa parte del gruppo Bolloré ed è una delle società leader nel settore della logistica e dei trasporti presente in 109 Paesi. Al suo interno, la divisione Transport & Logistics, si suddivide in 4 business lines: Bolloré Logistics, Bolloré Ports, Bolloré Railways e Bolloré Energy.
La società è coinvolta in diverse attività portuali e protagonista nel trasporto merci via aerea, via mare e nel settore ferroviario in Europa, Asia, America e Africa, oltre ad essere leader nella distribuzione di combustibili in Francia e di petrolio in Europa.
Bollorè Logistics è presente in Africa da più di mezzo secolo e contribuisce a sviluppare le economie locali attraverso lo sviluppo di infrastrutture moderne, creando posti di lavoro e formando al meglio i propri collaboratori.
I servizi di trasporto e logistica sono essenziali per lo sviluppo economico: aiutano a portare aiuti umanitari in luoghi inaccessibili e sono una parte fondamentale di molti progetti molto ambiziosi che probabilmente cambieranno il futuro.
https://www.bollore-transport-logistics.com/en/business-lines.html

Bolloré Logistics Italy, con sede a Pantigliate (MI), è un’azienda fondata nel 1978. L’azienda opera nelle aree più strategiche d’Italia dal punto di vista logistico e commerciale ed offre i propri servizi in tutto il mondo in cinque ambiti principali: trasporto multimodale, servizi di magazzinaggio, dogana, Global Supply Chain e Progetti Industriali.
Le nostre filiali distaccate si trovano a Bologna, Ancona, Prato, Venezia e Roma.
Le proprie soluzioni logistiche e globali, si avvalgono di un team di esperti le cui conoscenze soddisfano i requisiti più esigenti dei principali settori merceologici tra cui Food & Beverage, Pharma, Fashion, Healthcare, Aid & Relief e Progetti industriali, su base end-to-end.
La testimonianza del team
I nostri progetti
Filiale di Prato
Bolloré Logistics Italy ha gestito con successo uno stoccaggio di emergenza di prodotti farmaceutici ad alta sensibilità.
Bolloré Logistics Italy ha fornito un servizio di emergenza per una importante attore dell'industria farmaceutica. I nostri team hanno gestito lo stoccaggio di materiale ad alta sensibilità in tempi molto rapidi, fornendo il proprio supporto con l’invio di 30 contenitori Reefers da Livorno a Sesto Fiorentino.
Il processo di movimentazione dei containers è stato programmato in quattro settimane, con un servizio dedicato attraverso l'utilizzo di rimorchi e gru di sollevamento per il posizionamento dei Reefers, in collaborazione con il partner Sogese. I Reefers hanno mantenuto una temperatura stabile tra + 2 e + 8 gradi.
Per permettere il monitoraggio della temperatura all’interno dei contenitori, sono state utilizzate tecnologie all’avanguardia in modalità wireless, attraverso dei data loggers di ultima generazione collegati a 5 telefoni cellulari (sia del cliente che del Team Bolloré Logistics Italy), in grado di registrare dati utili ad allertare ogni possibile deviazione di temperatura.
Il materiale all’interno dei Reefers è costituito da circa 600 pallet, con un peso totale che supera i 200.000 kg.
Tutte le operazioni di stoccaggio sono state il frutto di una stretta collaborazione, pianificazione e coordinamento tempestivo tra la filiale toscana di Bolloré Logistics Italy a Prato e tutte le parti interessate. In virtu’ di una validazione documentale ottenuta attraverso la redazione di procedure operative standard, l'efficienza, la qualità e la conformità delle prestazioni del servizio, sono state pienamente raggiunte.
Questo progetto è iniziato il 25 gennaio e termiato il 31 marzo. "È stato un intenso lavoro di squadra e siamo orgogliosi delle consegne avvenute senza intoppi, essendo riusciti ad allestire un gran numero di contenitori Refeer per merito della qualificata competenza del team Pharma di Bolloré Logistics" - ha dichiarato Bolloré Logistics Italy.

Filiale di Ancona
La Filiale di Bolloré Logistics Ancona ha organizzato con successo una importante spedizione contenente 4.000.000 di siringhe e 6.000.000 di aghi per campagna vaccinazione anti Covid-19 ordinati dal ministero della salute tramite il nostro cliente.
Inoltre la nostra filiale di Ancona continua ad offrire regolarmente un servizio settimanale import LCL da Shanghai al porto di Ancona, punto di distribuzione per tutto il centro Italia.

Filiale di Roma
La Filiale Bolloré Logistics di Roma sta gestendo una spedizione Flat Rack via mare contente un macchinario per gli stampi in polistirolo che è partita dall’Umbria e che ha come destinazione finale il porto di Ankorage (Alaska). La peculiarità della spedizione è data dalla grande cooperazione di tutte le parti coinvolte del network Bolloré Logistics (Italia e America) che stanno gestendo in sinergia l’operazione fuori sagoma del macchinario, un esempio di servizio dedicato ed ad hoc che Bolloré Logistics Italy offre ai suoi clienti.

Filiale di Venezia
La filiale di Venezia ha importato con successo una barca elettrica dal Canada per conto di un console francese. La filiale ha gestito lo sdoganamento al porto di Venezia, trasportato la barca fino al magazzino per la messa in sicurezza e per il montaggio dell’elica ed infine calato la barca in laguna pronta per essere ritirata dal proprietario.

Head Quarter Milano
Bolloré Logistics Italy è specializzata nella movimentazione di merci via aerea che vengono consolidate all’origine e deconsolidate a destino, grazie ad una razionalizzazione del carico, riuscendo così ad ottenere una riduzione immediata dei costi per i propri clienti.
Grazie ad un team specializzato della divisione aerea, la sede principale di Bolloré Logistics Italy da gennaio fino a marzo 2021 ha garantito un servizio di import&export settimanale del charter di un Boeing 777 – 300 ER da Milano Malpensa a New York JFK per un importante cliente del segmento Fashion, ottenendo il carico della merce sia nell’UPPER DECK sia nel ponte principale dedicato ai passeggeri.

Divisione Project
La divisione Project di Bolloré Logistics Italy assicura soluzioni internazionali di logistica per tutti i tipi di settori industriali: Oil & Gas, Energia, Infrastrutture e molto altro.
Specializzata nei trasporti eccezionali e fuori sagoma, il team esperto della divisione progetti Italia segue tutto il flusso del traffico dal porto di carico fino a destino con soluzioni end to end grazie alla cooperazione con vettori accuratamente selezionati.
Un esempio di tal genere è documentato dalla gestione di una spedizione di un filtro per acqua marina (con un peso di 27,69 tonnellate, un’altezza di quasi 6 metri, un’ampiezza di 5 ed una lunghezza di più di 6 metri) per un importante cliente. Il prodotto è partito da Vignate ed è arrivato a Shanghai.
Il team italiano dei project ha mostrato la sua expertise per aver curato nei singoli dettagli tutto l’iter dalla scelta dei vettori di terra e di mare, all’equipment necessario per la movimentazione della merce sino al monitoraggio della spedizione con una road map ben dettagliata.

MARATHON DAY
Marathon Day: il punto d'incontro per tutti i dipendenti del Gruppo Bolloré per dimostrare la loro solidarietà.
La corsa alla solidarietà del Gruppo Bolloré è tornata nel 2020 in un nuovo formato.
Per la prima volta, e viste le misure sanitarie, i dipendenti si sono riuniti virtualmente su una piattaforma dedicata.
L'obiettivo annunciato era camminare, correre o pedalare per 40.000 chilometri in tutto il mondo.
Quest'anno il Gruppo Bolloré ha scelto di distribuire l'importo raccolto a diverse associazioni nei paesi in cui il Gruppo opera per supportare le azioni locali realizzate su iniziativa delle filiali.
Di conseguenza, 14.125 dipendenti hanno partecipato in 85 paesi in tutto il mondo. Collegati e uniti più che mai, i partecipanti hanno dimostrato i valori del Gruppo di Umiltà, Eccellenza, Coraggio, Solidarietà, Agilità e Innovazione.
I numeri dell'edizione 2020
85 paesi
14.125 partecipanti
175.655 chilometri percorsi
Più di 4 volte il giro del mondo
https://www.bollore-transport-logistics.com/en/our-commitments/marathon-day.html