MAT - Marconi Alta formazione Tecnologica

L’ITT Marconi di Rovereto offre due percorsi di Alta Formazione, equiparati agli ITS (art. 8, DM 8327/2011), ad alta specializzazione tecnologica, nati per rispondere alla domanda delle imprese di nuove ed elevate competenze tecniche e trasversali.


Le figure professionali in uscita sono di “Tecnico Superiore per l’automazione ed i sistemi meccatronici” e “Tecnico Superiore per le infrastrutture di rete, virtualizzazione e cloud computing”.I corsi sviluppano soft-skills nell’ambito della comunicazione, del lavoro di gruppo, del project management e delle dinamiche e strategie aziendali.

I corsi di Alta Formazione per Tecnico Superiore per l’automazione ed i sistemi Meccatronici e Tecnico Superiore per le infrastrutture di rete, virtualizzazione e cloud computing sono percorsi di formazione terziaria non accademica ad alta specializzazione tecnologica, nati per rispondere alla domanda delle imprese di nuove ed elevate competenze tecniche, strategiche per lo sviluppo economico e la competitività del territorio.

L'alta formazione professionale è equiparata al sistema nazionale degli Istituti Tecnici Superiori ai sensi dell'art. 8 del DM nr. 8327 del 7 settembre 2011.

L’Istituto Marconi gestisce i corsi in partnership con Confindustria Trento, Università degli studi di Trento, Fondazione Bruno Kessler, Istituto Tecnico Tecnologico Buonarroti, Centro Formazione Professionale Veronesi e Istituto Pavoniano Artigianelli.

Per entrambi i corsi l’università degli Studi di Trento riconosce fino a 60 CFU ai diplomati che intendano proseguire gli studi in ambito accademico in Ingegneria Industriale per il corso di meccatronica ed Ingegneria Informatica e delle Comunicazioni per il corso di informatica.

I percorsi di Alta Formazione Professionale durano due anni, formano figure professionali con un’alta preparazione in ambiti specifici (V livello del Quadro Europeo delle Qualifiche – EQF), si svolgono anche in contesto lavorativo, per almeno il 40% del percorso, si concludono con il diploma di "Tecnico Superiore”, riconosciuto a livello nazionale.

Il Tecnico Superiore per l’automazione ed i sistemi meccatronici opera nei seguenti ambiti: progettazione, realizzazione, installazione, gestione e controllo di impianti, macchine, sistemi automatici e sistemi meccatronici destinati ai più diversi tipi di produzione sia tradizionale che robotizzata. Gestisce i sistemi di comando, controllo e regolazione, curando anche gli aspetti economici, normativi e della sicurezza.


Unità formative 1° anno:

Inglese 1, Tecniche di comunicazione e lavoro di gruppo. Dinamiche e strategie aziendali. Project management, Sistemi embedded, PLC 1, Pneumatica e oleodinamica, Disegno meccanico, Lavorazioni meccaniche sottrattive, Impianti elettrici 1, Meccanica applicata 1, Azionamenti elettrici, Praticantato 1.


Unità formative 2° anno:

Inglese 2, PLC 2, Impianti elettrici 2, Reti e bus di campo, Acquisizione e trattamento dei segnali, Lavorazioni meccaniche non convenzionali e additive, Robotica e sistemi di visione, Meccanica applicata 2, Sistemi automatici, Praticantato 2.

Il Tecnico Superiore per le infrastrutture di rete, virtualizzazione e cloud computing associa competenze nell’ambito del networking, della virtualizzazione, del coding, del cloud computing e della sicurezza informatica. E’ in grado di progettare, realizzare e gestire reti di medie dimensioni, progettare e realizzare la virtualizzazione dei server e dei servizi offerti dalle reti aziendali e di gestire data center più complessi, integrare servizi cloud pubblici o realizzare infrastrutture cloud private/ibride all’interno della rete informatica aziendale e realizzare applicazioni estremamente innovative, basate sull’utilizzo di microservizi e servizi cloud.

E’ in grado di implementare piani di sicurezza delle reti informatiche aziendali, delle reti mobile e di integrare nei sistemi realizzati algoritmi di crittografia.


Unità formative 1° anno: 

Inglese 1, Tecniche di comunicazione e lavoro di gruppo, Dinamiche e strategie aziendali, Project management, Ambienti di cloud computing, Programmazione orientata agli oggetti, Reti 1, Reti 2, Tecniche di virtualizzazione, Praticantato 1.


Unità formative 2° anno:

Inglese 2, Programmazione Cloud 1, Programmazione Cloud 2. Sicurezza informatica, Praticantato 2.

I corsi hanno durata di 2 anni e sono articolati in semestri.

La formazione si suddivide in:

formazione aula/laboratorio: 900 ore

autoformazione assistita da docenti/tutor: 200 ore

praticantato in aziende del settore: 1200 ore

attività di counseling, seminari, webinar, studio individuale: 700 ore.

Accanto al piano formativo generale i percorsi di Alta Formazione Professionale (AFP) possono prevedere piani formativi personalizzati basati sulle caratteristiche dello studente e sugli eventuali crediti maturati in precedenti esperienze formative e lavorative.

Per iscriversi ad un percorso di Alta Formazione Professionale è necessario superare una valutazione in ingresso.


Durante il secondo anno sono previste 2 settimane di viaggio studio in Inghilterra, e grazie alla progettualità FSE è possibile svolgere uno dei praticantati di 8 settimane all’estero in contesti caratterizzati da elevato sviluppo tecnologico.


Le tasse di iscrizione al corso sono equiparate alle tasse universitarie e calcolate in base a parametro ISEE, danno inoltre accesso alle agevolazioni previste per gli studenti universitari: trasporti, alloggio, pasti.

LE NOSTRE STORIES

Indirizzi e Contatti

INDIRIZZO SEDE LEGALE

Via Padre F. Monti, 1 - loc. Sant'Ilario

38068 Rovereto (TN)


CONTATTI

tel: +39 0464 411400

fax:+39 0464 419130

mail: altaformazione@marconirovereto.it

pec: marconi@pec.provincia.tn.it


LINK AL SITO WEB

https://www.marconirovereto.it/altaformazione

Condividi