INDIRE - Istituto Nazionale di Documentazione, Innovazione e Ricerca Educativa
INDIRE è dal 1925 il punto di riferimento per la ricerca educativa in Italia. L'Istituto, che ha guidato negli anni importanti esperienze di e-learning, è impegnato nella promozione di modelli educativi in grado di ripensare il ‘fare scuola’.
Osservatorio istituzionale dei fenomeni legati allo sviluppo dell’istruzione terziaria professionalizzante (ITS), INDIRE documenta le tematiche legate a scuola e lavoro attraverso monitoraggi, banche dati e rapporti di ricerca. È parte del Sistema Nazionale di Valutazione in materia di istruzione e formazione. A livello europeo, ha il compito di gestire il programma europeo Erasmus e fa parte del Consorzio EUN.
INDIRE segue sin dalla nascita questo segmento formativo di alta tecnologia, attraverso la progettazione e lo sviluppo della Banca dati nazionale ITS, il monitoraggio nazionale e la valutazione del sistema. INDIRE analizza i dati contenuti nei rapporti nazionali e regionali che costituiscono le informazioni in ingresso al calcolo del finanziamento degli ITS, riferimento sia per il Ministero dell’Istruzione, sia per la Conferenza Stato-Regioni, sia che per il Ministero dello Sviluppo Economico. Queste attività consentono di verificare l’applicazione degli standard previsti dalla norma e in particolare le ricadute delle attività formative in termini di successo formativo e occupazionale (www.indire.it/its).
INDIRE prosegue l'azione di ricerca a supporto degli ITS indagando gli elementi strutturali, organizzativi, didattici e di sviluppo praticati nei diversi ITS, portandoli a sistema, per avviare un processo di innovazione. A tal fine sono stati realizzati 22 studi di caso con oltre 700 soggetti coinvolti tra studenti, docenti, rappresentanti delle aziende e del coordinamento dell’ITS, è stato così possibile individuare e mirare a sviluppare un rapporto virtuoso tra mondo delle imprese e mondo formativo (Formazione Terziaria Professionalizzante ITS. Una sfida culturale in atto).
INDIRE sta conducendo un'attività di ricerca con il MiSE “Gli ITS per lo sviluppo del Piano Impresa 4.0” con l'obiettivo di indagare l'impatto delle tecnologie abilitanti 4.0 sui piani di studi, sulle metodologie, sull'organizzazione e sulla didattica praticati negli ITS. L’obiettivo è uno studio partecipato di casi esemplari per la identificazione, sperimentazione e diffusione di modelli organizzativi e didattici innovativi dell’ITS per creare nuove professioni e competenze tecniche abilitanti con un impatto formativo e occupazionale per il mondo del lavoro 4.0.
Gli ITS partecipano al Programma Erasmus+ nell'ambito Istruzione Superiore. Gli studenti hanno l'opportunità di vivere un'esperienza di studio e di tirocinio all'estero ed arricchire le proprie competenze. La mobilità ha una durata minima di 2 mesi e può essere svolta fino a 12 mesi per ciclo di studio. I docenti e il personale non docente degli ITS possono partecipare al programma per attività didattica e di formazione.
Istituiti nel 2010 dal Ministero dell’Istruzione (art.13, comma 2, Legge 2 Aprile 2007), gli ITS (Istituti Tecnici Superiori) sono la prima esperienza italiana di istruzione terziaria professionalizzante legata al sistema produttivo e al mercato del lavoro. Sono organizzati in Fondazioni di partecipazione, modello di gestione pubblico-privata di attività no profit, in collaborazione con imprese, Università/centri di ricerca scientifica e tecnologica, enti locali, sistema scolastico e formativo (D.P.C.M. 25 gennaio 2008). Formano, attraverso corsi biennali o triennali, tecnici con competenze abilitanti 4.0. Forma tecnici di livello superiore in un contesto 4.0.
Gli ITS sono l’unico canale formativo presente nel nostro Paese, monitorato e finanziato, anche in base ai risultati.
L’80,1% dei diplomati ITS trova lavora ad un anno dal diploma di cui il 92% in un settore coerente con il percorso di studi.
Gli ITS abilitano gli studenti all’innovazione tecnologica e digitale delle imprese.
Le ore svolte dai docenti provenienti dal mondo del lavoro sono particolarmente apprezzate dai diplomati ITS:
l’83,1% degli studenti è soddisfatto del percorso ITS svolto, e l’elemento di maggiore apprezzamento è proprio quello relativo ai docenti (il 94,1%).