Fondazione di partecipazione Istituto Tecnico Superiore per l’Efficienza Energetica di Basilicata

La Fondazione di partecipazione Istituto Tecnico Superiore per l’Efficienza Energetica, in breve ITS “Efficienza Energetica”, si è costituita nel 2018. 


E’ il primo e unico ITS di Basilicata. Eroga alta formazione, ad elevato contenuto di tecnologia e di innovazione, grazie all’apporto di scuole superiori, enti di formazione, università e imprese per garantire ai giovani diplomati lucani un inserimento qualificato nel mondo del lavoro.


La Fondazione promuove la diffusione della cultura tecnica e scientifica, sostiene le misure per lo sviluppo dell’economia e le politiche attive del lavoro.

La Fondazione conta 46 soci, di cui 21 fondatori e 25 partecipanti.


Le scuole associate sono 6: IPSIA “G. Giorgi” di Potenza e IIS “F. Alderisio” di Stigliano, fondatori; Istituto Omnicomprensivo “16 AGOSTO 1860” di Corleto Perticara, IISS. “G. Marconi - M. Hack” di Bari, ITIS Galileo Galilei e IIS Carlo Urbani di Roma, partecipanti.


Gli enti locali sono 10, i comuni lucani di “Tempa Rossa”: Guardia Perticara, Stigliano e Corleto Perticara, fondatori; Aliano, Accettura, San Mauro Forte, Cirigliano, Gorgoglione, Oliveto Lucano, Missanello, partecipanti.


Le Università e i Centri di ricerca sono 3: Università degli Studi di Napoli Suor Orsola Benincasa e Dipartimento di Ingegneria dell’Energia, dei Sistemi, del territorio e delle Costruzioni dell’Università di Pisa, fondatori; e il Cluster Lucano di Bioeconomia , partecipante.

Le imprese associate sono 9: In H.R. Agenzia per il lavoro, Eritecno srl, Greenswitch srl, FAI COSTRUZIONI srl, Evolvea srl, Chemical Empowering SA, fondatori; Sabia&C., NRGethic srl, Outsourcing srl, partecipanti.


L’ITS aggrega 7 enti di formazione accreditati dalla Regione Basilicata: Forcopim, Risorse srl, Formapi srl, ASSOIL SCHOOL,  in.HR Training srl, fondatori; STUDIO RISORSE S.R.L. e CONSORZIO NAZIONALE PROGEA FORMAZIONE, partecipanti.


Le Fondazioni sono 2: il fondatore lombardo ITS PER LE NUOVE TECNOLOGIE DELLA VITA e il partecipante Fondazione Girolamo Orlando.


Sono, inoltre, soci partecipanti 4 enti datoriali (Confapi Matera; Assoimprese Iran; Confindustria Basilicata e CNA Matera) e n. 2 enti sindacali italiani per le politiche abitative (Assocasa; Confabitare).


Sono soci partecipanti 3 istituzioni internazionali: Amirkabir University of Technology, Department of Energy Engineering and Physics – Tehran (Iran); OPEX FUND – Tehran, IRAN; CEGCEN – Argentina, GRI Data Partner.

La Fondazione si è costituita nel 2018, ma ha già raggiunto una dimensione internazionale.


Soci, imprese e laboratori coinvolti negli stage sono, infatti, distribuiti tra Svizzera, Argentina, Iran e Italia.

Chemical Empoweing SA è svizzera; CEGCEN è argentina. Sono iraniani Amirkabir University of Technology, OPEX FUND, NRGethic srl e Assoimprese Iran.


E mentre la dimensione Europea dell’ITS copre Italia e Svizzera, quella italiana tocca ben 9 regioni: Basilicata, Lombardia Toscana, Emilia Romagna, Abruzzo, Marche, Campania, Lazio, Campania, Puglia.

Si trova in Lombardia l’ITS PER LE NUOVE TECNOLOGIE DELLA VITA; in Toscana il Dipartimento di Ingegneria dell’Energia, dei Sistemi, del territorio e delle Costruzioni dell’Università di Pisa; in Emilia-Romagna Confabitare; in Abruzzo FAI COSTRUZIONI; nelle Marche Evolvea srl; in Lazio l’ITIS Galileo Galilei, l’IIS Carlo Urbani e Assocasa; in Campania l’Università degli Studi di Napoli Suor Orsola Benincasa; in Puglia l’IISS “G. Marconi - M. Hack”.


In Basilicata soci e sedi di laboratori e stage sono localizzati tra Potenza, Matera e i comuni dell’area di Tempa Rossa. Sono ubicati a Potenza IPSIA “G. Giorgi”; Forcopim; In H.R. Agenzia per il Lavoro Spa; Risorse srl; ASSOIL SCHOOL; in.HR Training Srl; CONSORZIO NAZIONALE PROGEA FORMAZIONE; Confindustria Basilicata.


ERITECNO SRL ha sede a Viggiano (PZ); la Fondazione Girolamo Orlando a Pescopagano (PZ); l’Istituto Omnicomprensivo Corleto “16 AGOSTO 1860” a Corleto Perticara (PZ); Outsourcing srl a Guardia Perticara (PZ); l’IIS “F. Alderisio” a Stigliano (MT); Greenswitch srl a Ferrandina (MT); il Cluster Lucano di Bioeconomia a Metaponto (MT). Sono ubicati a Matera Formapi srl; STUDIO RISORSE S.R.L.; Confapi Matera; CNA Matera.

Altre imprese e laboratori coinvolti negli stage sono localizzati a Tito Scalo (PZ); Potenza; Guardia Perticara (PZ); Viggiano (Pz); Corleto Perticara (PZ); Savoia di Lucania (Pz); Albano (Pz); Castelgrande (PZ).

L’ITS di Basilicata ha concluso il primo biennio del percorso per “Tecnico superiore per la gestione e la verifica di impianti energetici” nel maggio 2021. Rispetto al bando di reclutamento, sono state n. 70 le candidature pervenute; n. 57 i candidati presenti alla selezione; n. 25 gli allievi selezionati frequentanti; n. 90 le ore di formazione propedeutica erogate; n. 1200 le ore di formazione tecnica realizzate; n. 800 le ore di stage realizzate in n. 18 aziende; n. 20 gli allievi ammessi all’esame finale; n. 18 i primi super-tecnici diplomati, di cui n. 9 hanno già trovato occupazione. 


Già durante il primo biennio una parte della didattica si è concentrata sulla produzione di idrogeno, che sarà un elemento fondamentale per lo sviluppo delle attività del nuovo ciclo dell’ITS, guardando alle opportunità di occupabilità dei giovani da formare su energia pulita e start-up innovative nelle FER.


L’ITS ha sperimentato un modello didattico innovativo: l’aula è diventata un laboratorio/ centro di creazione di nuova conoscenza. Si è formata una comunità "che costruisce conoscenza", composta da allievi e docenti/esperti/ricercatori. Sotto la guida del docente/coach, i ragazzi hanno progettato e realizzato Lu-clean. Il prototipo è diventato «Purity» ed ha vinto il Think Tank Basilicata “Energie per un futuro sostenibile”.



Allo scopo di garantire l’accompagnamento al lavoro, l’ITS ha offerto spazi e servizi per la creazione e lo sviluppo di nuove idee imprenditoriali e, investendo in R&S, ha progettato il «Borgo dell’Energia», un sistema residenziale basato sull’uso e riuso di risorse sostenibili; un modello di città che utilizza fonti pulite e adotta una way of life eco-friendly, a zero emissioni, zero rifiuti, aprendo l’era post-petrolio. Sarà un borgo tutto da inventare grazie alle idee e ai prototipi messi a punto dagli studenti dell’ITS coinvolti nel nuovo percorso formativo 2021-2023.



Per il biennio 2021-2023 l’ITS ha avviato il II ciclo del percorso per “Tecnico superiore per la gestione e la verifica di impianti energetici”.  


La durata del percorso è di 2000 ore, articolate in 4 semestri, con attività teorica, pratica e di laboratorio; con simulazioni, esercitazioni, project work e realizzazione di prototipi. 


N. 800 ore saranno destinate  a stage presso aziende del settore. Gli stage aziendali e i tirocini formativi possono essere svolti anche all’estero. 


Il percorso formativo è articolato in Moduli Formativi (MF): 

MF 1. Business English – Microlingua (20 ore); MF 2. Informatica avanzata (20 ore); MF 3. Progettazione e disegno assistiti da computer – AutoCad 2D e 3D (30 ore); MF 4: Sicurezza e prevenzione (232 ore); MF 5: Statistica applicata (16 ore); MF 6: Fisica Applicata (16 ore); MF 7: Chimica Applicata (16 ore); MF 8: Progettazione, installazione e collaudo di impianti elettrici (200 ore); MF 9: Progettazione, installazione e manutenzione di impianti termo-idraulici (170 ore); MF 10: Elementi di ingegneria sismica (16 ore); MF 11: Tipologie costruttive e strutturali per l'edilizia sostenibile (40 ore); MF 12: Abilitazione all'attività di tecnici certificatori esclusivamente in materia di certificazione energetica degli edifici ai sensi del DPR 16 aprile 2013, n. 75, art. 2, commi 3 e 4 e s.m.i. (80 ore); MF 13: Progettazione, installazione e manutenzione di impianti energetici alimentati da fonti rinnovabili (180 ore); MF 14: Petroleum Engineering and Operations - La conduzione di impianti per la raffinazione del gas e dei prodotti petroliferi (120 ore); MF 15: Selfempowerment  (8 ore); MF 16: Realizzazione dell'idea d'impresa (36 ore); MF 17: Stage/ tirocinio/ apprendistato (800 ore).

Il secondo biennio si è avviato il 20.10.2021; è destinato a n. 25 allievi e si svolge a Corleto Perticara (PZ). 

Le aziende Italfluid Geoenergy srl, App Energia srl e Maersk H2S Safety Services Italia hanno firmato con l’ITS manifestazioni di interesse all’assunzione. 


L’ITS e le aziende firmatarie hanno voluto aprire una nuova stagione, che abbia al centro la meritocrazia e la professionalizzazione dei giovani lucani, proponendo un modello di occupazione in Basilicata che punti su merito, impegno e competenze. Un nuovo inizio per costruire una Basilicata che valorizza i talenti e che restituisce ai giovani il futuro bello e possibile che meritano.

LE NOSTRE STORIES

Indirizzi e Contatti

INDIRIZZO SEDE LEGALE

Via Pola snc 85100 Potenza


CONTATTI

097134692

info@itsbasilicata.info 


LINK AL SITO WEB

http://www.itsbasilicata.info/ 



Condividi