Fondazione Istituto Tecnico Superiore Nuove Tecnologie per il Made in Italy nel settore dei Servizi alle Imprese
La Fondazione ITS Servizi alle Imprese (ITSSI) è la scuola di Alta Specializzazione Tecnica Post Diploma, leader in Italia nella preparazione di tecnici della comunicazione, del marketing e dell’internazionalizzazione.
L’Istituto organizza il corso per Tecnico Superiore per il marketing e l’internazionalizzazione delle imprese: obiettivo del percorso è quello di formare dei professionisti in grado di supportare le aziende nell’elaborazione di piani di comunicazione e marketing per il lancio di campagne e la promozione di nuovi prodotti o servizi, nella gestione delle attività di social media marketing e digital strategy e nella definizione di programmi di internazionalizzazione. I
Gli allievi entrano da subito in contatto con le nostre aziende partner attraverso la formula dello stage (o tirocinio), ovvero un periodo di formazione on the job presso un’azienda; lo stage rappresenta quindi un’occasione di conoscenza diretta del mondo del lavoro e di acquisizione di specifiche competenze.
Dopo un primo stage di 200 ore circa, che viene svolto alla fine del primo anno del corso, gli allievi ormai al secondo anno del percorso sperimentano una forma di tirocinio più marcata e caratterizzata da un’elevata connotazione professionalizzante. Questo secondo stage ha una durata maggiore -500 ore- e rappresenta per gli allievi un’importante occasione per approcciarsi al mercato del lavoro ed inserirsi nelle dinamiche che lo caratterizzano. Al contempo, lo stage è per le aziende ospitanti uno strumento per valutare le competenze di eventuali risorse da inserire. Appare evidente come l'esperienza di tirocinio, ove ben strutturata, equivalga ad un ottimo biglietto di ingresso per il mondo del lavoro. Ne è testimonianza il fatto che oltre l’80 % dei nostri diplomati risulta occupato già dopo un solo anno dal conseguimento del titolo.
Le nostre aziende partner:
- ITA – Italian Trade Agency
- ALIS, Associazione Logistica dell’Intermodalità Sostenibile
- Associazione PRODEITALIA
- TROVARREDAMENTI
- BSD STRATEGY BY DESIGN
- CELIO
- DOMUSDEI – Fonderia artistica
- ITAL SERVIZI
- IT’ STONE
- LEGANET
- LAST MINUTE TOUR
- MATTIOLI LEGNAMI SRL
- MEGAPIXELL
- FEDERLAZIO
- COMMONGROUNDS SRL
- SFERRAZZA
- FONDAZIONE CAFFEINA CULTURA
Con Narnia 4.0 l’ITSSI inizia ad interloquire con una realtà territoriale: la sfida infatti è stata lanciata dal comune di Narni e consisteva nel trovare una soluzione innovativa per destagionalizzare il turismo della cittadina umbra.
La sperimentazione, condotta dagli allievi frequentanti il sesto biennio (2016-2018) –ormai già diplomati- hanno effettuato dapprima uno studio delle caratteristiche e delle potenzialità del territorio e hanno promosso la cooperazione tra i diversi attori locali per la condivisione di un unico progetto di valorizzazione e promozione dell’Umbria meridionale.
La soluzione proposta consisteva in un’App (Narnia 4.0) che svolgeva la funzione di un vero e proprio assistente virtuale: l’App è collegata ad una infrastruttura di dispositivi hardware basati sulla tecnologia Bluetooth installati in luoghi strategici del Borgo medievale di Narni (luoghi di interesse culturale, musei, attività commerciali) pronti ad entrare in contatto con turisti e segnalare quindi le mete attrattive e gli eventi ad esse correlati non appena gli utenti (e i loro Smartphone) entrano nel loro raggio d’azione e interagiscono con l’app scaricata.
L’esperienza dell’utente è quindi arricchita e può essere personalizzata attraverso le scelte che egli stesso effettua. Presso gli infopoint all’ingresso della città viene consegnata inoltre una Cardboard VR che, montata davanti al proprio telefono, permetterà di fruire di esperienze video di realtà virtuale. Il progetto è stato selezionato per il Maker Faire 2018 di Roma.
Il progetto Wine Experience si inserisce in un contesto territoriale e prevede l’adozione di tecnologie 4.0 che favoriscono la trasformazione del consueto soggiorno turistico in un’esperienza immersiva ed emozionante.
In collaborazione con l’azienda MUVIS Museo del Vino di Castiglione in Teverina, che chiedeva di trovare soluzioni che permetterebbero di amplificare l’esperienza del vino del turista, gli studenti del Corso di Marketing ed Internazionalizzazione delle Imprese e del Corso di Logistica 4.0 hanno proposto un dispositivo in grado di riconoscere il vino e di attivare di conseguenza una serie di suggestioni visive e audio che migliorano l’esperienza della degustazione del vino.
Il congegno contiene al suo interno anche un assistente vocale che svolge la funzione di sommelier domestico, consiglia abbinamenti e racconta storie riferite al vino che si sta bevendo.
Per il progetto ITS4.0 del 2020 la Fondazione BioParco di Roma ha incontrato e coinvolto gli studenti ITS dei percorsi di Marketing, di Processi aziendali e di Brand Ambassador, per chiedere di elaborare un nuovo concept di servizi che permettesse una corretta fruizione del BioParco e collocasse la sua vera mission al centro dell’esperienza del visitatore.
Accompagnati da esperti di BSD Design e applicando la metodologia del Design Thinking, i ragazzi hanno elaborato idee che hanno l’obiettivo di presentare possibili tecnologie e soluzioni per coinvolgere i visitatori in un'esperienza efficace, motivante, gradevole e immersiva. Così le proposte spaziano dalla pianificazione di percorsi totalmente Green e sharing per arrivare a Villa Borghese alla scoperta della vita e delle vicende di ciascun animale in realtà aumentata, al coinvolgimento dei più piccoli con la realtà virtuale, al racconto di un nuovo Brand incentrato sulla silenziosa figura del keeper, alla gestione dei flussi di visitatori con tecnologie di rilevazione e in tempo reale.
Indirizzi e Contatti
INDIRIZZO SEDE LEGALE
Sede Legale: Via Ascenzi, 1 - 01100 Viterbo (VT)
Sede Operativa: Via Giulio Sacchetti, 22 - 00167 Roma (RM)
CONTATTI
LINK AL SITO WEB