CRIF

CRIF, the end-to-end knowledge company, è il primo gruppo nell’Europa continentale nel settore delle credit information.


CRIF è impegnata nell’inclusione digitale e finanziaria per offrire soluzioni innovative a supporto dei nostri clienti internazionali.

Fondata a Bologna nel 1988, ha una rilevante presenza globale e opera in quattro continenti (Europa, America, Africa e Asia). 


Oggi CRIF è leader in Italia nelle soluzioni a supporto dell’erogazione e gestione del credito retail e, grazie alle competenze acquisite in più di 30 anni di attività su mercati altamente competitivi, è il primo gruppo nell’Europa continentale nel settore delle credit information bancarie e uno dei principali operatori a livello globale nei servizi integrati di business & commercial information e di credit & marketing management.


CRIF è impegnata nell’inclusione digitale e finanziaria. Lavoriamo responsabilmente per offrire soluzioni innovative a supporto dei nostri clienti per migliorare l’accesso al credito in conformità con la normativa vigente, consentendo alle persone finora escluse e meno servite di accedere ai servizi finanziari digitali.


Sono tante le iniziative che la nostra azienda ha messo in campo e continua ad attuare per supportare i propri dipendenti e il territorio.


Guarda il video e scopri il nostro impegno sui temi della sostenibilità, gender equality e welfare aziendale.

  • Being at the cutting edge, thanks to your capacity to understand the needs of global markets and to innovate. To be at the cutting edge


  • Thinking outside the box, always asking yourself "why not" and not putting limits on reaching challenging objectives.


  • Widening our view, by not taking anything for granted and aspiring to be the best.


  • Pursuing excellence, in order to ensure the best quality of service at all times, wherever you work in the world.


  • Challenging time, your efficiency in anticipating market needs and moving swiftly into action, keeps us sharp.


  • Embracing worldwide differences, as citizens of the world, we reach new horizons.


il CRIF Hackathon a tema Open Banking Innovation ha coinvolto 50 studenti e studentesse del Dipartimento di Informatica – Scienza e Ingegneria (DISI) dell’Alma Mater Studiorum - Università di Bologna. La maratona di CRIF, con il patrocinio del DISI, ha visto sfidarsi 10 squadre formate da 5 talentuosi laureandi e laureati in ambito informatico che per 24 ore si sono cimentati nella creazione e sviluppo di un’idea di business innovativa sul tema open banking.


A sostenere i giovani talenti in questa maratona informatica 20 esperti di CRIF Global Technologies, la divisione IT di CRIF


CRIF Global Technologies è un dipartimento Worldwide che comprende più di 1300 professionisti in tutto il mondo pronti a creare e sviluppare tutte le soluzioni Tech che CRIF inserisce nella sua offering, grazie all’utilizzo delle più innovative tecnologie e delle piattaforme digitali. 

La costante ricerca di nuovi talenti ci ha portato negli anni a collaborare con le Università ed Enti di formazione. Abbiamo infatti promosso e strutturato la didattica di Master e Corsi di alta formazione per neolaureati.


La formazione continua è garantita anche dopo l’assunzione con percorsi di crescita e di sviluppo, costruiti sulle esigenze specifiche dei gruppi di lavoro aziendali.


Supportiamo in prima linea i nostri talenti, fornendo la possibilità di seguire corsi di formazione in base al profilo professionale e offriamo concrete opportunità per accrescere le competenze e conoscenze di ognuno.

Innovazione e crescita

La testimonianza del team

I progetti di CRIF

Vuoi scoprire i progetti di CRIF?

Data science masterclass

Vuoi diventare Data Expert e assicurarti le migliori opportunità sul mercato del lavoro?


Partecipa alla nuova Masterclass CRIF in Data Science!


La Data Science Masterclass è un'iniziativa altamente innovativa basata su un mix di sessioni di formazione in aule virtuali e progetti learning-by-doing.

L'obiettivo dell'iniziativa è quello di creare un ambiente di apprendimento basato sull'esperienza in cui CRIF mette a disposizione le proprie competenze e professionalità a laureandi e neolaureati con l'obiettivo di sostenere la loro crescita, creando così una connessione tra l’università e il mondo del lavoro.


Gli studenti parteciperanno a lezioni che forniranno loro maggiori informazioni sul contesto aziendale di CRIF, sull'approccio e le metodologie applicate e anche contenuti tecnici legati al mondo della Data Science.

Il programma Data Science Masterclass prevede un corso di 56 ore in aula e 2 mesi di project work, durante i quali i laureandi/laureati lavoreranno su progetti specifici, dando loro la possibilità di utilizzare tecnologie innovative. Al termine del percorso, i candidati saranno assunti!


Per questa prima edizione accogliamo i candidati provenienti dall’Italia (Bologna), Spagna (Barcellona), Germania (Karlsruhe). 


Clicca qui per scaricare il programma completo


Ti stiamo aspettando! Vai nella sezione “Cerchiamo” e candidati

CRIF SmartUp

Nell’ambito dei progetti internazionali nei quali è coinvolta per la realizzazione di soluzioni e servizi innovativi e all’avanguardia, CRIF promuove il progetto CRIF Smart Up Program, in collaborazione con l’Alma Mater Studiorum – Università di Bologna ed AlmaCube SRL.


CRIF SmartUP è un laboratorio di innovazione che attraverso sfide progettuali reali coinvolge i migliori talenti anche in un’ottica di inserimento professionale nei diversi dipartimenti aziendali di CRIF.

L’obiettivo del programma è sviluppare un modello di apprendimento reciproco: studenti, studentesse e giovani professionisti/e hanno l’opportunità di fare esperienza reale, affrontando sfide di innovazione che possono avere un impatto concreto. 

I partecipanti utilizzeranno approcci di Design Thinking, il processo di innovazione che ha alimentato gran parte della cultura imprenditoriale nella Silicon Valley. 

Al centro del processo vi è la nozione che per poter innovare, è necessario relazionarsi con le persone, comprendere i bisogni reali dell’utente ed esplorare tutto il contesto del progetto con una costante attitudine alla ricerca.



Ti stiamo aspettando! Vai nella sezione “Cerchiamo” e candidati

I-Tech Innovation Program 2021

CRIF e Fondazione Golinelli hanno lanciato congiuntamente la prima edizione della call I-Tech Innovation Program 2021, volto a finanziare l'innovazione tecnologica nei settori Digital Health Tech, Fintech & Insurtech e FoodTech & Agritech.


La recente emergenza sanitaria ha messo a nudo una delle aree più importanti in cui l'Italia è in ritardo: l'aggiornamento tecnologico e informatico delle infrastrutture, l'innovazione tecnologica nei sistemi di produzione di merci e servizi, e l'insegnamento della cultura digitale nelle scuole. 


I-Tech Innovation Program 2021 mira a incoraggiare la creazione di un nuovo tipo di imprenditorialità con contenuti altamente innovativi e tecnologici nell'immediato futuro, investendo nelle aree di eccellenza italiane e, a lungo termine, mira a contribuire a colmare il divario nello sviluppo tecnologico italiano.

Condividi