ITS Turismo e Beni Culturali Puglia

Percorsi di Alta specializzazione finalizzati allo sviluppo di profili professionali che operano nelle filiere dei Beni ed Attività culturali ed in quelle dei Turismi, dell’Ospitalità e della Ristorazione. 

Dalla Blue Economy al turismo enogastronomico, a quello lento ed esperienziale, alla creazione di destinazioni, al MICE, agli eventi all’industria culturale e creativa, sono alcuni dei contesti di riferimento dell’offerta formativa dell’ITS. Nuovo ambito di specializzazione è quello della gestione del cantiere di restauro e recupero architettonico di beni attraverso la tecnologia BIM e GIS per la Smart Building e Restoration. 

Al centro dell’intera offerta formativa:

Valorizzazione e gestione delle risorse territoriali

Utilizzo delle nuove tecnologie abilitanti 4.0

Comunicazione e marketing digitale 

Le più prestigiose aziende del settore fanno parte del nostro network ITS per ospitarti in stage e fornirti conoscenze e competenze utili al tuo progetto professionale e personale.

Attraverso attività di ricerca e progetti con le imprese locali, ma anche nazionali ed internazionali ed il mondo accademico, l’ITS offre attività e laboratori per sviluppare nuove competenze negli allievi e delineare nuovi profili professionali che contribuiscano alla creazione di nuove strategie di costruzione dell’identità territoriale. 

L’Ufficio Analisi e Statistiche dell’ITS costruisce periodicamente strumenti per rilevare l’analisi dei fabbisogni aziendali che unitamente ad altri strumenti di indagine costituisce oggetto di discussione sui tavoli tecnici con le aziende per la costruzione di nuove offerte formative.


Alla base di questi percorsi, particolare attenzione è data allo sviluppo della soft skills, che, intrecciandosi con le nuove tecnologie abilitanti di impresa 4.0, costituiscono i tratti essenziali delle nuove professionalità che dovranno sostenere il pubblico ed il privato nella costruzione di un’offerta turistica basata sulla fiducia e sul valore dell’accoglienza, e quindi sui nuovi trend di sviluppo turistico (sicurezza, sostenibilità, benessere).


L’ITS supporta le amministrazioni locali per colmare in gap digitale dei pubblici dipendenti o per creare servizi e prodotti che possano lanciare le Aree interne - es: Pietramontecorvino (FG) - come meta per un turismo lento ed esperienziale. Per i Comuni di Galatina e Ugento (LE) rappresenta un partner per la gestione dell’APT (Agenzia di promozione turistica) e per la costruzione del brand territoriale.

Attraverso la collaborazione con la Camera di Commercio di Lecce la Fondazione sta invece attuando un programma di interventi che possano sensibilizzare l’attenzione alla cultura digitale delle micro e piccole imprese.

All’interno dell’ITS sono attivi i servizi di orientamento e placement per le misure di accompagnamento al lavoro che mirano a personalizzare il percorso dello studente, valorizzando le sue vocazioni ed incrociandole con i bisogni occupazionali delle aziende.

L’Ufficio Placement realizza una serie di attività collaborando con i Centri per l’impiego del territorio e con le APL (Adecco, Umana e Randstad), ma anche con gli uffici dell’Assessorato al Lavoro della Regione Puglia per valutare tendenze e fabbisogni formativi, ma anche vacancies ed esigenze delle aziende.

Le azioni per favorire l’inserimento lavorativo sono articolate in attività di orientamento in ingresso e attività di orientamento in uscita tese sia all’inserimento lavorativo che allo start up di impresa, promuovendo l’autoimpiego e l’autoimprenditorialità. 

L’inserimento lavorativo viene favorito anche dalla costante presenza (per almeno il 60% delle ore) di professionisti e manager d’impresa in aula, oltre che grazie agli stage curricolari. 

La Fondazione ha inoltre sperimentato già la forma di Apprendistato di terzo livello.

L’ITS è parte attiva di diversi partenariati a valere su iniziative promosse da avvisi pubblici che le consentono di sperimentare soluzioni innovative che vanno ad integrare le già numerose attività svolte a livello istituzionale dall’Ufficio Placement:

  • Accompagnamento al lavoro e allo start-up di impresa
  • Azioni di consulenza per la ricerca di finanziamenti 
  • Recruiting Day 


L’ITS Turismo e Beni Culturali Puglia è nel Ranking nazionale degli ITS e si è classificato al secondo posto tra gli ITS Turismo italiani su 187 percorsi ITS monitorati in tutte le aree tecnologiche. Dalle rilevazioni statistiche effettuate nel 2020 da INDIRE (ente strumentale del Ministero) è emerso, infatti, che il tasso di occupazione dei diplomati ITS Turismo e Beni Culturali Puglia, ad un anno dalla conclusione, è superiore al 98%, con l’82% dei contratti a tempo indeterminato.  

https://www.raiplay.it/video/2020/07/Il-turismo-esperienziale-in-Puglia-Il-posto-giusto-12072020-22311e79-fc3b-44e0-9570-7cdad1a24bcc.html


La sostenibilità intesa in riferimento agli standard ESG (Environmentale, Social, Governance) viene declinata in tutti i percorsi ITS e i nuovi trend di sviluppo del settore turistico vengono intercettati e su di essi costruiti profili appetibili che siano proattivi rispetto ai tempi d’uscita dei nostri allievi. Bisogna quindi dare competenze che divengano strumenti per la trasformazione ambientale e digitale che ha nel capitale umano proprio l’asse portante.

Forse è proprio questo che la trasmissione di Rai 3 “Il posto giusto” ha individuato nella sede di Pietramontecorvino, in un’area interna in cui è venuta ad approfondire con un suo servizio il tema della sostenibilità e dell’accoglienza, parte integrante del nostro percorso. E’ bello ascoltare le testimonianze di allievi, ma anche di ex allievi già occupati e di amministratori che vogliono affrontare le sfide derivanti dal digitale per valorizzare, far conoscere e guidare chi sceglie questi piccoli borghi che racchiudono immensi tesori. 

Il tema della sostenibilità, al centro di tutte le politiche europee ed internazionali, ha creato relazioni e rapporti creati dal nostro Ufficio di Internazionalizzazione, ponendo l’ITS al servizio del territorio come “International Knowledge & Innovation Hub”. In tal modo ITS diventa un contenitore dove la collaborazione tra formazione, terziaria e accademica – anche a livello internazionale -, la sfera pubblica e quella imprenditoriale, contribuisce a creare:

  • nuovi modelli organizzativi e di gestione degli stage o delle misure di accompagnamento al lavoro;
  • Spazi di confronto delle nostre piccole impese sui mercati internazionali
  • sviluppo di nuove prassi ed innovazione dei sistemi locali su modelli extranazionali 


Per favorire la mobilità lavorativa, il titolo di studio ITS (Diploma di Tecnico Superiore) è corredato dall’EUROPASS Diploma Supplement che fornisce una descrizione delle conoscenze e delle competenze acquisite. L’ITS promuove, quindi, esperienze di stage e lavoro anche all’estero, grazie al programma Erasmus+ e alla piattaforma di recruitment Hosco. com (“Hospitaliy Connections”), per consentirti di acquisire le competenze tecniche più richieste a livello internazionale, completando il tuo Curriculum Vitae, ma soprattutto dando forza e motivazione alla tua scelta professionale. 

Grazie all’Accordo con la NHL Stenden University, la più cosmopolita Hotel and Tourism Management School a livello mondiale, è previsto il riconoscimento dell’intero biennio formativo ITS in termini di 120 crediti per proseguire i tuoi studi nelle diverse sedi dell’Università NHL Stenden. Il network aziendale nazionale e internazionale di ITS Turismo si allarga a: Spagna, Paesi Bassi, Francia, Germania, Emirati Arabi, Turchia, Portogallo, fra le principali destinazioni.

La particolare attenzione allo sviluppo di competenze lingustiche in almeno due lingue straniere è diffusa in tutti i percorsi ITS, ma in particolare in quelli centrati sull’International Hospitality e sull’Hospitality luxury e di charme presenti nelle sedi di Fasano e Bari.

Il turismo ricopre un ruolo fondamentale per lo sviluppo economico dell’Italia rappresentando il 13% del suo PIL ed occupando 3.000.000 di persone. La bellezza della nostra terra merita un’accoglienza unica al mondo e servizi sempre più personalizzati ed innovativi. Risorse umane specializzate sono quindi strategiche in questo settore e ricercate dalle aziende che vi operano.  

La Puglia è ormai un’immagine ben delineata nel territorio nazionale e le immagini del video possono testimoniarne l’autenticità, la tradizione, la cultura e la straordinaria bellezza in cui la biodiversità, la diversificazione dell’offerta culturale, l’eccellenza dei prodotti e dei servizi enogastronomici sono i fondamenti da cui ripartire.

L’ITS ha man mano fatto evolvere i propri trend formativi passando dall’utilizzo del digitale come funzione aziendale (e quindi riservato ai software di gestione dei vari reparti d’azienda) alla visione del digitale dedicata all’organizzazione e gestione della rete tecnologica aziendale come supporto ed interconnessione tra i vari comparti dell’azienda. Riorganizzare i processi aziendali e sviluppare prodotti e servizi che aumentino il valore di impresa e la sua crescita è il cuore del prossimo percorso biennale che si terrà a Lecce.

L’ITS, attento nella diversificazione della sua offerta formativa, ha puntato anche allo sviluppo di una blue destination in cui crocieristi e diportisti possano fruire di servizi e prodotti che leghino il porto all’entroterra. A supporto di tale percorso formativo è nata la collaborazione con Costa Crociere spa sia per tecnici specializzati nell’ospitalità di bordo, sia per tecnici di touring experience, che si svolgono a Brindisi e a Taranto, con la piena occupabilità assicurata dalla compagnia di navigazione.

L’enogastronomia ha trovato sviluppo in molti percorsi fra cui quelli ancora in atto, incentrati sui sistemi territoriali del vino e del cibo e legati alla cultura e alla valorizzazione dei territori nelle due sedi operative di Fasano e Manduria. 

La Puglia è stata individuata nel tempo come set cinematografico a cielo aperto, e proprio sulle specificità delle industrie culturali e creative e di tutti gli strumenti operativi che i tecnici specializzati in esse devono possedere si sono incentrati tre percorsi in cui vengono sviluppate la gestione e la valorizzazione dei beni culturali e la digitalizzazione e la creatività digitale attraverso il supporto audio-visivo, che si svolgono ad Andria, Lecce e Trani.

LE NOSTRE STORIES

Indirizzi e Contatti

INDIRIZZO SEDE LEGALE

Via Nicola Cataldi, 48/A – 73100 Lecce 

Nuova sede: Villa Mellone, dimora settecentesca di interesse storico nella zona archeologica di Rudiae, via Giacomo Manzù – 73100 Lecce 


CONTATTI

0832-700664

388-4376077

info@itsturismopuglia.gov.it



LINK AL SITO WEB

www.itsturismopuglia.gov.it


Condividi