Fondazione ITS Energia e Ambiente – Scuola Speciale di Tecnologia Efficienza Energetica

La Fondazione ITS Energia e Ambiente è un Istituto di alta formazione post- diploma in Toscana che forma tecnici specializzati nel settore energetico e ambientale.



Le principali aree tematiche caratterizzanti l’offerta formativa dalla Fondazione, riguardano l’uso efficiente dell’energia e della generazione da fonti rinnovabili, il recupero energetico nel ciclo dei rifiuti e dal trattamento dei reflui, domotica e automazione per il risparmio energetico; sistemi di mobilità elettrica.


Al termine di ogni percorso gli studenti possono diventare esperti qualificati nell’ambito del risparmio energetico e dell’ottimizzazione dei consumi, con particolare riferimento ai temi della sostenibilità ambientale e dell’economia circolare, ottenendo così un’opportunità occupazionale concreta e immediata nel mondo del lavoro.


I corsi dell’ITS Energia e Ambiente si rivolgono a giovani in possesso del diploma di istruzione secondaria di secondo grado e prevedono due anni di formazione in cui vengono alternate lezioni in aula, attività pratiche di laboratorio, stage aziendali di oltre 6 mesi in Italia e all’estero, seminari, visite didattiche e incontri con importanti rappresentanti del mondo imprenditoriale e del settore energetico a livello regionale e nazionale. 


Elementi distintivi dei corsi promossi sono la didattica applicativa e laboratoriale con l’utilizzo di strumenti e attrezzature all’avanguardia. Grazie a numerose esercitazioni pratiche e progetti laboratoriali sui temi dell’elettrotecnica ed impiantistica, della domotica e automazione, di misure termotecniche e di energia solare fotovoltaica e termica, gli studenti sviluppano competenze innovative e tecnologiche in linea con le esigenze espresse dalla filiera produttiva energetico – ambientale.


Lo stretto legame con il mondo delle imprese, che partecipano alla progettazione dei percorsi declinati annualmente sulla base dei reali bisogni in termini di figure professionali, consente di integrare ancora di più la formazione con le realtà produttive di riferimento. Tra le imprese partner della Fondazione vi sono alcune tra le aziende considerate leader sia a livello regionale e nazionale in ambito energetico e ambientale tra cui Estra Spa, ABB, FIMER, Enel Green Power, SeiToscana, Sienambiente, Piccini Paolo Spa, Alia e molte altre. Esse mettono a disposizione i loro professionisti per le docenze sui corsi e si rendono disponibili ad ospitare presso le loro sedi gli studenti per l’esperienza di stage professionalizzante al termine del percorso. E’ proprio da questa costante e solida collaborazione che i corsi di ITS Energia e Ambiente garantiscono ai diplomati un altissimo tasso di occupabilità (80 studenti su 100 trovano un lavoro coerente con il percorso di studi) e alle imprese la possibilità di poter scegliere tra tecnici altamente specializzati, rispetto alle esigenze del sistema produttivo.

Al termine di un percorso ITS si consegue una qualifica ministeriale, rilasciata dal MIUR- Ministero dell’Istruzione dell’Università e della Ricerca, di “Tecnico Superiore” corrispondente al V livello del Quadro europeo delle qualifiche.


Nello specifico le qualifiche relative all’area di riferimento dell’ITS Energia e Ambiente sono: 

• Tecnico superiore per l’approvvigionamento energetico e la costruzione di impianti

• Tecnico superiore per la gestione e la verifica di impianti energetici

• Tecnico superiore per il risparmio energetico nell’edilizia sostenibile


Tali figure sono annualmente declinate e finalizzate in base ai fabbisogni delle aziende del settore di riferimento e dunque sempre più attuali ed innovative. 


Il titolo di studio conseguito è abilitante alla certificazione energetica degli edifici e riconosciuto come requisito tecnico professionale per le attività di installazione degli impianti negli edifici ai sensi delle normative nazionali ed europee di riferimento. 


Gli sbocchi professionali sono in aziende del settore che operano in ambito energetico ed ambientale ma anche in settori produttivi diversi, dove il tema del risparmio energetico e dell’impatto ambientale del proprio ciclo produttivo sono ormai imprescindibili per la competitività dell’impresa stessa.


La percentuale di occupazione dei diplomati in uscita, in linea con il dato nazionale, si attesta tra il 70/80%. Questo significa che quasi tutti gli studenti trovano un’occupazione immediata e coerente con il titolo conseguito. 

Perché offre un modello didattico fortemente integrato con il mondo del lavoro e rappresenta per i giovani una reale e concreta opportunità di inserimento e di sviluppo professionale.


I due anni di formazione sono realizzati con una didattica teorico pratica, con forte spinta alle tecnologie digitali 4.0, in cui si alternano momenti di aula a sessioni laboratoriali, visite didattiche, partecipazione a fiere e manifestazioni di settore, e infine con gran parte della formazione, per oltre il 30%, realizzata con tirocini aziendali.  

Per un sempre più stretto legame con le imprese anche i docenti del percorso provengono, per oltre il 70%, dal mondo del lavoro e delle professioni (manager, tecnici e imprenditori che tengono lezioni sia in aula sia il laboratorio)



I piani di studio dei corsi dell’ITS Energia e Ambiente sono co-progettati e declinati con le imprese e, in base alla figura di riferimento, comprendono moduli per lo sviluppo di competenze tecnico professionali come ad esempio: 

• Progettazione digitale

• Saper utilizzare le tecnologie digitali per il risparmio e l’efficienza nei consumi energetici in ambito civile ed industriale

• Proporre e valutare interventi di produzione energetica da fonti rinnovabili

• Valutare l’impatto ambientale dei sistemi energetici 

• Conoscenza per la corretta applicazione delle normative in ambito energetico ed ambientale

• Sistemi di produzione di energia dai rifiuti nell’economia circolare


Tutti i corsi ITS sono strettamente legati al sistema produttivo dei territori, poiché progettati e attivati sulla base delle reali esigenze e delle competenze altamente qualificate richieste dalle imprese. 

I corsi nascono proprio con l’obiettivo di ridurre il disallineamento rispetto alla domanda di nuove professionalità da parte del mercato del lavoro, che in tal caso è quello dell’Energia, dell’Ambiente e della Sostenibilità. 


Un settore, quest’ultimo, in grande evoluzione che richiede oggi molte nuove competenze specializzate, legate alla tecnologia, e che rappresenta una delle sfide principali per la competitività dell’intero sistema economico e produttivo del Paese. 


Sono proprio le aziende aderenti alla Fondazione ITS Energia e Ambiente che esprimono questa esigenza e si rendono protagonisti della formazione dei giovani favorendo la loro occupabilità.



La Fondazione ITS Energia e Ambiente propone per la prossima annualità la seguente proposta formativa: 


• Corso AMBIENTE 21 “Tecnico superiore per l’energia e l’ambiente: risorse, riuso e bioenergie nell’economia circolare”, con sede a Colle Di Val D’Elsa (SI) 


• Corso SOSTENIBILITA’ 21 “Tecnico superiore per la Smart City: innovazione, efficienza energetica e sostenibilità” con sede a Firenze


•Corso INDUSTRIA@ENERGIA 21 “Tecnico Superiore per l’Industria 4.0: progettazione digitale e sostenibilità energetica dei sistemi, dei prodotti e dei processi” con sede ad Arezzo



LE NOSTRE STORIES

Indirizzi e Contatti

INDIRIZZO SEDE LEGALE

Viale Matteotti 15, Colle Val d’Elsa (SI)


LINK AL SITO WEB

http://www.its-energiaeambiente.it/



Condividi