Fondazione Istituto Tecnico Superiore per le Nuove Tecnologie per il Made in Italy nel Comparto Agroalimentare

La Fondazione ITS Agroalimentare comprende due macro specializzazioni: una specializzazione di Certificazione in ambito agroalimentare, settore che riguarda il riconoscimento dei prodotti rispetto al cliente e la conoscenza di mercati nazionali e internazionali; una specializzazione di Brand ambassador: si tratta di una figura in forte ascesa, caratterizzata dalla conoscenza tecnica del settore e dei prodotti combinata con le più innovative tecniche di vendita e di posizionamento nel mercato, anche attraverso l’organizzazione di eventi, la realizzazione di attività di marketing, la partecipazione a fiere ed eventi internazionali. 

Gli allievi entrano da subito in contatto con le nostre aziende partner attraverso la formula dello stage (o tirocinio), ovvero un periodo di formazione on the job presso un’azienda; lo stage rappresenta quindi un’occasione di conoscenza diretta del mondo del lavoro e di acquisizione di specifiche competenze.

Dopo un primo stage di 200 ore circa, che viene svolto alla fine del primo anno del corso, gli allievi ormai al secondo anno del percorso sperimentano una forma di tirocinio più marcata e caratterizzata da un’elevata connotazione professionalizzante. Questo secondo stage ha una durata maggiore -500 ore- e rappresenta per gli allievi un’importante occasione per approcciarsi al mercato del lavoro ed inserirsi nelle dinamiche che lo caratterizzano. Al contempo, lo stage è per le aziende ospitanti uno strumento per valutare le competenze di eventuali risorse da inserire. Appare evidente come l'esperienza di tirocinio, ove ben strutturata, equivalga ad un ottimo biglietto di ingresso per il mondo del lavoro. Ne è testimonianza il fatto che oltre l’80 % dei nostri diplomati risulta occupato già dopo un solo anno dal conseguimento del titolo.

Le nostre aziende partner:






  • CONAD


  • L’OCA BIANCA AGRITURISMO


  • A CASA DI ALE – Azienda agricola Alessandra Bonelli


  • CANTINA DI MONTEFIASCONE


  • I DORIA DI MONTALTO DAL 1800


  • COOPERATIVA VETRALLA


  • EUROCONTROLLI VITERBO


  • FRANTOIO ARTURO ARCHIBUSACCI


  • OLIO GENTILI


  • DOLCE TUSCIA


  • VITERBESE


  • ORTO SOLE 

Il progetto Wine Experience si inserisce in un contesto territoriale e prevede l’adozione di tecnologie 4.0 che favoriscono la trasformazione del consueto soggiorno turistico in un’esperienza immersiva ed emozionante.

In collaborazione con l’azienda MUVIS Museo del Vino di Castiglione in Teverina, che chiedeva di trovare soluzioni che permetterebbero di amplificare l’esperienza del vino del turista, gli studenti hanno proposto un dispositivo in grado di riconoscere il vino e di attivare di conseguenza una serie di suggestioni visive e audio che migliorano l’esperienza della degustazione del vino.

Il congegno contiene al suo interno anche un assistente vocale che svolge la funzione di sommelier domestico, consiglia abbinamenti e racconta storie riferite al vino che si sta bevendo. 

Per il progetto ITS4.0 del 2020 la Fondazione BioParco di Roma ha incontrato e coinvolto gli studenti per chiedere di elaborare un nuovo concept di servizi che permettesse una corretta fruizione del BioParco e collocasse la sua vera mission al centro dell’esperienza del visitatore. Accompagnati da esperti di BSD Design e applicando la metodologia del Design Thinking, i ragazzi hanno elaborato idee che hanno l’obiettivo di presentare possibili tecnologie e soluzioni per coinvolgere i visitatori in un'esperienza efficace, motivante, gradevole e immersiva.

Così le proposte spaziano dalla pianificazione di percorsi totalmente Green e sharing per arrivare a Villa Borghese alla scoperta della vita e delle vicende di ciascun animale in realtà aumentata, al coinvolgimento dei più piccoli con la realtà virtuale, al racconto di un nuovo Brand incentrato sulla silenziosa figura del keeper, alla gestione dei flussi di visitatori con tecnologie di rilevazione e in tempo reale. 

Indirizzi e Contatti

SEDE

Sede Legale: Via Saffi, 49 - 01100 Viterbo

Sede Operativa: Via Ardeatina 524, presso l’“Istituto Tecnico Agrario Giuseppe Garibaldi” (RM) 


CONTATTI

0761 223574

its.agro@gmail.com 


LINK AL SITO WEB

https://www.itsagro.it/ 



Condividi