ITS Umbria Smart Academy

ITS Umbria è un’Academy politecnica in Scienze e Tecnologie applicate, la cui offerta formativa spazia dal settore meccatronico e digitale, all’agroalimentare, al settore edilizio, al marketing turistico fino all’economia circolare e alla sostenibilità ambientale. 


Da 5 anni ai vertici della graduatoria nazionale del Ministero dell’Istruzione, eroga una formazione dal taglio fortemente applicativo, grazie, in particolare, ai laboratori tecnologicamente avanzati e in costante aggiornamento, uno dei quali è stato riconosciuto Centro di Trasferimento Tecnologico dal Ministero dello Sviluppo Economico.

ITS Umbria Smart Academy è un’ottima opportunità per i giovani diplomati che desiderano acquisire elevate competenze tecnologiche creando così le condizioni per un agevole e qualificato ingresso nel mondo del lavoro. Un obiettivo che è possibile conseguire frequentando gratuitamente i percorsi biennali di alta specializzazione post diploma in Tecnologie e Scienze applicate, promossi dal Ministero dell’Istruzione e dalla Regione Umbria, con la fondamentale partecipazione dell’Università e delle principali aziende del territorio, che curano l’organizzazione e l’erogazione di una didattica applicativa e mirata all’innovazione tecnologica, appositamente progettata per risolvere il mismatch tra domanda ed offerta di lavoro.


Le caratteristiche di flessibilità didattica e curriculare, il forte dinamismo, l’impronta tecnologica e digitale, l’attiva, continua e consolidata partecipazione delle imprese e i livelli certificati di occupazione conseguiti, fanno della formazione ITS uno dei canali di istruzione più efficaci e performanti del Paese, sicuramente il più moderno e contemporaneo. In esso si integrano infatti Scuole Superiori, Università, Imprese ed Esperti del mondo del lavoro in una contaminazione assai efficace di saperi e competenze. 

I percorsi si svolgono nelle sedi di Perugia, Foligno e Terni.

Al termine dei percorsi formativi viene rilasciato dal Ministero dell’Istruzione un Diploma di Stato di Istruzione Terziaria pari al V livello del Quadro Europeo delle Qualifiche –EQF.

Mechatronic Academy

I percorsi di questa area formano profili richiesti dalle imprese del settore meccatronico e dagli altri comparti produttivi attraverso una didattica applicativa svolta nel LaboMec, laboratorio meccatronico, “Centro di Trasferimento Tecnologico 4.0”. Il profilo acquisisce hard skill nel campo dell’automazione, della robotica e della digitalizzazione, con particolare riguardo a: progettazione 3D di componenti con sistemi CAD-CAM, produzione con macchinari a controllo numerico, modellazione e realizzazione di prototipi in additive manufacturing in stampa 3D, programmazione e controllo di PLC, robot, gestione ed uso di isole 4.0, controllo e collaudo con sistemi di misura tridimensionale, a scansione 3D, ottica o laser, per ricostruzione di immagini e modelli tramite il reverse engineering, utilizzo di sistemi di realtà virtuale ed aumentata, secondo quanto richiesto dalle tecnologie abilitanti 4.0.


Digital/Mobile games Academy

I percorsi di questa area formano specialisti che operano in imprese ad alto livello di digitalizzazione. Il profilo specializzato in Information Technology applica tecniche e metodi di data mining come il machine learning per estrarre conoscenza dai dati, utilizza piattaforme per il processamento di Big Data, realizza cloud computing, con attenzione alla cybersecurity. Sviluppa applicazioni web e mobile, di realtà aumentata e di robotica collaborativa. Programmazione ad oggetti, progettazione e interrogazione di basi di dati relazionali e non, programmazione su piattaforme di calcolo distribuito, sviluppo di applicazioni per il gaming per la realizzazione di Hyper Casual Games, rappresentano alcune delle competenze digitali dei percorsi.

BIM Academy

Il percorso forma profili in grado di supportare i processi e le attività di matrice digitale, realizzate nel contesto edilizio e lungo l’intera filiera produttiva ad esso associata. Il professionista trova impiego in aziende di costruzione, in studi di progettazione edile e in aziende manifatturiere della filiera delle costruzioni. All’interno di tali realtà, realizza progettazioni B.I.M. di edifici, comprese le parti strutturali ed impiantistiche con particolare attenzione alla sostenibilità ambientale, documenta le condizioni sismiche delle strutture, realizza la modellazione di prodotti del settore edile e ne cura l’inserimento nei cataloghi aziendali. In particolare, sviluppa le competenze specifiche in riferimento al B.I.M. (Building Information Modeling), metodologia digitale per la progettazione, realizzazione e gestione degli edifici, il cui utilizzo è divenuto obbligatorio con il nuovo Codice degli Appalti.


Circular Economy Academy

L’esperto in materiali e processi per la transizione ecologica è uno dei profili emergenti, protagonista della Rivoluzione verde in atto. È una figura specializzata nella realizzazione di progetti di economia circolare per la riconversione dei processi industriali - che prediligono consumi energetici più bassi, la riduzione della produzione di rifiuti e il trattamento degli inquinanti - per l’implementazione di nuovi materiali a basso impatto ambientale; per l’ottimizzazione della distribuzione tramite un minor impiego di imballaggi e packaging e un uso più efficiente dell’energia anche nel settore della logistica.

Il percorso si svolge nel Biolabotech di ITS Umbria Smart Academy, dotato di moderne ed innovative strumentazioni nel settore chimico e biotecnologico.


Agri-food Academy

Il profilo formato in ambito agroalimentare è in grado di gestire e sovrintendere i processi lungo l’intera filiera produttiva. Grazie alla sua trasversalità, partecipa, infatti, alla progettazione di interventi sostenibili ed innovativi nelle fasi di produzione, conservazione, prima e seconda trasformazione. In particolare,  acquisisce padronanza degli strumenti dell’Agricoltura 4.0 per le attività di precision farming: sistemi di guida automatica, sensoristica, piattaforme, software e dispositivi tecnologicamente avanzati.  Acquisisce, inoltre, competenze specifiche nella valorizzazione e promozione dei prodotti tipici territoriali, a marchio certificato Made in Italy, prodotti nel rispetto della tutela dell'agro-biodiversità.


Marketing Academy

Il percorso forma professionisti che, partendo da una solida formazione tecnica e commerciale trasversale, si specializzano in differenti ambiti e filiere, sulla base delle evoluzioni e delle richieste provenienti dal mercato del lavoro. La figura professionale ha elevate competenze nell’ambito della promozione dei prodotti del ”Made in Italy”, dei quali conosce il processo di produzione e le specifiche caratteristiche tecniche. Il profilo conosce il piano di marketing e di comunicazione del prodotto studiandone il posizionamento in uno specifico segmento di mercato attraverso l’analisi di settore, il benchmark, la ricerca delle tendenze e delle potenzialità offerte dai nuovi media digitali. Collabora alla realizzazione del piano commerciale, in raccordo con le politiche di vendita, conosce gli obiettivi economici aziendali, i vincoli di mercato, formula proposte di prodotti/servizi, interpretando i bisogni e promuovendo la fidelizzazione del cliente.

LE NOSTRE STORIES

Indirizzi e Contatti

SEDE

Via Palermo 80/A Perugia 

06124 Umbria


CONTATTI

075/582741 

info@itsumbria.it


LINK AL SITO WEB

www.itsumbria.it


Condividi