CONFINDUSTRIA

Confindustria è la principale associazione di rappresentanza delle imprese manifatturiere e di servizi in Italia.

A Confindustria aderiscono volontariamente oltre 150 mila imprese di dimensioni piccole, medie e grandi, per un totale di 5.437.488 addetti.

La mission dell’associazione è favorire l’affermazione dell’impresa quale motore della crescita economica, sociale e civile del Paese. In questo senso, definisce percorsi comuni e condivide - nel rispetto degli ambiti di autonomia e influenza - obiettivi e iniziative con il mondo dell’economia e della finanza, delle Istituzioni nazionali, europee e internazionali, della PA, delle Parti Sociali, della cultura e della ricerca, della scienza e della tecnologia, della politica, dell’informazione e della società civile.


Il valore aggiunto di Confindustria è la sua rete che si dirama dalla sede centrale di Roma, alla Delegazione di Bruxelles, punto di riferimento per l’intero Sistema Italia presso l’Unione Europea, alle 223 Organizzazioni associate presenti sul territorio e nei settori, oltre a rappresentanze internazionali quali Confindustria Assafrica & Mediterraneo, Confindustria Est Europa (che riunisce le rappresentanze in Albania, Bosnia ed Erzegovina, Bulgaria, Romania, Serbia e Bielorussia) e Confindustria Russia.

Confindustria è presieduta da Carlo Bonomi che guida una squadra di 13 Vicepresidenti. 

La Direzione Generale è affidata a Francesca Mariotti.

Nella Governance di Confindustria è prevista una Vicepresidenza per il Capitale Umano, ricoperta da Giovanni Brugnoli, che ha a suo supporto l’Area Lavoro, Welfare e Capitale Umano di Confindustria. 

Il Capitale Umano per Confindustria è una priorità, in particolare i seguenti temi: formazione dei giovani per competenze (alternanza scuola-lavoro, apprendistato); ruolo attivo delle imprese nelle scuole, negli ITS, nelle università; orientamento delle nuove generazioni, così come degli insegnanti e delle famiglie, verso la cultura del manifatturiero.

Sul fronte ITS, Confindustria è presente - attraverso sue associazioni di territorio e categoria - in 57 Fondazioni ITS su 108 in Italia, l’associazione datoriale più rappresentativa per governance e co-progettazione didattica nella filiera terziaria professionalizzante.

Indirizzi e Contatti

Condividi