E.A.T. - Eccellenza Agroalimentare Toscana

Dal 2015 insieme ai nostri soci, attori del territorio come scuole, università, enti di formazione, enti locali ed imprese, oltre ad una fitta rete di aziende a livello regionale e nazionale, formiamo giovani tecnici capaci di rispondere, nel vasto e articolato comparto dell'agro-alimentare, grazie ad abilità tecniche e competenze trasversali acquisite sul “campo”,


alla richiesta di innovazione digitale nei processi di produzione, marketing ed export, proveniente dalle aziende. 

Il Tecnico Superiore opera nelle filiere produttive del comparto agrario e della trasformazione agro-alimentare, collaborando alla progettazione di interventi, sia in ambito di produzione che di trasformazione, nel rispetto degli standard di qualità, di sicurezza e conformità promuovendone l'innovazione tecnologica, con particolare riferimento alle nuove tecnologie della Precision Farming e le possibilità informatiche fornite dall'Industria 4.0.


Sa gestire i cicli di lavorazione e le procedure di controllo, sia delle macchine sia dei sistemi tecnologici, nonché i processi produttivi biotecnologici degli alimenti, secondo le specializzazioni del MADE IN ITALY, applicando i criteri di sostenibilità ambientale ed eco compatibilità.


Conosce e applica le più moderne tecnologiche nel campo delle produzioni agrarie, con particolare riferimento alle coltivazioni idroponiche, con esperienze in aziende leader del settore e sfrutta le potenzialità dei droni, e dei sistemi software a essi connessi, per eseguire analisi sulle produzioni e sui prodotti agro-alimentari.


In Sintesi:

Opera nelle filiere di produzione e trasformazione- Promuove l’innovazione di processo e prodotto: usa le tecnologie dell’Industria 4.0- Gestisce i processi produttivi con criteri di eco-compatibilità e sostenibilità ambientale: sfrutta le serre idroponiche e le tecniche di Precision Farming - Partecipa all’analisi delle produzioni e dei prodotti: adopera droni e software all’avanguardia

Sede: Firenze Impruneta 

ENOFOOD 4.0 - TECNICO PER IL MARKETING E L'EXPORT DEI PRODOTTI AGROALIMENTARI MADE IN ITALY(Tecnico superiore per il controllo, la valorizzazione e il marketing delle produzioni agrarie, agro-alimentari e agro-industriali)

Il Tecnico Superiore sa gestire l'intero processo di commercializzazione dei prodotti agricoli ed agro-alimentari, ottimizzando le attività dal punto di vista tecnico, giuridico ed economico e implementando strategie di marketing facendo uso delle nuove tecnologie dell'Industria 4.0.


Supporta le aziende verso l’internazionalizzazione, analizzando la domanda dei mercati esteri e, conoscendone le caratteristiche e le normative in vigore, applica innovative strategie di vendita.


Possiede specifiche competenze per gestire il controllo qualitativo dei processi e dei prodotti della filiera, garantendo la conformità agli standard nazionali e comunitari e la valorizzazione dei prodotti e dei beni naturali.

Gestisce e promuove l’azienda agro-alimentare (azienda agricola, agriturismo, ristorazione) intesa come luogo di esperienza in cui il cliente possa sentirsi coinvolto in un percorso di conoscenza della realtà e del territorio.


In sintesi:

Gestisce l’intero processo di commercializzazione dei prodotti dal punto di vista tecnico, giuridico ed economico- Usa strategie di marketing e di comunicazione innovative Marketing digitale e tecnologie dell’Industria 4.0- Supporta le aziende verso l’internazionalizzazione analizzando i principali mercati esteri e le normative in vigore- Gestisce le procedure legate alla Qualità impostazione procedure, analisi e certificazioni nazionali ed estere- Ricerca e interagisce con gli operatori del settore vendita: Esportazione, importazione, vendita all'ingrosso, broker, vendita al dettaglio Sede: Grosseto 

L'obiettivo di tutti gli ITS è quello di formare figure professionali, che abbiano un'elevata formazione terziaria, completa di esperienza pratica, ottenuta svolgendo stage presso le aziende partner, in appena un biennio, e di favorirne l'inserimento nel mondo del lavoro. Il segreto che permette di sostenere tale principio ed aumentare, di anno in anno, il tasso di giovani occupati (quest'anno è del 83 %), è il forte legame che ogni ITS ha con il tessuto produttivo locale- regionale.

Nel nostro caso, come ITS E.A.T, abbiamo oltre 60 soci, di cui la maggior parte sono aziende produttive che hanno un ruolo attivo e centrale, nella vita della Fondazione, in quanto contribuiscono alla definizione e realizzazione dei programmi didattici, forniscono il personale specializzato per le docenze, e intratteniamo collaborazioni con più di 200 imprese d'eccellenza del settore agro-alimentare, e con le associazioni ed i consorzi che le rappresentano.


Alcune delle imprese ed associazioni socie della Fondazione:

LA MAREMMANA SOC. AGRICOLA (video dalla rubrica ZonAttiva, in onda il 28/03/2021 sul canale TV9) CASEIFICIO SOCIALE MANCIANO SOC. AGRICOLA COOPERATIVA

CONSORZIO TUTELA PECORINO DOP

CONSORZIO PRODUTTORI LATTE MAREMMA

COLLEMASSARI S.p.a

CANTINA COOPERATIVA VIGNAIOLI DEL MORELLINO DI SCANSANO ORBETELLO PESCA LAGUNARE SOC. AGRICOLA A R.L.

COOPERATIVA LA PESCHERECCIA

CONSERVE ITALIA - CONSORZIO ITALIANO FRA COOPERATIVE AGRICOLE IBF SERVIZI

SLOW FOOD TOSCANA

CORSINI BISCOTTI SRL

SALUMIFICIO CERBONI

ASSOCIAZIONE DEGLI INDUSTRIALI DELLA PROVINCIA DI FIRENZE ASSOCIAZIONE DEGLI INDUSTRIALI DI AREZZO, GROSSETO E SIENA CONFEDERAZIONE ITALIANA AGRICOLTORI

CONFAGRICOLTURA GROSSETO

FEDERAZIONE REGIONALE COLDIRETTI TOSCANA

CNA CONFEDERAZIONE NAZIONALE ARTIGIANATO

CONFCOOPERATIVE TOSCANA SUD 

Durante ogni percorso poniamo sempre la massima attenzione a che i nostri allievi crescano sia professionalmente, sia personalmente, facendogli scoprire e ampliare le competenze trasversali, tra cui le capacità di progettazione, pianificazione e programmazione del lavoro, sia in autonomia che in “team”.


Questo può avvenire solamente accompagnando gli studenti, grazie alla presenza di Tutor ed Orientatori, attraverso metodologie a carattere esperienziale, dove i ragazzi si mettono alla prova nei “project work”.


Siamo lieti di presentarvi il project work “FOOD-ID” ideato e realizzato dagli allievi del percorso Gastronomo:

(Chi siamo, tratto dal sito www.food-id.it)

“Un’idea nata in treno, di ritorno da una giornata di lezioni e dall’esperienza formativa e professionale maturata all’interno del percorso ITS “Gastronomo” che punta a trasformarsi nella voce che il settore dell’agroalimentare non ha ancora trovato.


Di blog con ricette possiamo trovarne a migliaia ma nessuno che valorizzi e presenti il lavoro e la passione che c’è dietro ciò che troviamo in commercio.

Dal piccolo coltivatore/allevatore alla grande catena di distribuzione, vogliamo raccontare le realtà che stiamo conoscendo, o che vogliamo conoscere, quando possibile con degli esperti come testimonianze del settore fondamentale dell’Italia.

Come studentesse, abbiamo deciso di metterci in gioco e sfruttare le informazioni che stiamo acquisendo per diventare quella voce.


Parleremo di fatti di attualità come di argomenti non trattati dai media, dalle false credenze popolari alle eccellenze agroalimentari di aziende del territorio senza mai dimenticare la tradizione, toscana e non solo”.


Sito Web: www.food-id.it Instagram: @foodid2021 Facebook: Food-ID 

LE NOSTRE STORIES

Indirizzi e Contatti

INDIRIZZO SEDE LEGALE

Via Giordania n.227 Grosseto 58100 


CONTATTI

cell:3331328663 Tel: 05641791224

info@fondazione-eat.it

orientamento@fondazione-eat.it 


LINK AL SITO WEB

www.fondazione-eat.it 



Condividi